testata
[Home] [Dove siamo] [Verifica disponibilità e prezzi] [English version]

Come raggiungere Positano

In macchina, con l'Autostrada A3, uscita Castellammare

In autobus o in traghetto da Napoli, Sorrento, Salerno

Aeroporto.
Aeroporto Internazionale di Napoli

Ferrovie
Trenitalia
Italo
Circumvesuviana

Autobus
Sorrento - Positano e viceversa
Aeroporto di Napoli - Sorrento e viceversa

Traghetti e aliscafi
Travelmar
Alilauro

Fin dai primi anni del Novecento, Positano è stata il soggiorno preferito di numerosi personaggi celebri d'ogni parte del mondo, in primo luogo artisti: la cittadina si presenta subito come un luogo piacevole e accogliente, in qualche modo 'magico', con la sua tipica architettura mediterranea e le vedute panoramiche.

Le strade e le gradinate che conducono alla spiaggia sono punteggiate di piccoli negozi e botteghe, laboratori artigianali, ristoranti e caffè. La chiesa di Santa Maria Assunta, nei pressi della spiaggia, è sormontata da una magnifica cupola maiolicata, ed ospita alcune notevoli opere d'arte. Al coreografo Léonide Massine, che visse a lungo qui, apparteneva "Li Galli", l'arcipelago che sorge appena fuori dell'insenatura di Positano, oggi sede del Seminario Internazionale di Danza.
Positano è infine un ottimo punto di partenza per la visita di diverse altre località di grande interesse

La musica classica, la letteratura e la danza sono di casa a Positano. Informatevi presso l'Azienda di Turismo sulle manifestazioni e gli spettacoli che si svolgono durante il vostro soggiorno (come il Premio Léonide Massine per l'Arte della Danza, in settembre, ed il Festival Internazionale della Musica da Camera, in agosto).

Ospiti illustri

John Steinbeck

Léonide Massine


Chi ha paura della 'scalinatella'? Positano è un piccolo centro, dove le distanze sono in generale abbastanza brevi. Tuttavia, per spostarsi da un punto all'altro, occorre spesso percorrere strade a gradoni. La strategia migliore è andare a piedi in discesa, utilizzando poi l'autobus per risalire fino all'unica strada carreggiabile. Si tratta di una via a senso unico, che le auto e gli autobus percorrono in circolo. I trasporti pubblici sono piuttosto ben organizzati: il capolinea è all'ingresso dell'area pedonale, in Piazza dei Mulini. Ad ogni fermata d'autobus è esposta una tabella con i nomi e i numeri identificativi delle fermate, e l'orario delle partenze dal terminale (circa ogni 15 minuti).