Il mondo cosmico ed i suoi abitanti
 SATURNO ..... ........ .............
"Io Verbo Divenuto Carne"
gli impulsi materiali elaborativi a divenire il Sé stesso personificato, e potere di procreare e moltiplicare
" Il potere attivo del proprio Conscio * Flusso della vitalità e Energia creativa dell'armonia dell'Anima spirituale e senso di individualità" L'energia maschile che crea la spinta motivatrice di costruttività, individualmente per ogni essere
Saturno
Immagine del simbolo: Indica una svolta e incrocio con il semicerchio. 
Le energie vitali si amalgamano ma sono limitate dalla materia.
Astro femminile e passivo.
Influsso effeminato, la materia domina l'Animo individuale.
 
"Elemento TERRA: secco con freddo: il freddo domina sul secco. 
"Temperamento:nervoso bilioso.
"Giorno della settimana: Sabato, giorno di Saturno.
"Facoltà dell’Olfatto, (la funzione sensoriale specifica preposta alla percezione degli odori).. 
"EnergiaFemminile.Influssodelle forze vitali limitate dalla materia, la materia domina l'Animo. 
Energia espressa con l'operato.
Domicilio: Capricorno: Stimola l'autorevolezza della posizione raggiunta, personale e sociale. Incentiva a fondare il Sé attraverso credenze solide e aspirazioni verso mete lontane. Si nutre di vigorie tramite la capacità organizzativa, col duro lavoro, col conservatorismo e con l'azione prudente. 
Esaltazione: Bilancia: Stimola la capacità del rapporto con gli altri in maniera educata e responsabile. Incita alle costruzioni di ogni sorta di strutture basate sui principi di equilibrio e di armonia. Si nutre di vigorie con i doveri onorati, con gl'impegni e con le soddisfazioni individuali e sociali.
Esilio: Granchio:Stimola all'accettazione delle emozioni, ad esprimerle in maniera diretta e concentrata. Si nutre di empatia protettiva, e con lo sforzo a vincere il timore della propria sensibilità e vulnerabilità 
Caduta: Ariete:Stimola lo sviluppo del Sé attraverso l'audacia ed il coraggio. Si nutre di vigoria attraverso una spinta energica alle nuove esperienze. Agisce in maniera indipendente per soddisfare il conseguimento dei propri obiettivi.


Il profondo: L'anziano. Il discernimento.
Organi dei sensi:Naso, nelle dita i medi delle mani e dei piedi, ma anche il palmo dei piedi, le funzioni del pancreas e delle ginocchia, le coscie.
Sensi {Saturno favorevole}:
funzionamento sensitivo dell'Udito destro. Il senso dell'ascolto e 'di intendimento, 'del sentire, 'dell'accogliere, 'del sapere, 'di comando, 'di vizio, del sentimento freddo insieme al calore umano, ' dell'isipido, 'di accettazione, 'di religione, 'di rispetto, 'di osservanza,  'di onore personale, 'di umiltà e sempre operante, 'di differenza, 'del complimento e di omaggio. 


Saturnoistiga il proprio modo di sentire le cose, le situazioni, e di affrontare il mondo così come noi stessi lo strutturiamo. L'influsso contribuisce ad affermare la forza interiore nella disciplina, nello sforzo e nell'assumere le responsabilità. Saturno sostiene quello che l'Io dell'individuo vuole nella vita e nelle cose terrene, anche le più piccole e ci aiuta ad ottenerle. Nei suoi influssi benefici influenza sempre buona concentrazione nel proprio operato. Conferisce grandi ambizioni e soprattutto elevazione intellettuale o spirituale.

