Vitamine

Introduzione

Gli atleti sono costantemente bombardati dalla pubblicità riguardanti le ultime "scoperte" sulle vitamine e sui minerali. Sembra che ogni mese qualche produttore di integratori presenti un nuovo studio che "prova" che il loro particolare prodotto può fare la differenza nella prestazione atletica. Ma tutto ciò è vero o è soltanto il solito rumore di fondo della pubblicità a buon mercato! Sfortunatamente non lo è, pertanto vediamo insieme di mettere un po' di ordine nelle diverse credenze.

Vitamine.

Sono sostanze chimiche necessarie all'organismo in quantitativi relativamente modesti. Attualmente 13 di queste sostanze sono ritenute essenziali per gli essere umani, le vitamine sono richieste per molte reazioni chimiche all'interno del corpo. Contribuiscono a regolare la catena delle reazioni metaboliche che controllano la sintesi dei tessuti e il rilascio dell'energia contenuta nei cibi. Alcune vitamine funzionano inoltre come antiossidanti, proteggendo il corpo da sostanze chimiche potenzialmente cancerogene chiamati radicali liberi. I deficit vitaminici, pertanto, possono avere un grosso impatto sulla prestazione atletica. Tuttavia non è mai stato dimostrato da alcuno studio che l'atleta ottenga da un sopra dosaggio di vitamine dei benefici di miglioramento delle prestazioni, una volta che la carenza di vitamine sia stata eliminata. Al contrario, quantità eccessive di vitamine o sono eliminate con l'urina (il che vuol dire stiamo sprecando soldi) o possono diventare realmente dannose per l'organismo, producendo molti effetti collaterali.

Ci sono due tipi di vitamine: liposolubili e idrosolubili.

Le vitamine liposolubili (A, D, E, F e K) possono essere sciolte soltanto nel grasso e non in acqua. Le vitamine di cui non c'è un bisogno immediato sono accumulate nel tessuto adiposo per l'eventuale uso successivo, la deficienza di queste vitamine è estremamente rara. Però, poiché queste vitamine rimangono nell'organismo molto a lungo, gli atleti che assumono dosi molto elevate di integratori contenenti tali vitamine possono giungere ad accumulare livelli tossici di tali vitamine, per questo motivo è molto importante stare attenti quando si prendo integratori con vitamine liposolubili.

Le vitamine idrosolubili (le vitamine del gruppo B e la vitamina C) fungono da coenzimi, combinandosi con altre piccole molecole di proteine per formare gli enzimi attivi. Queste vitamine si sciolgono nell'acqua e non nel grasso, di conseguenza non possono essere accumulate in grandi riserve per l'organismo. L'assunzione di vitamine idrosolubili non immediatamente necessarie per l'organismo vengono eliminate attraverso le urine. Di seguito è riportata una tabella in cui sono elencate tutte le vitamine essenziali per la salute umana. Nella tabella, oltre alla quantità giornaliera raccomandata, sono riportati gli alimenti che le contengono in maggior quantità. Attenzione dal momento che il quantitativo giornaliero medio si riferisce ad una persona che svolge una vita sedentaria, pertanto gli atleti dovranno assumere un quantitativo leggermente più elevato, attenzione però che il maggior consumo di cibo da parte dell'atleta contribuisce ad assicurare il giusto apporto di vitamine, pertanto l'integrazione vitaminica dovrà essere molto modesta.

