Contrattazione aziendale
VERBALE DI ACCORDO
(L. n. 223/91 Artt. 24 e 4)Addì 21 luglio 2004 ,
tra
- la SOC. SERVIZI ICT SRL
e
- le RSU di Milano sentite FILCEA CGIL, FEMCA CISL, UILCEM UIL Territoriali
PREMESSO CHE
Il Gruppo EDS Italia Spa, di cui Servizi ICT Srl fa parte, sta realizzando le azioni di cambiamento strategico previste dal Piano Industriale 2004-2006, presentato, con le evoluzioni rispetto alla versione di ottobre 2003, alle Organizzazioni Sindacali ed alle R.S.U. nel mese di maggio 2004. Le OO.SS. e le R.S.U. hanno preso atto delle modifiche positive contenute nel Piano Industriale e delle azioni che l’Azienda sta implementando.
La coerenza della struttura dei costi e delle competenze all’interno della Società con le richieste di un mercato sempre più competitivo continua ad essere uno degli elementi essenziali ai fini del consolidamento dell’Azienda nel mercato di riferimento in generale e in particolare sul principale cliente .
Il rinnovo del contratto con il principale gruppo petrolifero italiano, siglato ad inizio 2004 infatti ha in ogni caso dato luogo alla necessità di un ridimensionamento strutturale degli organici ritenuti necessari per la copertura dei servizi pattuiti in considerazione di un disallineamento della struttura dei costi nel quadro del nuovo contesto contrattuale.In considerazione di quanto sopra, la Servizi ICT S.r.l. al fine di recuperare posizione di efficacia, efficienza e competitività, ha avviato con lettera del 9 Luglio 2004 la procedura di licenziamento collettivo ai sensi e per gli effetti degli artt. 4 e 24 della Legge n. 223/91 e successive modifiche ed integrazioni per un numero massimo di 35 lavoratori operanti presso le sedi di Roma, Milano, Pomezia e presidi periferici che dipendono funzionalmente ed amministrativamente dalle Sedi di Milano e Roma.
Nel corso dell’odierno incontro l’Azienda ha confermato la sopra richiamata situazione gia’ ampliamente illustrata e discussa in precedenti incontri, ribadendo la necessita’ di procedere alla riduzione di personale nei confronti di un massimo di n. 35 unità per i motivi indicati nella lettera di avvio della procedura integralmente confermati stante l’impossibilità di ricorrere a strumenti alternativi.
E’ stata esaminata la possibilità di ricorso a misure sociali di accompagnamento come previsto dal comma 5 del citato articolo 4 della Legge n. 223/91.
Tutto ciò premesso a conclusione della riunione odierna e dell’esame congiunto si conviene quanto segue:
La premessa costituisce parte integrante del presente accordo.
La Soc. Servizi ICT S.r.l. collocherà in mobilità un numero massimo di 25 lavoratori nelle unità produttive di Milano e presidi periferici che dipendono funzionalmente ed amministrativamente dalla sede di Milano.
I lavoratori da collocare in mobilità saranno individuati sulla base dei seguenti criteri, in sostituzione dei criteri di cui all’art. 5, Legge n. 223/1991:
prioritariamente per i lavoratori in possesso dei requisiti contributivi e di eta’ per la pensione di anzianita’ e/o vecchiaia nel corso o al termine del trattamento di mobilita’ tenendo conto delle esigenze tecniche, organizzative e produttive;
i lavoratori non in possesso dei requisiti di cui al punto precedente per i quali il criterio e’ quello dell’ esigenze tecniche, organizzative e produttive.
Le Parti concordano che la collocazione in mobilità riguarderà esclusivamente i lavoratori che non si opporranno alla risoluzione del rapporto di lavoro.
A favore di lavoratori posti in mobilità sono stati definiti, con separate intese, modalità di erogazione e criteri di calcolo di attribuzione patrimoniali aggiuntive, da erogare a fronte della sottoscrizione di singoli verbali di conciliazione individuali ai sensi della Legge n. 533/73 di accettazione della risoluzione del rapporto di lavoro.
La collocazione in mobilità del personale come sopra individuato, in applicazione di quanto previsto dall’art. 8 della Legge n. 236/93, avverrà dalla data odierna fino al 31 dicembre 2004.
Con la sottoscrizione del presente verbale le parti si danno atto di aver regolarmente esperito e concluso a tutti gli effetti la procedura di cui agli artt. 4 e 24 della Legge n. 223/91 nonche’ ogni e qualsiasi procedura prevista da leggi, contratti ed accordi vigenti.
Letto, confermato e sottoscritto.