.


FONDO CIELO

Imun Coeli

NORD dell'Emisfero
‘Nudo uscii dal ventre di mia madre
e nudo là ritornerò (bibbia G.1,21).
 Figlia del Cielo 

La Terra sostiene e il Cielo la illumina
Terra compose i colori della Vita dall’inizio, partorì anche tutti i Pianeti. Tutti le Anime e le Cose crescono di nascita da lei, poiché‚ essa è femmina e madre, è amata completamente e coinvolta dal Principio attivo del Cielo. L'Anima femminile ha la natura della Terra. 
L'Elemento Terra dirige le energie influenti dal Punto Cardinale Nord, detto punto del «», poiché il fondo contiene tutti i "Semi" e le loro "Memorie", e i Figli del Cielo.
In tutte le culture della Terra, essa simboleggia la Terra madre, nella Donna, il grembo materno e la madre della Carne del “Verbo”, che dopo l'apprendistato, è trapassato (volgarmente morire) e seminata in Essa in una forma di vita per rinascere a un'altra; quindi genitrice e fonte della sorgente dell'Essere e delle Esistenze di Vita; è la nostra Madre protettrice contro ogni forza di annientamento.

La Terra si culla nel Cielo come principio passivo di aspetto femminile della manifestazione, con direzione attiva che attraversa l’Esistenza (asse del polo nord – polo sud) partendo dall’oscurità del fondo con una retta verso la Luce.
L’Elemento terra è la sostanza universale, proviene dall'antico caos primordiale, dalla materia prima separata dalle acque e coagulata; Materia con cui il Creatore modellò l'Uomo. 
Essa è la materiale “gemma” (geni) [DNA] del Cielo fecondata dalla pioggia e dal seme, matrice che concepisce le sorgenti d’acqua, le pietre e minerali, i metalli e le forme. Essa stessa ha una forma ovale (come il seme, come forma totale consapevole del Cielo, determinata dai suoi quattro Angoli Naturali: Nord «FC» per primo e poi tutti gli altri.

La Terra dove posiamo i piedi..., rappresenta nel proprio Oroscopo di nascita il "Punto individuale" del Fondo del proprio Cielo; ed è di qui che irradia l'influsso all’intelletto la sua funzione materna, essa dà è riprende la Vita materiale degli esistenti. Essa è elemento di fecondità e di rigenerazione. Essa partorisce tutti gli Esseri, li nutre, poi ne riceve nuovamente il germe fecondo.
 

 
Il Polo della sfera celeste è il punto in cui il prolungamento dell'Asse terrestre incontra la Sfera Celeste; mentre, il Polo della sfera terrestre è il punto in cui l'Asse di rotazione terrestre interseca la superficie della Terra.Dal polo Sud al Nord passa il Meridiano Terrestre (e Celeste), che è il cerchio massimo tracciato sulla superfice terrestre passante per i Poli terrestri
Il Punto a Nord del Polo è chiamato "FC" {Fondo Cielo - anche: Imun Coeli: IC} e Nadir >, in questo Angolo abbiamo il punto di scambio dell'Ora del Giorno in questione: 
24h00 - 00h00
Luogo e Punto di scambio orario dove il Sole passa da un giorno all'altro di nome: Mezzanotte

É l'Elemento "TERRA" 'FREDDO' e principio passivo, negativo, coagulante delle forme, analogo alla forza statica della materia inerte e pesante. Principio statico operante la concentrazione, la paralisi delle sostanze e degli organismi. Principio di fissazione, di condensazione e di conservazione della materia. 
É l'Elemento materiale che attraverso la concentrazione: assorbe, raggrinzisce, ripiega su se stesso, reprime, riduce, che si riprende dalla polvere come nuovo seme. 
In Essa (notte giorno) sorge la creazione e il tramonto identificato come trapasso, penetrazione a nuova Esistenza, (il Fuoco distrugge, la Terra cresce), Essa trasforma e gestisce la forma microcosmica che dà nuova Origine nella Vita.
 


In una Mappa astrologica, la Mezzanotte, è il raggio angolare dei cambiamenti, delle situazioni intime della Persona, quindi, dello stato d'Animo, del comportamento animico ed istintuale del flusso energetico dei pensieri e delle azioni, la proiezione dei desideri della carne e l'immaginazione conscia-inconscia sentimentale.

Il "FC" {Punto del Fondo del nostro Cielo} - ore 00h00, è l'Angolo di intesezione della Cùspide della Quarta Casa astrologica (4rto Settore)
Centro vaginale occulto e divino, contiene tutti i segreti della Vita. 

Nell’Oroscopo influisce la tendenza discendente, la tendenza ascendente; la densità, la fissazione e la condensazione alla natura sottile, a quella volatile e alla dissoluzione. È la perfezione passiva che riceve l'azione del principio attivo. Indica il Punto degli arrivi e delle partenze, arrivi, perché trasporta la forma creativa, partenze, perché fa intrapprendere e crescere il proprio cammino individuale. 

Nella "logica di vita" domina il flusso dei segreti di famiglia; provenienza e sede del padre e della genitrice della Persona; è la Fonte della sorgente evolutiva materiale e dell'evoluzione mentale nell'Uomo. Nell'oroscopo è l'indicazione della provenienza del seme ereditato e le origini delle proprie cose (non l'azione), le disposizioni della casa, della vita familiare e le responsabilità negli obblighi; il trascorso della maternità.

Indica: il Luogo di residenza giovanile della persona e la vita con i genitori, l'accumulazione mentale e materiale, da dove giungono le aspirazioni individuali (Terra, specchio della Memoria), la reazione verso i figli, dei familiari, gli obblighi morali e materiali e i beni immobili, i possessi familiari, come terreni e patrimoni, la dignità personale e gli onori nella Vita, la ricerca delle proprie cose, l'opera intrappresa, la professione di lavoro e l'ambiente, in specialmodo nel periodo di anzianità.
 

Home Angoli.
La Qualità Cardinale............
ElementoElemento Terra.TERRA