il mondo cosmico ed i suoi abitanti
 MERCURIO

ENERGIA INTELLIGENTE 
"Io Inventivo Fantasioso"
 
Quello che è proprio all'Uomo, gli impulsi dei processi intellettuali e mentali,
le funzioni e modi con cui si esprimono i pensieri dall'Intelletto,
il grado di capacità intellettuale della persona. 
 
Mercurio # Energia neutra. 
L'Astro è convertibile e positivo.
di Temperamento: Nevrotico.
Astro che forma la Parola e la coltiva la persona verso la sapienza a memoria, che sprona alle ricerche realistiche e fantastiche. Compila la capienza del cervello in forma di memoria perpetua, informando i geni della mente di tutto quello che viene a conoscere e sperimentare. 
"Il potere psichico, intellettuale e verbale della persona; quello dell'assorbimento sensitivo ed educativo dalla facoltà dell'Udito, (funzione sensoriale specifica preposta alla percezione degli stimoli uditivi, cioè dei suoni, l'udito percepisce e le labbra ri-esprimono 
il suono: espressione del suono celestiale-verbo {Parola} voce che parla). Il compito di Mercurio è ragionare e svelare a se stesso le sensazioni del subconscio, e del vocìo e sensazioni arrivante dalla propria periferia, l'astro li invia alla mente conscia, formando la comprensione che poi diviene pensiero a livello cosciente e quindi 'idea'. 

 
Mercurioforma e reaziona il potere intellettuale, impulsa a comprendere l'intendo ed il farsi comprendere verbalmente, eccita l'mmaginazione a formare il compreso  in immagini mentali riflesse dalla Luna, elaborando {"psyche"} nello sviluppo della  vitalità psichica personale e sociale. 
Influisce tutte le facoltà mentali: la percezione dei colori, delle forme, del peso, della misura, la postura, la mozione, la vacilazione, la voce 
e l'intonazione, la ragione e la comprensione, l'intelligenza.
Rappresenta l'urgenza nel comprendere e comunicare, con il parlare, con lo scrivere, 
con segnali, compreso tutto il campo dell'informatica e trasmissioni eteree.
 
"Influsso spirituale intelligente dell'Anima sapiente percettiva della memoria umana, che impressiona sullo Spirito esistenziale e la Materia in composizione. É il fluido che ànima l'Intelletto nel capo e nel corpo', il viaggiante dell'orizzonte mentale (colui che comporta la svolta al movimento del pensiero e ragionamento, educandoli),  porta equilibrio della Mente, del ragionamento, dell'idea razionale e del criterio intellettuale. Energia neutra, fredda e astringente
Energia vibratoria che "osserva e vede" in tutte le direzioni. Osserva il contenuto della memoria e lo riporta verbalmente in luce al sole, col ragionamento. Questo astro neutro anche nei colori universali, è incolore, nella scala dei meriti dei colori dell'Arcobaleno; essendo un influsso che sente osserva e dice, quindi raccoglie, osserva dall'Intelletto e riflette con la voce, similmente col colore, assume il colore del Pianeta o Stella che è più vicina a se, o in aspetto astronomico.
 
Mercurio:
Organi di senso: organi del cervello e cerebro spinale che funge da sistema nervoso, il coordimaneto della vista, le mani, la lingua e gli organi del parlare, come strumento della acquisita intelligenza ed il sentito delle orecchia,  la glandola tiroidale, 
Elemento ETERE (neutro):
  • freddo con secco - simbolo della ragione intelligente del Verbo individuale; nel raggio influisce il secco che domina rispetto al freddo.
  • Nei Sensi:l'ascolto -(il sentire) - la parola che esprime, i timpani (che assorbono le vibrazioni del suono.La sensazione del sapore amaro. 
  • Sensi deghi Organi fisici, energia per la narice destra, e i mignoli delle mani e piedi, compreso il movimento del braccio destro e delle dita.
  • Domicilio: nei Gemelli di Giorno - nella Vergine di Notte. 
  • Nel domicilio Diurno (gemelli) stimola l'immediata percezione e verbalizzazione, fortificando intelligenza e destrezza. Si nutre di vigorie attraverso la curiosità mutevole, la loquacità e i modi cordiali. 
  • Nel domicilio Notturno (vergine) incentiva il perfezionismo, l'analisi ed una sottile discriminazione. Si nutre di vigorie quando l'individuo si rende utile spontaneamente.
  • Esaltazione: nello scorpione, stimola la comprensione obiettiva e l'espressione verbale intelligente, si nutre di vigorie (forze del sapere) tramite la comunicazione verbale o scritta e navigando verso le ricerche concrete. Stimola la natura di scambi casuali che l'individuo ha con gli altri. 
  • Esilio: nello Sagittario, Stimola l'intuito e l'aspirazione capace di spingere l'essere verso un ideale. Si nutre di vigorie tramite le proprie convinzioni e generalizzazioni dei propri concetti.
  • Caduta: nei Pesci, Stimola l'ispirazione e l'idealismo, incentiva la compassione. Si nutre di vigorie nelle unificazioni e curando i sofferenti.
  • Domicilio nei Settori: nel Terzo Settore di giorno,
  • ----------------------- nel Sesto Settore nella notte.
  • Giorno della settimana: governa il Mercoledì.Giorno di Mercurio e della ragione di vita.  
Mercuriodelinea l'immediato, del come succedono le situazioni, il modo e comportamento intelligente, il significato della cosa, lo scambio di energia mentale del lato intellettuale e la comunicazione. Ha a che fare con il lavoro, le trattative e le relazioni, lo scambio di informazioni, col giornalismo e lo scritto, la dedizione allo studio e l'istruzione, le attività sociali, gli spostamenti e i viaggi.
Mercurio è favorevole allo studio delle lingue, a operare con i computer, I momenti di Mercurio favorevole influiscono favorevolmente con la comunicazione e informazione (internet, poste, telefono, radio e criptografia;  con ogni genere di documenti, articoli, libri e le lettere; con mestieri che hanno a che fare con l'arte mobile, come attore, recita di poemi ed altro. 
Ispira lavori come: apprendistato, operatore mobile ma con sede, anche provvisoria; come reporter della situazione o mediatore; infonde le migliori capacità negli affari e speculazioni commerciali.
Mercurio è il principio intellettuale del sapere come ‘conoscenza diretta’ nella ricerca e sviluppo, del tono dell'espressione e significato delle parole, è il messaggero etereo delle notizie. 
È lo stato capace di intendere e quello ottuso che formano la ragione operante, attraverso il sistema nervoso, tramite l'ascolto ed il funzionamento della memoria, attraverso l'apprendimento e lo sviluppo dell'intelligenza personale. È un flusso che spinge continuamente alla curiosità di sapere e constatare, di apprendimento e al bisogno e ricerca di conoscenza. 
Il raggio intellettuale dell'Astro favorisce all’Io la comprensione, l'assimilazione, l'adattamento, l'ingegnosità, l'interpretazione, la diffusione, l'abilità, l'elasticità, la rapidità, l'intellettualità e l’interscambio di notizie all'individuo.