Con la sua energia esprime il principio di concentrazione e cristallizzazione, di distillazione, di conservazione, di materializzazione, di pesantezza e di lentezza. Il tempo di vita e del periodo.  Il freddo. La tristezza. Il timore dell'ignoto. L'inibizione. La fatalità. La giustizia severa, L'economia. L'erudizione. La riflessione. Il metodo. La pazienza. La cristallizzazione. La contrazzione. La restrizione. La stabilità. Gli ostacoli. I ritardi. Il ricercatore. L'archivista. Lo sconosciuto. 
Nell'individuo conforta e rinforza la forza del Sé Stesso che fa germogliare il suo operato, (forze sotterranee che fanno germogliare i semi), la fruttificazione. Comporta l'esperienza vitale della vita materiale che contiene tutto il mistero della vita. La causa principale che si esprime e si limita in una forma di creato visibile o in un essere nuovo di composizione di passato e dell'avvenire, che sono le modalità dell'eterno Presente. La struttura che noi diamo al nostro modo di vita e metodo di vedere gli altri e le altre cose del mondo e l'universo. 

Saturno è l'energia che origina ogni manifestazione materiale della vita, sul piano "Spazio Tempo Materia, condizione di ogni evoluzione e di ogni progresso. Il Principio continuo che s'incarna nel Tempo, principio di conservazione della vita col trapasso materiale che è ciò che rende possibile la rinascita delle energie. 
Col suo raggio fa esprime nella persona il senso della responsabilità, l'apprendimento negli esperimenti, l'apprendere doveroso o coscientemente, l'approfondimento delle cose per un determinato scopo, la serietà di comportamento e moralità tramandata, la prudenza e riflessione, l'affermazione tarda ma sicura, l'economia, il limite nelle cose, nelle crescite e valori umani, l'applicazione seria o controllata, la diplomazia come arma, l'originalità come persona arrivata, la rigidità, le aspirazioni sociali e gli arrivi.

Psicologicamente stuzzica la facoltà di affermazione del Sè stesso, la maturità individuale, il lato serio e ragionato della cosa,  la stabilità nell'impegno, il senso della prudenza nelle circostanze, la circospezione. La tendenza alle inibizioni interiori, alle follie di malinconia, l'espressione di un modo originale, gli stati di vergogna, d'isolamento, le separazioni, l'avarizia, la frigidità e rigidità.
Fortuna che risulta dallo sforzo e dal lavoro paziente; fortuna difficile, ma accumulazione lenta per economia. In generale, dà poca soddisfazione nei guadagni materiale. Favori negli affari immobiliari, agricoltura e miniere, ed opere che vanno a lungo termine. 


  
Saturnodelinea il significato esistenziale che l'individuo dà alle cose realizzate nella Vita, da lui e dagli altri. Il raggio benevole è indice di sicurezza e materializzazione di strutture stabili nei diversi campi della vita, specie in politica. Apporta soddisfazioni materiali, continuità e stabilità nel lavoro e nelle diverse responsabilità per il Sè stesso. 
Il raggio apporta la tanto sperata (da tanti) tranquillità d'animo, alle dimensioni di accettazione con gli altri sul proprio punto di vista; influisce: il comportamento giusto ed il modo di come fare le cose con equilibrio, la fermezza dei propri intendimenti, l'adeguamento, la forzata azione tradizionale, la posizione individuale nella società ed in special modo nella propria casa; la vocazione, l'ambizione di voler raggiungere chissà dove, la reputazione apparente verso l'altro e le associazioni tradizionali. 

Quando Saturno è favorevole, la salute non corre problemi, infatti troviamo che gli uomini veramente forti possiedono sempre nella loro mappa un Saturno ben influenzato (specialmente da un venere forte e da Giove o Marte favorevole.

 
  É il potere di concentrazione. Infonde il significato delle cose della Vita, la soddisfazione, la stabilità, la struttura, il lavoro e le responsabilità. Indica la tranquillità d’animo, le dimensioni di accettazione e del proprio punto di vista; il comportamento ed il modo di come fare, la fermezza degli intenti e la tranquillità d’animo; l’adeguamento, l’azione tradizionale, la posizione individuale, la vocazione, l’ambizione, la reputazione verso l’altro, le associazioni tradizionali, la salute. 

