Papilio rumanzovia (Fabricius)

Papilio rumanzovia - bottinazione (foto A. Ustillani)Generalità e distribuzione - Specie appartenente alla famiglia dei Papilionidi della regione zoogeografica Indoaustraliana. Distribuita dall'India e da Ceylon, attraverso la Cina e Malaysia, fino alle piccole isole della Sonda.
Specie legata alle foreste tropicali di pianura e ad ambienti soleggiati (specie eliofila).

Adulto - I disegni di questa farfalla variano in estensione e possono perfino essere assenti (esemplare rappresentato nelle foto). Le ali anteriori possono essere raggiate di bianco mentre le ali anteriori sono arrontondate in particolare nella femmina che spesso viene imitata dalla femmina di un'altra specie affine Papilio polytes.
Apertura alare variabile da 8 a 11 cm.

Papilio rumanzovia - fuoriuscita dell'adulto (foto A. Ustillani)Stadi giovanili - Il bruco varia da grigio rosa a nero. Si nutre di piante del genere Aristolochia, da cui estrae tossine che lo rendono immangiabile per gli uccelli.

Papilio rumanzovia - asciugatura delle ali (foto A. Ustillani)Particolarità - Code robuste e clavate all'estremità delle ali posteriori. Colorazione rossa "aposematica" (di avvertimento) sul capo che indica che la specie è sgradevole e tossica per i predatori. Vivace chiazza rossa all'estremità dell'addome.