classe 4D

modulo 1.c sistemi lineari (riferimento CAPITOLO 10)

prerequisiti
determinante di una matrice
rango di una matrice
concetto di sistema: lineare, determinato, indeterminato, impossibile
 
obiettivi:
  1. prendere confidenza con i termini: matrice dei coefficienti e matrice incompleta, matrice completa
  2. teorema di Rouché-Capelli
  3. soluzione di un sistema: che relazioni ci sono tra  numero di incognite, rango e numero di equazioni
  4. i sistemi omogenei
  5. il metodo di Cramer

alla fine del modulo dobbiamo, dato un sistema lineare di qualunque tipo (numerico o parametrico), saper decidere se ha soluzioni, quante ne ha, come trovarle.

fasi di lavoro: esercizi  tempi previsti date
matrice incompleta e completa. Il teorema di Rouché-Capelli. Applicazioni varie (sistemi numerici, sistemi con parametri) p293-298. 
30' 5.11.01
quante soluzioni?
e142n1-18 e142n19-40 30' 5.11.01
la regola di Cramer
e144n64-75 30' 6.11.01
lavoro sui sistemi
e145n76-108 50' 4.11.01
verifiche orali
120' 12.11.01
verifica scritta
50' 13.11.01

in questo modulo useremo quanto appreso sul determinante e sul rango visto nel modulo precendente nell'uso particolare per la soluzione e la discussione dei sistemi lineari.

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