L’influsso spinge verso la sagacia, la penetrazione, all’oggettività, alla persistenza delle immagini e di nozioni, verso un’altra dimensione scientifica, vedute astratte o comprensione di un ordine universale. Influisce lentezza in tutte le funzioni, persino nei bisogni vitali fa’ ridurrere allo stretto necessario. Senso dell’auto-conservazione. 
É un’energia che conduce al ripiegamento su se stessi, alla profondità e serietà dei sentimenti, alla circospezione, alla pazienza e alla capacità acquisitiva e all’alto misticismo. In Segno di terra, può indicare anche solo un forte senso critico rispetto alle persone con cui relazionare e limitare, o addirittura risparmiarsi rapporti che poi possono rivelarsi inutili o delle perdite di tempo. Questo atteggiamento pignolo e schizzinoso lo si può rilevare sin da giovane nelle rare amicizie coetanee, attratti come si é da persone più adulte, e dal fatto di non concedersi molti svaghi, risalente ad un precoce ed eccessivo senso delle responsabilità. E di seguito, un matrimonio in età adulta o con un partner più adulto. 
Impressioni di : svegliato, segreto, cauto, freddo, duro, difensivo, perseverato, costante, inesorabile, terribile, rigido ma fedele, lento ed intenzionale, razionale, drammatico. 



Con aspetti di Semiquadrato, Quadrato, Sesquiquadrato e l'Opposizione, in una mappa, sviluppa l’avidità, spinge ad essere materialista, estremista, tradizionalista, pessimista, ristretto nel suo confine, dispotico e fatalista. Desidera tenere il possibile legato a sè. Tende la persona a malinconie profonde, a misantropia e misoginia; sempre di umore nero. Oppure si reagisce pretendendo troppo dall’altra persona, senza poi dare in cambio nulla o quasi nulla, solo per un assurdo senso di rivalsa verso il problema d'infanzia. Certamente da un rapporto un pò repressivo da parte di uno dei genitori, o la sua rara presenza nel ménage familiare. Ma può anche indicare la mancanza di uno dei due genitori o la loro separazione. 
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\<*>/////////////////////////////////////////////////////////////////////
indicazioni saturnine sulle difficoltà nei rapporti interpersonali
Sensi {Saturno sfavorevole}
Il senso ubbioso, fissato. Il senso del brivido e paura; il senso del dolore e del movimento delle ossa, dei denti e dello scheletro. Il senso di tristezza, di malinconia, di superstizione e di riservatezza.
  
Male aspettato da altri Pianeti, Saturno fa dell'individuo un disastrato, un poveraccio, un incapace, un malinconico e pessimista, spesso un delinquente; e nella salute non né scampa una, milza, pancreas, ossa, reumatismi ed altro, sono sempre situazioni che bloccano lo stato fisico e psichico del soggetto mal influenzato da questo Pianeta. 

Saturno influisce depressione nell’individuo che tende il soggetto al senso di incapacità di respirare, di mancanza d'aria; questo percepisce sensazioni di freddo, alterazioni del sistema neurovegetativo, sonno discontinuo, difficoltà ad addormentarsi. Ai disturbi cervicali e scapolari, particolarmente le donne; dolori muscolari alla regione lombare. Senso di vertigini, dolori che irradiano dalla nuca, senso di pressione alla testa, malattia dei centri nervosi, nevralgie, infezioni. Aumento eccessivo della frequenza cardiaca, dolori e fitte e senso di preclusione nell'area cardiaca. Dolori allo stomaco gastrointestinale, inappetenza, spasmi intestinali, nausea, stitichezza o diarrea; dolori e sensazioni sgradevoli, tremiti, vibrazioni; la sensibilità si trova in stato anormale, sensazioni di calore, bruciore, formicolio, percepite spontaneamente o in seguito a stimoli non adeguati.

