I personaggi comprimari

Personaggi principali


In realtà nella serie di Gundam non si può parlare di personaggi secondari nel seso stretto della parola.
I personaggi che compaiono solo in uno o pochi episodi infatti vengono delineati con la stessa cura con cui sono definiti i personaggi principali.
E' quindi più corretto forse definirli come comprimari, il cui apporto è spesso determinante per rendere la storia così avvincente e "umana".





Capitano Paolo

E' il Capitano della Base Bianca, che viene ferito su Side 7 prima del decollo dell'astronave.
Anche se ferito dirigerà la sua astronave anche dall'infermieria, fini a farsi sostituire completamente da Bright.

Morirà a seguito dell'aggarvarsi delle ferite durante la sosta su Luna Due, dove comunque non cesserà mai di prendere le difese dei suoi "ragazzi" permettendo loro di entrare in azione nonstante che l'esercito dell'Unione li aveva messi agli arresti.



Colonnelo Levi

E' il Comandante in capo dell'Esercito dell'Unione degli Stati terrestri.

Dirige tutte le operazioni più importanti tra cui Odessa e l'attacco finale a Obaku, ultima roccaforte di Jion.
Inizialmente usa la Base Bianca come diversivo, stupito per primo delle capacità di quei giovani e inesperti ragazzi.
Realizza però immadiatamente l'importanza strategica di quella nave da guerra che da sola sarà in grado di decidere le sorti della guerra.



I bambini

Katsu, Retsu e Kikka, questi i nomi originali dei tre bambini che si trovano a bordo della Base Bianca. La loro fonzione non è determinante ai fini della stroia, ma costituiscono un elemento di alleggerimento della trama, fornedo momenti di pausa e allegria.

Solo all'ultima puntata riveleranno di essere loro i veri protagonisti della serie, rivelando a pieno quei poteri ESP che con Peter erano solo accennati.

Memorabile la frase con cui mostrano le loro abilità: riferendosi al caccia di Peter Rei "eccolo sta arrivando tra cinque secondi sarà visibile, quattro... tre... due ... uno..."



Pallina

Palla, o Pallina è una sorta di robot giocattolo da compagnia. Non ha grosse funzioni se non quelle di spostarsi autonomamente e ripetere delle frasi semplici. Chi non ricorda l'ossessivo ritornello "un the per Peter Rei un the per Peter Rei" ?

Sostituto elettronico di un cane o di un gatto (non sporca e soprattutto non consuma ossigeno), appartiene a Mirka e probabilmente è stata costruita dallo stesso Peter quando era un ragazzino, ma non viene mai detto esplicitamente.

Diventa presto la mascotte dei bambini che questa accompagna un po' ovunque sulla Base Bianca.


Woody

Amministratore del neutrale Side 6, è un vecchio spasimante di Flammet, suo promesso sposo pe rdecisione delle reciproche famiglie.

Non è contraccambiato dalla ragazza che lo ritiene un uomo privo di spina dorsale, in quanto non si schiera con alcuna delle due parti in conflitto.

Dimostrerà però, per amore di Flammet e anche per senso di giustizia, di avere coraggio da vedere "scortando" la Base Bianca fino ai limiti dello spazio di pertinenza del suo Side impedendo così alla tante navi di Jion che lo circondavano di avere la meglio sull'indifesa nave unionista.



Dottor Rey

Inventore del Gundam, del G-FIghter e forse della stessa Base Bianca,è il padre di Peter Rei, anche se a causa del suo lavoro non vede il figlio forse da anni.

Creduto morto durante l'attacco a Side 7 viene ritrovato da Peter su Side 6 profondamente cambiato.
Da sempre uomo duro e deciso, tanto da portare via il figlio dalla terra separnadolo dalla madre che non sapeva adattarsi all'idea di vivere nello spazio, diviene ancora più sordo agli affetti a causa dell'incidente subito durante quella battaglia. Risucchito nello spazio aperto a causa di una delle esplosioni è rimasto troppo alungo senza ossigeno, e il suo cervello ne ha subito le conseguenze.

Quello che resta del grande scienziato è un uomo ossessionato dal suo lavoro e chiuso in se, tutto preso solo dalla realizzazione di nuovi mezzi per potenziare il Gundam, a cui sembra tenere più che al prorio figlio.