vitamina Dose giornaliera in mg Fonti alimentari Funzioni
vitamine gruppo A o retinolo A1
modello, retinolo2 A2, beta-carotene (provitamina A)
1,0 fegato di pesce, peperoncino rosso, alfa-alfa germogliato, prezzemolo, crescione, cavolo, carote, zucca gialla vista notturna (visione debole), pelle (acne), mucose (infezione dei seni nasali, della gola, dei bronchi, degli intestini, ecc.)
vitamine gruppo D o colecalciferolo D3
modello, ergocalciferolo D2
0,075 olio di fegato di pesce, esposizione al sole, tuorlo, semi germogliati, soia metabolismo del calcio (pelle, denti, sistema nervoso)
vitamine gruppo E o tocoferoli
alfa-tocoferolo
modello
10 olio semi di grano, tuorlo, semi germogliati, avocado, germogli di grano migliora l'ossigenazione delle cellule (energia generale, affezioni circolare e cardiache, previene i tumori), essenziale per ogni azione di guarigione e di ringiovanimento, sterilità, dolori maestruali, bellezza della pelle, aumenta l'energia muscolare (sport)
vitamine gruppo F o acido linolenico, acido arachidonico
modello, ecc.
olii vegetali (arachidi, girasole, ecc.), avocado gruppo di acidi grassi insaturi che riducano il tasso di colesterolo, sintesi delle prostaglandine
vitamine gruppo K tra cui il fitilmenachinoneK1
modello
e il menadione K3
0,07-0,14 alghe, alfa - alfa, germogli di grano, ortaggi verdi (spinaci, cavolo, cavolfiore, pomodoro), oli vegetali, tuorlo regola la coagulazione del sangue, giusta funzionalità del fegato
vitamina B1 o tiamina
modello
1,4-1,5 polline, lievito, germogli di grano, semi germogliati, frutti oleosi, cuticola del riso regola le funzioni nervose e la crescita, sfavorisce la depressione, nevralgie, stanchezza. Agisce inoltre sul tono muscolare del cuore e degli intestini (disturbi cardiaci, stitichezza), e sulla digestione degli zuccheri
vitamina B2 o riboflavina
modello
1,6-1,7 fegato, latticini, alfa-alfa germogliato, lievito, germogli di grano, soia, funghi, frutti oleosi regola la respirazione cellulare. La sua carenza si manifesta con danni agli occhi (cataratta), alla pelle (rughe, eczemi, screpolature)
vitamina PP o B3 o nicotinammide
modelloo niacina
18-19 lievito, germogli di grano, cuticola di riso, tuorlo, semi germogliati, frutti oleosi, peperoncino rosso, carne, fegato, legumi regola diverse funzioni dell'organismo: sistema nervoso (evita la depressione e schizofrenia), dilata i capillari (pulizia dei depositi artritici e della pelle), potente effetto calmante naturale
vitamina B5 o acido pantotenico
modello
4,0-7,0 polline, germogli di grano, lievito, tuorlo, ortaggi, frutta stimolante naturale delle ghiandole surrenali (da qui la secrezione di cortisone naturale che cura le artriti, i reumatismi, l'asma, ecc.), anti-stress (stanchezza, depressione, insonnie, tendenza alle infezioni)
vitamina B6 o piridossina o piridossolo
modello, piridossale e piridossammina
2,2 lievito, germogli di grano, semi germogliati, cavoli, banane, arance sistema nervoso (analgesico e calmante naturale; agisce su tutti i disordini cerebrali), energia muscolare Equilibrio dei liquidi (ritenzione idrica), sonno (incubi), cuoio capelluto (seborrea), pelle (acne, eczemi)
vitamina B7 o inositolo
modello
polline, germogli di grano, lievito, arance, alfa - alfa germogliato, frutti oleosi, melone, yogurt neutralizza il colesterolo ( obesità, arteriosclerosi), capelli (previene calvizie), sistema nervoso: effetto calmante naturale ( schizofrenia, disturbi del sonno)
vitamina B8 o biotina
modello
0,1-0,2 germogli di soia, lievito, germogli di grano, semi germogliati, tuorlo, melassa grezza metabolismo delle proteine e dei grassi, previene le calvizie, aiuta la cura la malaria
vitamina B9 o acido folico
modello
0,4 alfa - alfa germogliato, lievito, germogli di grano, semi germogliati, ortaggi verdi, funghi globoli rossi (anemia), equilibrio ormonale, capelli (conserva il colore naturale)
vitamina B12 o cianocobalammina
modello
0,003 frutti di mare, alghe, pesci, latticini, tuorlo, semi germogliati, lievito, lattuga globoli rosssi (anemia), agisce sulle cellule nervose (capacità di concentrazione, infiammazione di nervi, dolori), equilibrio ormonale, bellezza della pelle
vitamina B13 o acido orotico siero di latte, ortaggi freschi rigenerazione cellulare (sclerosi a placche)
vitamina B15 o acido pangamico mandorle d'albicocca, riso, semi germogliati, lievito migliora l'ossigeno dei tessuti (ogni intossicazione e fenomeno di invecchiamento), aiuta il processo di disintossicazione del fegato (contro la stanchezza)
vitamina B17 o amigdalina (?) mandorla, albicocca, pesca antitumorale
vitamina C o acido ascorbico
modello
60 verdura e frutta fresca, agrumi, bacche, carote, peperoncino rosso secco regola la formazione dei tessuti connettivi (contro invecchiamento, normale funzionalità di denti, gengive, vasi sanguini), utile contro le intossicazioni (efficace contro ogni intossicazione o tossicomania: droga, tabacco, ecc..) anti-stress e antibiotico naturale: aiuta la guarigione di ogni infezioni e malattia
vitamina P agrumi, bacche, prezzemolo rinforza le pareti delle vene e dei capillari (varici, emorroidi, gengive che sanguinano, diabete, disturbi alle articolazioni)
lecitina germogli di soia, tuorlo, ortaggi verdi conserva la solubilità del colesterolo del sangue (evita l'indurimento delle arterie), problemi della pelle, sistema nervoso (stanchezza)
colina tuorlo, spinaci crudi, germogli di grano, germogli di soia, lievito, frutti oleosi, semi germogliati sistema nervoso (problemi di sonno), fegato e vescichetta biliari (prevenzioni dei calcoli), sintesi ormonali, srterie (arteriosclerosi, ipertensione)
PABA o acido paramminobenzoico germogli di grano, lievito, melassa grezza, semi germogliati, frutta crescita, pelle (invecchiamento, previene i colpi di sole e i tumori cutanei), capelli (mantiene i colori naturale)

Bibliografia
Germano Pontoni, Giacomelli G., Di Muro L., Del Fabbro A "L'Ospedale cura del cibo"