Sito attività di Informatica
Scuola Secondaia 1° grado Paritaria Istituto "Santo Spirito" - Acqui Terme -

Home
Ci presentiamo
Il nostro giornalino
Aula speciale
Un passerotto birichino

Aula speciale

L'aula di informatica ci consente di fare esercitazioni pratiche sui computer a nostra disposizione. E' un'aula piena di luce dove si lavora insieme bene e seriamente. Si richiede a tutti gli alunni che partecipano all'attività un comportamento adeguato al regolamento sempre esposto nell'aula. Le pareti sono ravvivate da cartelloni e scritte riguardanti le macchine elettroniche in uso e i relativi elementi, la tastiera e i suoi elementi. Le lezioni sono guidate anche da semplici filmati. L'attività si conclude sempre con una piccola prova pratica e orale che richiede la nostra capacità di memorizzare i termini tecnici dell'informatica, di coglierne il significato e la relativa applicazione. La Preside segue lo svolgimento dell'attività, interviene nei momenti più difficili, è presente per la consegna dei materiali prodotti e degli attestati per i meritevoli. La nostra allegria esplode al termine dell'attività con la festa finale, musica e merenda insieme.

Aula di informatica dalla teoria alla pratica.
tastiera - periferica di input monitor - periferica di output unità centrale - è la parte più importante del PC. A essa sono collegate le altre parti.
mouse serve a spostare il cursore sul monitor. Ha due pulsanti: il sinistro per le azioni, il destro per le proprietà. Una rotellina al centro chiamata scroll che serve per scorrere in verticale sulle pagine di un documento. casse per ascoltare la musica, le notizie delle enciclopedie su cd-rom, i suoni e le voci dei giochi, i film su DVD. stampante permette di portare su carta tutti i nostri lavori a colori: testi o disegni.

Una storiella e una grande lezione!

"Un passerotto birichino" per noi ha avuto una duplice funzione: quella di utilizzare la storia come traccia per una prova pratica di quanto abbiamo appreso nelle ore di informatica, e come traccia da seguire per la vita, tra riga e riga abbiamo colto l'importanza di accettare i buoni consigli degli adulti, il valore dell'amicizia, della riconoscenza, della collaborazione, della solidarietà e di far crescere quel seme di eternità che è deposto nel cuore di ogni persona. Spero che sia così anche per te.