 


La madre di Peter

Donna debole da sempre, tanto da non sapersi opporre alle decisioni del marito e alla separazione dal figlio, viene ancora di più scossa dagli orrori della guerra.

Si dedica ad assitere gli anziani e i feriti in un centro accoglienza e si rifugia nelle suo passto, non riuscendo ad accettare gli inevitabili cambiamenti che la la guerra ha operato nelle persone in generale e nel figlio in particolare.

Continua a ripetere ossessivamente di rivolere indietro il suo bambino, e di non riconoscerlo così cambito e diverso dal bambino che aveva cresciuto.

Ancora una volta lo lascerà partire senza nenche un gesto d'affetto.


Tenente Woody

E' il promesso sposo di Machirda, che Peter incontra nella Base di Jabrow.

Non serba rancore a Peter e gli altri per la morte di Machirda ed anzi condivide l'ammirazione che la donna aveva per quei ragazzi.

Durante la battaglia che segue morirà ucciso da Shia e Peter ancora una voltanon riuscirà a fare nulla per impedirlo.

 


 





Esterina

Figlia di un uomo d'affari ricco e importante vive con la sua famiglia nel territorio terrestre dominato da Jion. La sua famiglia però, in particolare il padre, mal sopporta la presenza di quello che ritiene un esrcito di invasori e conseguentemente ostacola il sentimento che la ragazza prova nientemeno che per il rampollo dell famiglia Zabi. Esterina è innamorata di Garma che la corrisponde pienamente e i due progattano addirittura il matrimonio. E' per lei che il giovane vuole il successo in battaglia. in modo da poter chiedere a suo padre il permesso per il loro matrimonio, mal digerito dall'anziano uomo che ne preferirebbe uno più di "convenienza". Il suo amore è tale da farle rischiare e perdere la vita in un attacco suicida a Gundam guidato di persona. La ragazza infatti si getta addosso al Mobil Suite Bianco con una portaerei Gau schiantandosi al suolo. Prima di morire riesce a uscire dai rottami con una pistola e puntandola contro Peter a gridargli "Assassino". Inutile dire che l'episodio sconvolgerà il sensibile ragazzo.


Miale

Ragazza terrestre rimasta orfana a causa della guerra vive col fratellino nei dintorni della base di Jabrow. Per sopravvivere diventa una spia dell'esercito di Jion e per questo avvicina Kai quando questo abbandona la Base Bianca. Lo ospita a casa sua per carpirgli delle informazoni, ma il ragazzo la scopre quasi subito, e ritornato alla sua astronave se la ritrova a bordo come clandestina dopo aver abbandonato il fratellino a casa. Anzichè denunciarla la copre, e quasto fa si che la ragazza si trovi coinvolta per caso in una battaglia a bordo di un Gumpery assieme a lui. Durante l'azione però perde la vita nel tentativo di azionare dei missili per difendere la Base Bianca dove ha visto che sono presenti dei bambini della stessa età del fratello. Non possiamo parlare di un personaggio positivo o negativo con una divisione netta. E' questo uno di quei personaggi più emblematici della storia: una ragazza travolta dagli eventi per cui non conta chi vince, ma solo riuscire a titrare avanti, in fondo mossa dall'istinto proteggere i più deboli, siano essi il fratello o i bambini della Base Bianca, fino al punto di sacrificarsi per loro.


Tenente Flanagan

Ufficiale dell'esercito di Jion è a comando del Medangler, il sottomarino che staziona nei dintorni di Jabrow. Saputo dell'arrivo alla base unonista della Base Bianca e di quello prossimo di Shia non vuole gli venga tolta la possibilità di essere decorato per avere distrutto o catturato Gundam. Molto sicuro del fatto suo e delle possibilità del suo Grabro, mobil suite speciale adattato per le battaglie sottomarine, si trova di fronte un Peter Rei in pieno sviluppo dei suoi poteri ESP a cui basta un solo colpo per di fucile laser per eliminare il nemico. Una morte stupida (come ogni morte in guerra) per un uomo guidato dall'ambizione.



Per tornare all'indice delle serie