I personaggi

.






Peter Rei

Salito a bordo di Gundam quasi per caso, guidato solo dal desiderio di salvare se e la sua città, incredibilmente si trova a pilotare in modo quasi intuitivo un sitema d'attacco molto complesso. Non male per una ragazzo poco più che sedicenne, specie perchè riesce a sconfiggere ben due Zac nemici, pilotati da soldati addestrati.

Il motivo c'è: Peter Rei (Amuro Rei nella versione originale) è un New Type, ossia una essere umano di nuova generazione dotatto di poteri ESP, ache se ancora non del tutto sviluppati, che si manifestano in modo non chiaro allo stesso ragazzo.

Schivo e timido, non è un combattente o un eroe nel senso classico e mal si adatta al rigore della vita militare e al senso di abnegazione necessario in battaglia. Si trova coinvolto nella battaglia per istinto di autoconservazione, e più tardi perchè è di fatto l'unico in grado di usare la più potente arma a disposizione delle Forze Terrestri: il mitico Mobile Suite Bianco che Jion vuole catturare. Imparerà purtroppo a sue spese che la guerra costa vite umane e la perdita della proria spensieratezza ed innocenza.

Anche a bordo della Base Bianca, durante il viaggio di rtorno verso la Terra, dovrà suo malgrado scendere in battaglia, affrontando prima di tutto con la sua normale paura di morire, e poi il terribile Maggiore Shia, suo antagonista, e suo esatto contrario.

Con l'aiuto dei suoi amici si adatterà al suo difficile ruolo, riuscendo egregiamente a dominare le difficili situazioni che si troverà ad affrontare.

Il suo vero nome nella serie originale è Amuro Rei


Mirka

Mirka è una compagna di scuola di Peter Rei, e da subito mostra un particolare affetto per il ragazzo. Viene subito coinvolta nelle brutture della guerra poichè vede morire sua madre e tutti i suoi amici e conoscenti in un'esplosione da cui si salva solo per puro caso, prorio per correre incontro a Peter. A differenza degli altri non parteciperà attivamente alle azioni di guerra, anche restando a bordo della Base Bianca, dato che le verrà affidato il compito di baby sitter, dovendo accudire ai bambini che si trovano a bordo.

Mirka rappresenta l'innocenza e la speranza, e in più di una occasione sosterrà e consolerà Peter preso dai momenti di sconforto per dover uccidere in battaglia, oe per aver visto morire i migliori amici.



Bright Noah

Il tenente Bright e un sottufficiale di soli diciannove anni che, imbarcato a bordo della Base Bianca, se ne trova improvvisamente al comando dopo la morte di tutti gli altri ufficiali più alti in grado.

Immediatamente si trova a dover decidere della vita di centinaia di persone tra civili e militari, oltre a dover affrontare un terribile nemico, prima di raggiungere la Terra.
Del resto tutto l'equipaggio della Base Bianca è un "esercito di irregolari" come lo definiscono gli stessi generali della Federazione, formato cioè da ragazzi, poco più che reclute, isolati e lontani dai centri di comando, e che comunque sapranno cavarsela anche contro un nemico ben più preparato.

In più di una occasione si trova in contrasto con Peter Rei, il cui carattere ribelle e talvolta irresponsabile rischia di mettere a repentaglio le vite di tutti, e all'inizio del viaggio lo metterà sistematicamente agli arresti, anche quando la sua presenza in battaglia risulterebbe decisiva.


Flammet Yashima

Ufficiale in seconda e timoniere della Base Bianca è il braccio destro di Bright, di cui deve addirittura prendere il posto quando questo si ammala e viene ricoverato in infermeria.

Flammet non è però un militare, tantomeno ha fatto una scuola di addestramento per pilotare la Base Bianca, ma come gli altri ragazzi di Side 7 è stata reclutata solo perchè era l'unica in grado di usarne il pilota automatico, nel momento in cui era necessrio decollare per fuggire dall'attacco nemico.

Se Bright non riesce ad imporsi fino in fondo, Flammet è quasi l'esasperazione dell'indecisione e della timidezza, e tira fuori il carattere necessrio solo in battaglia, per poi crollare quando il pericolo è scampato.
Tutt'altro che vigliacca o paurosa, è solo comprensibilmente preoccupata dalla responsabilità delle vite che dipendono da lei, ed è pur sempre una raggazza molto giovane.

Non bellissima, è anzi lievemente sovrappeso, nasconde a malapena un sentimento che oltrepassa l'amicizia nei confronti di Bright, il quale sembra gradire la presenza confortante della dolce Flammet.


