ANIMALI VIVI E LIBERI TRA I VISITATORI
Un parco nel parco, da esplorare insieme ...
Un tuffo nella foresta pluviale per imparare a vivere con gli animali che la popolano.
Le serre storiche del "Parco del castello di Miramare" propongono questa affascinante esperienza. Non è uno zoo da visitare ma un microcosmo da esplorare!
Un parco per educare
Insetti, farfalle, colibrì, pappagalli e altri rari animali ti vengono vicino e si lasciano osservare nei momenti della loro vita quotidiana.
E' un'iniziativa che nasce dalla collaborazione di istituzioni scientifiche e organizzazioni umanitarie per diffondere la cultura della salvaguardia e della conservazione del patrimonio ambientale.
Un parco europeo vicino al terzo mondo
Alleviamo animali in via d'estinzione e offriamo alle popolazioni indigene, attraverso l'allevamento dei bruchi, una valida alternativa allo sfruttamento e alla distruzione della foresta. Con questi obiettivi è nato il "Giardino delle farfalle" che si è evoluto nel "Parco Tropicale".
Un parco, quattro aree
La zona esterna è popolata da pellicani, gru, fenicotteri ...
Poi ci si tuffa nella prima serra. Farfalle e colibrì vi danno il benvenuto nella foresta sudamericana. Troverai la farfalla più grande del mondo con oltre 30 cm di apertura alare e la Greta oto, la farfalla con ali trasparenti.
L'area successiva ospita vari esemplari di insetti e animali mimetici e sopratutto il bioterrario che permette la sopravvivenza delle "formiche coltivatrici": queste vivono in perfetta simbiosi con un fungo vivo da 25 milioni di anni!
Infine, i pappagalli, con la loro voglia di giocare, sono una delle attrazioni dell'ultima area del percorso, quella dedicata ai variopinti uccelli nettarivori ed insettivori dell'Africa e del Sud Est Asiatico. Troverete idrofagiani, anche pipistrelli, rettili, ed uno stagno al cui interno vivono i Discus, affascinanti pesci amazzonici.
Il parco tropicale ha già salvato 40 ettari di foresta e ha garantito il lavoro continuativo ad 80 indigeni.
Sito ufficiale www.parcotropicale.it