R.S.U. Servizi ICT - Milano

Gruppo EDS

home

comunicati e volantini

accordi aziendali

link utili

A un mese di distanza dalla dichiarazione dello stato di agitazione e a quindici giorni dalla ripresa del blocco delle prestazioni straordinarie, reperibilità compresa, ci sembra doveroso fare un bilancio della vertenza in corso.

Come sappiamo la nostra azienda ha deciso di “dichiarare guerra” ai dipendenti procedendo unilateralmente all’assorbimento degli aumenti contrattuali, che avrebbero dovuto scattare dal mese di maggio scorso, attingendo a tal fine dalla voce degli aumenti ad personam.

La risposta che è arrivata dai lavoratori è stata risoluta e compatta ed ha avuto notevole successo : la maggior parte delle attività previste nei fine settimana non è stata attuata.

Abbiamo ottenuto la solidarietà da parte delle RSU e dei lavoratori del Gruppo ENI ed anche da parte dei colleghi del Gruppo EDS, che condividono con noi un rapporto sempre più conflittuale e problematico con un’Azienda che pensa di imporre le proprie decisioni senza alcun confronto con i lavoratori e i loro delegati.

Dalla Servizi ICT arrivano chiari segnali che la situazione viene gestita con sempre maggiori difficoltà. Forse a questo si deve la tardiva e frettolosa organizzazione dei Town-Hall,il fine dichiarato dall’Azienda è quello di condividere con tutti i lavoratori ‘..un punto della situazione.’ , ma quale punto?

Non si tratta tanto di condividere ‘ ….un punto della situazione.’, secondo il consueto e inconfondibile stile auto-celebrativo, quanto di sedersi sobriamente attorno ad un tavolo discutendo, con dati certi e documentati, della situazione economica, della posizione dell’azienda sul mercato e dei costi, anche questi reali e documentati, della forza lavoro.

La RSU chiede a tutti i lavoratori di declinare l’invito:

  • perché non riteniamo produttivo sentirci esortare da un palco ad essere EDS nell’intimo;

  • perché riteniamo necessario oggi più che mai adottare visibili linee di comportamento improntate a serietà ;

  • perché ci piacerebbe avere un segnale di rispetto per i lavoratori, vera risorsa di questa azienda, ai quali si chiedono impunemente sacrifici mentre ai piani alti si sfoggiano prebende e benefits.

Inoltre è indispensabile continuare i blocchi decisi insieme dalle RSU Servizi ICT e rimanere compatti sino al conseguimento dei risultati che ci prefiggiamo e che si debbono concretizzare necessariamente in un passo indietro da parte dell’Azienda, passo indietro che l’Azienda aveva annunciato nella riunione del 29 maggio, ma che finora non si è realizzato.

Rimangono quindi attivi il blocco della reperibilità, della disponibilità e degli straordinari e le uscite concordate alla fine della copresenza, che hanno avuto notevole successo e creato non pochi problemi all’Azienda. Per questo, oltre alla richiesta di disertare il Town-Hall riproponiamo l’iniziativa di uscita alla 15:40 per venerdì 22/06/2007 con presidio presso i cancelli, chiediamo inoltre di posticipare l’entrata di lunedì 25/06/2007 alle ore 9:30.

RSU Servizi ICT Milano

Milano, 20 giugno 2007

P.S. Il 20 giugno era previsto un incontro di RSU e Sindacati Confederali con la direzione Servizi ICT dedicato all'analisi della situazione economica aziendale, integrata dalla presentazione del piano industriale di EDS Italia e di Servizi ICT.

L’incontro è stato rinviato, vi informeremo non appena sapremo la nuova data di convocazione.

[torna alla bacheca]

home

comunicati e volantini

accordi aziendali

link utili