Anno Rotariano

2008-2009

 

 

                    

 

Il Rotary

Il Rotary è un'organizzazione internazionale di professionisti e uomini d'affari che realizza progetti di servizio a scopo umanitario, promuove il rispetto di rigorosi principi etici in tutte le attività e lavora per la diffusione della pace e della buona volontà tra i popoli della Terra. Attualmente nel mondo vi sono più di 31.000 club con circa 1.200.000 soci, attivi in 166 Paesi. Il Rotary è un'organizzazione umanitaria a base non politica e non confessionale che è stata fondata nel 1905.

I soci dei club, sia uomini che donne, rapprentano in modo trasversale le attività professionali e commerciali presenti nella comunità. Tutti i club del mondo si riunuiscono una volta la settimana e hanno un carattere non politico, non religioso e sono aperti a tutte le culture, razze e credenze.

La Fondazione Rotary del Rotary International è un ente senza fini di lucro che promuove la comprensione tra i popoli attraverso programmi internazionali di servizio, iniziative umanitarie e scambi educativi o culturali. Essa è sostenuta unicamente dai contributi volontari dei Rotariani e di altri che condividono la sua opera a favore di un mondo migliore. A partire dal 1947 la Fondazione ha stanziato più di 1,1 miliardi di USD in sovvenzioni umanitarie o educative, per sostenere i progetti che vengono avviati e gestiti da club e distretti.

Cosa fanno i club?

Il motto del Rotary, "Servire al di sopra di ogni interesse personale", ben descrive il suo principale obiettivo nella comunità, sul posto di lavoro e nel mondo. I Rotariani realizzano progetti comunitari di servizio per affrontare molte delle questioni irrisolte del mondo contemporaneo. Essi si occupano di programmi per i giovani, di opportunità nel campo dell'istruzione, di scambi internazionali di studenti, insegnanti e professionisti e di corsi di formazione di vario tipo. Le più importanti aree d'intervento del Rotary sono:

  • Eradicazione della polio: Nel 1985 i Rotariani hanno promesso di liberare per sempre il mondo dalla polio. Quest'impegno ventennale costuituisce a tutt'oggi il più grande sforzo mai fatto dal settore privato a sostegno di una campagna sanitaria di livello internazionale.

     

    • Il Rotary ha stanziato 500 milioni di USD e un numero incalcolabile di ore di volontariato per immunizzare circa due miliardi di bambini in tutto ilmondo.

       

    • Oggi si verificano solo poche centinaia di casi di polio nel mondo, un dato che costituisce una riduzione del 99,8 percento rispetto al 1988, quando il virus colpiva più di 350.000 bambini all'anno.

       

  • Programmi educativi internazionali: Il Rotary è il maggior erogatore privato al mondo di borse di studio internazionali. Ogni anno circa 1.000 studenti universitari ricevono una borsa del Rotary per poter studiare in un altro Paese. I club coordinano inoltre un programma di scambi di studenti delle scuole superiori, grazie al quale circa 8.000 giovani possono andare all'estero per frequentare corsi che durano dai 3 ai 12 mesi.

     

  • Pace: Nello sforzo di educare i costruttori di pace e gli ambasciatori di buona volontà di domani, il Rotary ha recentemente istituito i Centri rotariani di studi internazionali sulla pace e la risoluzione dei conflitti presso otto prestigiose università sparse in tutto il mondo. Il programma ha lo scopo di permettere a 70 borsisti per la pace di frequentare un corso postuniversitario di alto livello in relazioni internazionali. I borsisti vengono scelti ogni anno attraverso una selezione competitiva su scala mondiale.

     

  • Alfabetizzazione: I club di tutto il mondo sono impegnati nella lotta contro l'analfabetismo. Un esempio di quest'impegno è il programma rotariano di alfabetizzazione avviato in Thailandia, che ha fortemente ridotto il tasso di fallimenti scolastici e che è stato esteso dal governo thailandese a tutte le scuole del Paese.