Principi alimentari e nutritivi

introduzione

Tutta la vita sulla terra è basata sull'atomo di carbonio e sui suoi derivati che nell'insieme costituiscono la chimica organica.
Tutti gli organismi viventi possiedono un codice genetico (DNA e RNA), proteine, grassi, zuccheri e sono composti in massima parte di acqua.
Tutti gli organismi inoltre hanno in comune le principali vie metaboliche di utilizzazione dei principi nutritivi che vengono sintetizzati (negli organismi autotrofi) o ingeriti (organismi eterotrofi) al fine di perpetuare la propria specie e ricavare energia (conservata e trasmessa nella molecola dell'ATP).

Un discorso a parte va fatto per le vitamine, sostanze presenti e necessarie alla vita solo in piccola quantità rispetto agli altri componenti organici e che sono indispensabili solo negli animali superiori che quindi necessitano di una fonte di vitamine (in genere organismi autotrofi come i vegetali).
Da un punto di vista strettametne nutritivo ritroviamo le vitamine liposolubili soprattutto nelle sostanze grasse di origine vegetale e animale, e ritroviamo quelle idrosolubili tra le proteine e nelle sostanze acquose di origine vegetale e animale.

principi alimentari nome tecnico principi nutritivi principi indispensabili atomi costituenti
zuccheri glucidi D-monosaccaridi nessuno in particolare C, H, O
grassi lipidi acidi grassi, glicerolo, vitamine liposolubili alcuni acidi grassi insaturi C, H, O
proteine protidi L-amminoacidi, fosfati, vitamine idrosolubili L-amminoacidi indispensabili C, H, O, N, S, P
vitamine suddivisione in liposolubili e idrosolubili diversi principi vitali tutte indispensabili C, H, O, P, S, Co
sali minerali (e acqua) sali inorganici Acqua, fosfati, macroelementi e microelementi macroelementi (C, H, O) P, S Na, Mg, Cl, K, Ca
microelementi o oligoelementi F, Cr, Mn, Fe, Co, Cu, Zn, Se, I
acidi nucleici* D.N.A. e R.N.A. fosfati, basi azotate (ATP, ecc.), D-ribosio e D-deossiribosio nessuno in particolare C, H, O, N, P

* Tra i principi alimentari gli acidi nucleici non vengono mai ricordati pur essendo un importante costituente di tutte le cellule, perché ogni cellula è in grado di sintetizzarli a partire dagli altri componenti (monosaccaridi, amminoacidi e gruppi fosfato) e in termini percentuali sono presentiin piccola quantità rispetto a zuccheri, proteine, grassi e acqua.