Seira Masu

Seira ha un carattere ben diverso da quello di Flammet, deciso e sicuro tanto da non temere neanche di trasgredire gli ordini di Bright che ritiene ingiusti o sbaglaiti. Non è comunque un soldato indisciplinato, ma semplicemente molto convinta delle sue idee, specie quando si tratta del bene comune.

Addetta ai sitemi radar e d'arma della Base Bianca prima, e alla guida del modulo spaziale di Gundam poi, è uno dei cardini del suo gruppo la cui affidabilità e fedeltà non è mai messa in discussione. Non male se si pensa che è la sorella di Shia.

Il suo vero nome infetti è Artesia Som Daikun, ed assieme al fratello è la legittima discendente al trono di Jion.
Questo creerà però delle situazioni piene di suspance in battaglia, specie quando i due fratelli si troveranno a battersi fra loro, rischiando di uccidersi a vicenda.





Ryu Hosei

Ryu è insieme a Bright l'unico vero militare nel gruppo di combattenti della Base Bianca, ed è il solo con un minimo di esperienza in battaglia.

Cosciente di ciò ha molta comprenzione e pazienza nei confronti degli altri, verso cui ha un po' un atteggiamento paterno, a volte comprensivo ma anche di rimprovero quando è necssario. Diventa uno dei migliori amici di Peter condividendone i rischi in battaglia, ed arrivando al punto di sacrificare la sua vita per salvare Peter e tuta la Base Bianca in una battaglia disperata.

La sua perdita sarà un brutto colpo per tutti, lasciando un forte senso di smarrimento per la perdita di uno dei punti di riferimento


Hayato Kobayashi

Amico di Peter fin dai tempi della scuola si trova a condividerne il destino, e quindi a rendersi attivamente utile in battaglia pilotando il sistema d'arma del Guntank.

Non ha però le capacità e le doti di Peter, ma nonostante ciò sarà utile in più di una occasione.






Kai Shader

Pilota il Guncannone, antipatico cinico sfaticato cronico, perennemente in contrasto con gli altri che adora far arrabbiare coi suoi atteggiamenti disfattisti, viene spesso preso a male parole da tutti, e azzittito però solo da Seira e Ryu, oltre ovviamente da Bright.

In realtà corre oni qualvolta un serio pericolo minaccia gli altri, mostrando che la sua antipatia è solo una facciata da bulletto, forse per autodifesa.



Tenente Machirda

Machirda è una militare effettiva nell'Esercito Unionista, ed è addetta ai rifornimenti delle navi in prima linea.
Per nulla semplice il suo copito la costringe a d attraversare più volte le linee nemiche, rischiando di trovarsi di fronte ai più pericolosi mezzi nemici, col suo Medea un aereo per nulla agile e veloce.

Prova immediatamente una simpatia e una forte ammirazione per Peter, sentendo subito che non si tratta di un ragazzo normale, e sfrutta questo suo ascendente per indirizzarlo verso il suo dovere, ed aiutarlo a superare i momenti di difficoltà nelle poche occasioni di incontro..

Morirà proprio per salvargli la vita frapponendosi col suo aereo fra Gundam e un Dom che stava per colpirlo.


Tenente Slegger

Il Tenete Slegger viene destinato alla Baes Bianca dopo la sua sosta alla base di Jabrow nel Sud America.
Si tratta di un militare esperto e per questo scanzonato e quasi indisponente con i suoi atteggiamentei quasi menefreghistici, ma si rende subito conto che i "ragazzini" con cui ha a che fare non hanno nulla da invidiare ai militari dotati della più consumata esperienza.
Stupito in particolare dalla abilità di Peter mostra a sua volta le sue capacità in battaglia, tanto da essere designato quasi subito come altro pilota del G-Fighter e spesso in missione insieme a Peter Rei e al Gundam.
Unico a tenere testa anche alla spigolosa Flammeth risìuscirà addirittura a farla innamorare di se, tanto da indurla a dichiararsi subito prima di aprtire per la sua ultima missione.
Il suo attacca combinato con Gundam contro il Big Zam di Dozur Zabi gli costerà la vita, ma pur di salvare l'interà flotta non si sottrarrà al suo compito anche se consapevole dell'esito dell'azione.








Il Maggiore Shia Aznabul

Il suo vero nome è Casbal Ram Daikun e assieme a Seira è l'unico legittimo discendente al trono di Jion, in quanto nipote di Jion Zum Daikun alla cui morte è succeduta la Famiglia Zabi.