Psicologicamente (constatiamo) l’influsso nelle espressioni di proprie esperienze intellettive, nei ragionamenti fatti di propria Mente ed espressioni logiche del nostro Pensiero. È l’autore d'ambivalenza di ogni manifestazione; d'espressione del giudizio in generale; la prontezza dell'espressività intelligente e il valore dell'espressione orale e scritta. Il raggio influente spinge all'apprendimento veloce e alle facoltà sensitive intellettuali per ampliarsi, sprona alla comprensione realistica, alla diplomazia per raggiungere l'obbiettivo, alla critica obiettiva per capire di più, ma anche alle dispersioni d'ogni genere (quando è dissonante). Il suo raggio influenza essenzialmente il principio di avvicinamento, di collegamento, di approccio e di scambio, questo movimento (in genere veloce come la sua orbita) è l'adattamento personale che vitalizza il proprio 'Io'. 



É un’energia che influisce le facoltà ragionative e attribuisce un significato ad ogni esperienza o ragionamento, immagazzinando questo sapere come intelletto etereo, detto memoria. Formula i due poli esistenziali, la limpidezza dell’amore sessuale costruttivo o quello affettivo di incertezza (energia doppia, neutra e ambigua) e tenebrosa indifferenza distruttiva della forza mentale (quando è dissonante). La sua natura psichica è duplice, nella quale sono presenti principi associativi e contrari, complementari e oppositivi, come il: maschile-femminile, alti-bassi, sinistra-destra, giorno-notte, buono-cattivo, guardia-ladro, amabile o sfruttatore, veritiero-chiacchierone...

Questo moto interno neutro, non proprio influenzato dal proprio spirito ma dalle proprie capacità, 
é l' "Io sono energia vivente", il piccolo Cosmo: ciò costituisce la condizione iniziale dello sviluppo dell'intelligenza esistenziale di Vita. L'energia intellettuale contribuisce ad allontanare l'istinto o a reprimere la vita sensibile, per affermare l'indentità dell' "essere ora", il divenire (moto) o trasformazione nel Tempo delle ragioni dell'intenzionalità: da queste si edifica la capacità di socializzazione degli individui in relazione all'assimilazione degli usi e alle convenzioni sottoposte alle regole della consuetudine e la capacità di saper esprimere i propri progetti, o idee presentandoli scritti o verbalmente al meglio. 
Influisce l'abilità persuasiva e ricerca del consenso - la ragione umana (spirito dell'Uomo) inteso come gioco di parole (idee rivestite), e attitudine al commercio, trattative, negoziato e agli scambi regolamentati e quelli veloci, sulla trasmissione e ricezione dei messaggi.



Il processo Mercuriale in ciascun essere intelligente, si esprime con il moto dello spirito ausiliario dell'Io, incaricato di distogliere l'individuo dalle seduzioni della soggettività ottenebrante in disaffezioni o rimozioni, e di guidarci in una rete sempre più grande di contatti con quello che ci circonda. 
Nella Mente {mercurio intellettuale}si esprime come pensiero infinito, (viaggiatore etereo) come sete di conoscenza, ma con poca personale applicazione, perché il raggio interpreta e risolve con logica deduttiva. É il migliore influsso interprete e linguistico, per l'adattamento delle persone alla vita e agli individui di ogni giorno sulla breccia.
Generalmente il suo raggio nei momenti buoni (mercurio favorevole), avvantaggia alla persona facili relazioni, incontri e guadagni con le piccole transazioni. I suoi vantaggi economici, l'individuo, li percepisce tramite lavori d'intelligenza, di sottigliezza e commercio, specialmente con l'intervento nel caso, di parenti come fratelli o sorelle. In genere è un’energia idiomica sfavillante proiettrice (come i raggi della bacchetta del mago con le sue scintille) negli affari inerenti al guadagno tramite i trasporti, i mezzi di comunicazione, con l'informazione, nello scambio con Internet e tutte le manifestazioni riguardanti la pubblicità.
 *************la robynoro materia grigia e la vivente intelligenza*************

    >>>   di seguito: clicca sul nome di un Pianeta seguente per visitarlo
SOLE | LUNA | MERCURIO | VENERE | MARTE | GIOVE | SATURNO | URANO | NETTUNO | PLUTONE
Planetario
.................Astrologia home
           Home
        Felice navigazione
Top