Scale 2


A questo punto possiamo fare un osservazione: Dato cha la scala di DO comprende 7 note da DO grave ad un DO più acuto, non si potrebbero formare altre 12 scale cominciando e finendo con ognuna delle 12 note della scala cromatica? La risposta è sì!
Però per adesso accontentiamoci delle 7 note della scala diatonica.
Possiamo per esempio iniziare una scala con la nota SOL , e continuare con le altre 7 note che già conosciamo della scala di do finchè non arriviamo nuovamente alla nota SOL:
SOL-LA-SI-DO-RE-MI-FA-SOL

...sentiamo questa scala scaricandone il midi file

Beh, come scala di Sol potrebbe pure funzionare volendo ma che ne dite di una piccola modifica verso la fine?...Così
La stessa cosa succede se vogliamo formare la scala di FA maggiore , dato che ci servono 7 note per formare una scala maggiore andiamo a prenderle sempre dalla scala di Do maggiore e otteniamo questoinvece di questo

Ciò ci fa notare una cosa ...la scala di do è l'unica che contiene tutte note naturali, quindi non ha bisogno di modifiche e per questo motivo che viene presa come modello per formare tutte le altre scale.
A questo punto arriva quella che per me è stata la parte più difficile della teoria musicale ... ma non spaventatevi mi raccomando!!! Il fatto che lo sia stato per me non vuol dire che potrà esserlo altrettanto per voi! :-)

Allora ora abbiamo il nostro modello , quindi vediamo com'è fatta questa scala.
Scriviamo ancora una volta tutte le note della scala cromatica , da cui , se avete seguito bene nelle pagine precedenti , abbiamo estratto la scala di Do maggiore.
Scriverò le note della scala diatonica in blu e le altre in nero:


DO-DO#- RE- RE#- MI- FA- FA#- SOL- SOL#- LA- LA#- SI- DO-

Come abbiamo già visto tra 2 note naturali si trova una nota col diesis ad esempio :


DO DO# RE

Tra Do e Re c'è la nota DO# che non viene suonata (nella scala diatonica) però ci aiuta a calcolare la distanza tra Do e Re cioè tra la nota 1 e la nota 2 della scala di DO. La distanza è in questo caso di un TONO . Quindi per arrivare da Do a Re bisogna considerare che tra queste note c'è il Do# (che lo si suoni o meno esiste!)

Anche tra la nota 2 , RE e la nota 3 , MI c'è una nota intermedia col diesis ( RE# ) perciò anche tra queste due note passerà la distanza di un TONO.

Invece tra le note 3 e 4 , MI e FA non esiste un MI# , questo vuol dire chiaramente che le 2 note sono più vicine tra loro e allora tra Mi e Fa abbiamo la distanza di un SEMITONO
Andando avanti notiamo che tra la nota 4 e la nota 5 abbiamo ancora un tono (Fa-Fa#-Sol) ,la stessa distanza ci sarà tra la nota 5 e la nota 6 ( Sol-Sol#-La) e tra la nota 6 e la nota 7 (La-La#-Si)
Per concludere tra la nota 7 Si e la nota 8 Do, non essendoci note con diesis c'è un semitono. In musica la parola 'distanza' è detta 'intervallo'.

Da tutto ciò appena detto si ottiene la seguente 'formuletta':

T T ST T T T ST
dove T= tono e ST=semitono

Nello stesso modo si formeranno TUTTE le scale maggiori.
Come abbiamo visto nella pagina precedente la SCALA DIATONICA è formata da note dal nome diverso l' una dall' altra , e questo è un particolare che ci impone di usare all' occorrenza il b= bemolle al posto del #= diesis.
Vedi spiegazione sui diesis.
Intanto proviamo a formare la scala di SOL partendo appunto da questa nota e usando le note della scala di DO come abbiamo fatto a inizio pagina.
Se facciamo i calcoli delle distanze tra le note come per la scala di DO :
  • note 1-2=T(SOL-Sol#-LA)
  • note 2-3=T (LA-La#-SI)
  • note 3-4=ST (SI-DO)
  • note 4-5=T (DO-Do#-RE)
  • note 5-6=T (RE-Re#-MI)
  • note 6-7=ST (MI-FA)
  • note 7-8=T (FA-Fa#-SOL)
Bene, chi ha ben capito la spiegazione precedente avrà già individuato (forse :-) ) cosa c'è che non va ...
Il problema è che tra la nota 6 e la nota 7 cioè MI e FA non dovrebbe passare un semitono ma un tono intero ...allora per rispettare il modello della scala di DO modifichiamo una nota della scala facendola diventare Fa#, così MI-Fa-FA# , UN TONO.
Così anche tra le note 7-8 si viene a creare un semitono ed ecco la scala di Sol in piena regola!
Ora un esercizietto che aiuta sempre ( anche se già conoscete le scale ripetetelo , è sempre utile) :
Partendo da ogni nota della scala di Do formate 7 scale maggiori ...
Ecco le scale che dovete formare quindi: DO, Re, Mi , Fa , Sol , La , Si . ( Do e Sol le ho già costruite io quindi vi rimangono 5 scale) vedi soluzione

Ma solo dopo aver provato VOI a scrivere tutte le scale ...al lavoro!!! :-)
Nella prossima pagina ... Scale e tastiera