Morpho peleides (Kollar)

Morpho peleides a riposo - vista pagina inferiore delle ali (foto A. Ustillani)Generalità e distribuzione - Specie appartenente alla famiglia dei Ninfalidi della regione zoogeografica Neotropica. Comune e diffusa nell'America meridinale e centrale, comprese le Antille.
Specie legata alle foreste pluviali con predilezione per gli spazi aperti ed assolati della copertura arborea dove i maschi, particolarmente attivi, si rincorrono l'un l'altro alla luce del sole. Sono disposti persino ad inseguire un panno blu agitato nell'aria tale è spiccato il loro senso di territorialità.

Morpho peleides - particolare del capo (foto A. Ustillani)Adulto - Il maschio di questa bella specie ha una livrea della pagina superiore della ali più blu di quella della femmina. Il lato inferiore delle ali presenta una vistosa livrea a macchie ocellate bordate di nero e giallo su fonodo bruno. Gli adulti sono attratti dai frutti in fermento.
Apertura alare variabile dai 9,5 ai 12 cm.

Stadi giovanili - Il bruco è screziato da eleganti linee brune, rosse e gialle, e sul dorso presenta due chiazze gialle attraversate da linee rosse. Il corpo è coperto da peli rosso brunicci e binachi che formano ciuffi sul dorso. Si sviluppa su Machaerium seemanii, il genere Lonchocarpus e altre Leguminose.
Se minacciato, emette come deterrente una sostanza odorosa prodotta da una ghiandola posta fra le zampe anteriori.

Morpho peleides - vista pagina superiore delle ali (foto A. Ustillani)Particolarità - Questa specie presenta un ampio margine scuro sulle ali anteriori e posteriori ed un margine costale anteriore annerito. Sulle ali posteriori prentano una stretta frangia marginalel bianca. Sulla pagina infeiore delle ali sono presenti numerose macchie ocellate orlate di nero e giallo. Una sequenza di minuscole macchie bianche caratterizza il margine alare.

Morpho peleides - pupa (foto A. Ustillani)