Roberta P. Gandolfi                                 Ricercatrice
 
 

Roberta P. Gandolfi è dottore di ricerca in Discipline dello Spettacolo con titolo conseguito nel 1995.

   Dal settembre del 2007 è Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Parma, dove insegna Storia del Teatro Contemporaneo, per la Laurea Triennale, e Storia della Regia Teatrale, per la Magistrale. Afferisce al Dipartimento dei Beni Culturali, sezione Teatro.

  I suoi settori di studio e ricerca e le pubblicazioni scientifiche riguardano in particolare: la teoria e la storia della regia nel Novecento, gli intrecci tra storia del teatro e storia delle donne, le pratiche e le culture performative contemporanee.   Si occupa inoltre di etnografia della performance.  Ha pubblicato in Italia e all’estero (cfr. pubblicazioni).

     In questi campi ha anche coordinato attività di ricerca scientifica e ha promosso alcuni seminari e convegni, fra i quali le giornate di studi e performance Agire il Paesaggio. Teatri, pensieri, politiche del luogo (Miasino, Lago D'Orta, a cura del Teatro delle Selve e col patrocinio del Dipartimento dei Beni Culturali e dello Spettacolo, 1° ed. 11 settembre 2010, 2° ed. 10 luglio 2011); la giornata di studio “Arti performative, storia delle donne e studi di genere: approcci e ricerche a confronto” (Università di Parma, Dipartimento dei Beni Culturali, settembre 2008);  gli incontri romani intitolati “Teatro e gender: l’approccio biografico” (Roma, febbraio 2007, nell'ambito del Convegno della Società italiana delle Storiche),  il convegno “Storia e storiografia del teatro, oggi.  Per Fabrizio Cruciani”  (Università di Bologna e Ferrara, ottobre 2003).

    Roberta P. Gandolfi fa parte dell’International Federation of Theatre Research e della Società Italiana delle Storiche.

   Svolge attività didattica da molti anni: prima che a Parma,  ha tenuto corsi di livello universitario, con cadenza regolare,  presso l’Università di Ferrara e presso l'European Dance Development Center (sedi  olandese  e tedesca); contribuisce inoltre occasionalmente a   corsi di aggiornamento sulla cultura teatrale rivolti agli insegnanti e/o agli studenti della scuola secondaria e dell’obbligo.

  Svolge attività di divulgazione culturale, collaborando a  Parma con alcuni teatri di prosa della Città con conduzione di incontri di approfondimento nell'ambito della programmazione annuale;  collabora inoltre con esperienze e ricerche/azioni di teatro sociale di rilievo nazionale, contribuendo alla loro progettazione e/o  documentazione, quali Le feste migranti a Bologna, work-in-progress dell'associazione UmaneMisure in collaborazione con il Centro Interculturale Massimo Zonarelli (2000-2009); Non mi arrendo, non mi arrendo, percorso di laboratori teatrali con le donne del sindacato SPI-CGIL, Torino (2005-2009).


apri in formato. .pdf

 
Curriculum vitae   -  sintesi
   
    e-mail: 
  robertapierangela.gandolfi@unipr.it

Università 
degli Studi
di Parma

Dipartimento di
Lettere, Arti, Storia, Società

Sezione Beni Culturali e dello Spettacolo

Palazzo della Pilotta
Piazzale della Pace, 7/a
43100 Parma

+39 0521 033501
+39 0521 033505

ricevimento studenti

Da lunedì 23 febbraio e fino a metà maggio 2015, il ricevimento è fissato tutti i lunedì mattina, h. 10-12.
al Palazzo della Pilotta 
Piazzale della Pace 7/a, 
terzo piano

Date ed orari saranno comunicati in anticipo
consulta SEMPRE l’ultim’ora
negli avvisi



Programma Laurea Triennale
a.a. 2013-2014


“Leggere lo spettacolo.
 Linee-guida”



Programmi Anni Precedenti

Dispense anni precedenti


AVVISI



news di facoltà

orario di ricevimento

guida dello studente













mailto:robertapierangela.gandolfi@unipr.itavvisi.htmlprogramma_anno_acc._2013_-_2014.htmlprogramma_anno_acc._2013_-_2014.htmlLeggere_lo_spettacolo._Linee-guida.htmlLeggere_lo_spettacolo._Linee-guida.htmlprogrammi_anni_precedenti.htmldispense_anni_precedenti.htmlavvisi.htmlhttp://www.unipr.it/arpa/benicult/news.htmlhttp://www.unipr.it/arpa/benicult/ricdocenti.htmlhttp://www.unipr.it/arpa/lettfilo/shapeimage_5_link_0shapeimage_5_link_1shapeimage_5_link_2shapeimage_5_link_3shapeimage_5_link_4shapeimage_5_link_5shapeimage_5_link_6shapeimage_5_link_7shapeimage_5_link_8shapeimage_5_link_9shapeimage_5_link_10shapeimage_5_link_11