Edoardo Moroni

 

 

 

 

 Enrico Odoardo Moroni (sono questi i nomi che compaiono sul suo certificato di nascita e su quello di matrimonio), nacque a Cordoba, in Argentina, il  13 ottobre 1902 da Pietro e da Bellandi Cecilia. Trascorse la sua giovinezza a Lucca, nella villa di proprietà della famiglia (Villa Moroni) e ivi frequentò le scuole inferiori e superiori.

 Frequentò, quindi, l’università di Pisa, dove si laureò in Agricoltura.

 Il 15 aprile 1922, non ancora ventenne, sposò la ventiduenne Giorgi Marianna, nata ad Altopascio e ne ebbe tre figli: Maria Paola detta Bebe, Maria Laura detta Dory e Giorgio.

 Iniziò la sua carriera lavorando per l’Associazione Agricoltori di Lucca. Successivamente fu nominato Presidente della Federazione Italiana Consorzi Agrari a Roma.

 Ha partecipato alla Marcia su Roma. 

 Nella R.S.I. fu attivo e competente Ministro dell’Agricoltura e Foreste. Il suo ministero ebbe sede prima a Treviso e poi, dopo il grande bombardamento, a San Pellegrino Terme.

 Al momento del crollo egli ebbe ricovero a Luino a casa del Direttore generale del suo Ministero Dr. Albertario, che risultò essere membro del C.L.N. Poi partì in auto e in una sola tappa arrivò a Livorno alla Stanic. Indi proseguì per Roma da dove, appena possibile, partì per l’America Latina. Prima  fu in Argentina  dove, avendo ripreso la sua cittadinanza argentina, essendo qui nato, fu funzionario del governo di Peron e autore di un piano di colonizzazione agraria che prevedeva l’emigrazione inquadrata di migliaia di italiani, piano messo al punto al termine di un viaggio nell’interno di oltre 20 mila chilometri e che richiedeva la collaborazione del governo italiano. Aiutò anche l’impianto in Argentina di ditte italiane come la Fiat e la Techint. Poi passò in Brasile dove fece arrivare anche la moglie e i due figli Dory (che aveva sposato un calciatore della Fiorentina: Augusto Magli) e Giorgio. La figlia Maria Paola (Bebe), maritata Luconi, rimase in Italia nella villa “Mariannina”di Monte San Quirico (Lucca) dove è morta. Quanto essa morì, il 6 agosto 1958, il Ministro, ancora vivente, venne in Italia per condurre in Brasile anche i nipoti. Era l’agosto 1963. In Brasile sono ormai morti sia Moroni, deceduto a Buenos Aires il 3 febbraio 1975,  che i suoi due figli. In Argentina vivono ancota i nipoti fra cui Marco Luconi che ha fornito notizie e le foto del nonno che si riproducono qui sotto.

 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


TORNA A GOVERNO

TORNA AL SOMMARIO

TORNA ALLA HOME