   Saturno produce la discriminazione attraverso l’uso dell’attività mentale, e perciò, controbilancia la nota dell’amore, che è la qualità e funzione dominante del nostro sistema solare. Questo è il motore astrale e causa fondamentale alla base del nostro processo evolutivo. La Mente Universale penetra la Mente Umana nella forma, proprio a ragione della sua attività discriminatrice e selettiva e passa da una esperienza all’altra, in una sempre più vasta scala di contatti. In amore spinge l’attività mentale a identificarsi con la sofferenza, invece che considerare realisticamente la funzione. La mente, in genere, nascostamente, viene presa da discussioni e giudizi, invece di godere il momento, che viene rimandato ad un altro momento, e il fisico è spinto ad un comportamento scostante. 

Questa funzione col tempo, diviene una pericolosa spirale agli estremi della realtà e della distinzione, a volte presenta spunti malinconico-dolenti, frustrazioni che si trasformano in risentimenti e collera; altre volte, per controbilancia, spunti altamente erotici seguiti da impulsi sessuali molto forti. Nell’aspetto fisico, Saturno permea la carne di piccolissime tensioni (pensieri), portando questa, a non attendersi niente dal rapporto - e in questo modo, realmente non ottiene nulla, o percepisce semplicemente che qualcosa lo sta usando. In questo caso, troviamo una mente che non si aspetta niente da nessuno, ma anche una funzione a non ottenere nulla, e il non aspettarsi niente significa che le proprie speranze sono non specifiche e quindi irrealizzabili. 

Il freddo in genere cerca il caldo, la sofferenza cerca il piacere, ma nella mente questo viene facilmente messo in stato di attesa (stato invernale), ed è in questa fase che per pregiudizio di non perdere, si tuffa esoticamente nella funzione altamente erotica, che prende di soprassalto la controparte. Saturno (segno di terra) fonde nella mente un forte senso critico rispetto alle persone con cui relazionare e limitare, o addirittura risparmiarsi rapporti che possono rivelarsi inutili e delle perdite di tempo. 

Saturno influenza un atteggiamento pignolo e schizzinoso, incapace di concedersi svaghi, incapacità risalente ad un precoce ed eccessivo senso delle responsabilità. Nei rapporti interpersonali, tende a far emergere difficoltà ascrivibili alla mancanza di comunicazione, alla freddezza sentimentale, alla ristrettezza di idee e alla repressione degli istinti. È un’energia che tende alle espressioni di pesantezza, generando una certa inibizione nel concedersi, causata il più delle volte da una sensazione di essere usato, dal non voler fare concessioni o adeguarsi all'altro, provocando il senso di isolamento e di carenza affettiva. 

Da queste carenze, la mente afflitta, genera sentimenti di autosottovalutazioni personali, che producono la sensazione e l'intima convinzione che si é immeritevoli di amore, di affetto, si teme di non essere ben accetti, si ha paura di essere respinti, causando così un triste senso di solitudine. 
Saturno afflitto, facilmente tende al dispiacere, in certi casi può verificarsi anche esteticamente periodi di diminuzione del fascino personale causato dalla propria trascuratezza, disinteresse per le persone e quindi nessun interesse a piacere a qualcuno, - che può essere inteso come un non piacersi, e a causa della tristezza saturnina, non si riesce a dare una reale risposta alle esigenze del caso, che sfociano poi in crisi depressive che rischiano di costringere a scelte di isolamento e di solitudine, e al senso dell’auto-conservazione. 
 
L'umore é la forza dell'Anima che anima lo stato dello Spirito verso l'entusiasmo o verso la malinconia. Si gode della vita e della buona salute quando le condizioni della vita sono favorevoli. Si è ammalati quando le condizioni della vita ci sono avverse.
************************************************************************

**************robynoro e le materie dell'esistenza terrena*************
 

    >>>   di seguito: clicca sul nome di un Pianeta seguente per visitarlo
SOLE | LUNA | MERCURIO | VENERE | MARTE | GIOVE | SATURNO | URANO | NETTUNO | PLUTONE
Planetario
.................Astrologia home
           Home
        Felice navigazione
Top