Il suo scopo recondito è la vendetta nei confronti degli assassini di suo nonno prima e dei suoi genitori poi, e solo con questa moivazione si è arruolato nell'esercito di Jion.
Eliminerà man mano, direttamente o indirettamente, i rappresentatnti della famiglia Zabi e forse riuscirà a ottenere vendetta.

Shia è un abile combattente, e non è chiaro se questo sia dovuto al fatto che anche lui è un New Type.
Comunque sia è di fatto il "Barone Rosso" dell'esercito di Jion.

L'accostamento non è azzardato. Shia pilota uno Zac rosso, temuto e riconosciuto da tutti in battaglia, e le stesse divise ed effigi delle armate di Jion, oltre le mire di conquista verso le colonie terrestri, ricordano molto quelle naziste: così non potrete dire di non aver capito il cattivo qual'è.

Shia è di alcuni anni più grande di Peter, e riconosce subito la superiorità di Gundam, che inizialmente tenta di eliminare, e che successivamente deve tentare di catturare. Si accorge anche dell'inesperienza del pilota di Gundam anche se non ne conosce l'identità, e nota da veterano i suoi costanti miglioramenti.

Il suo vero nome nella serie originale è Char Aznable


Il Maggiore Garma Zabi

Il più piccolo dei quattro figli di Degin Zabi, è un compagno di accademia di Shia, e lo tratta come un grande amico.

Ma il suo modo di fare non riesce a nascondere il senso di superiorità che gli deriva dall'essere il rampollo della famglia che dtiene il potere.

Questa sua arroganza gli sarà fatale, prima di tutto perchè lo porterà a sottovalutare il nemico, e poi perchè gli farà abbassare la guardia di fronte all'amico Shia. Questo infatti gli fornirà informazioni false sulla rotta della Base Bianca, facendolo cadere in una trappola mortale, per realizzare il suo sogno di vendetta.




Lara

Lara è una potente new type cresciuta sotto l'ala protettiva di Shia, che voleva farne un modello di guida per il suo futuro popolo.
Per lei Jion costruisce Elmett, il nuovo mobil armour telepatico. In un combattimento fra Peter e Shia però, la ragazza muore per salvare la vita a quest'ultimo. I suoi poteri mentali attraversano la mente di Peter potenziandone i poteri. Nell'ultimo istante di vita della ragazza i due discutono sul futuro dell'umanità sull'impossibilità di controllare il proprio destino.




Giren Zabi

Contrario alla resa arriverà al punto di uccidere il padre insieme a una parte delta flotta terrestrecon un solo colpo di un cannone laser di enorme potenza.





 


Dozur Zabis

Uno dei fratelli maggiori di Garma.

Dimostra di essere forse il migliore degli Zabi, coraggioso premuroso non solo con la moglie e la figlia ma anche verso i suoi soldati.
Duro e deciso mostra di essere un vero capo, che non considera i suoi sottoposti come carne da macello.
Durante la sua ultima battaglia infatti ordina ai suoi la ritirata, restandoa da solo a trattenere il nemico, e a difendere l'onore dell'impero di Jion.

Morirà all'interno del suo mobil suite il Big Sem distrutto assieme alla fortezza Salomone durante l'attacco delle forze dell'unione con la loro nuova arma costituita da enormi pannelli solari.


Kirisha Zabi

L'unica erede femmina della dinastia Zabi è una donna dura e spietata quanto i sui fratelli.

E' infatti capace di freddate il pazzo fratello Giren appena capisce che qiesto ha ucciso il padre.








Degin Zabi

Capo della famiglia Zabi e al comando del principato di Jion, è anche il responsabile della morte dei genitori di Shia, che ha fatto eliminare per usurparne il potere.

Spaventato dalla potenza delle nuove armi della confederazione si preparerà a firmare la pace, ma nel momento della ratifica dell'atto verrà ucciso dal figlio Giren, contrario alla resa, con un cannone laser di enorme potenza che riuscirà con un solo colpo a distruggere una parte considerevole delta flotta terrestre.



Makube

Il Colonnello Makube è a capo delle miniere terrestri di Jion, e sotto il diretto comando di Kirisha.

Spietato e ambizioso, in cerca solo del successo personale non esita a lasciare Ramba Ral senza rifornimenti contro la Base Bianca pur di impedirgli di scoprire troppo sulle mineire che gestisce.

Affronta Gundam in battaglia grazie al suo Ghial, fatto fare su misura per se, o meglio su misura rispetto alle sue limitate capacità in battaglia.

Attacca Gundam infatti solo tendendogli dei tranelli fino a portarlo sul Side noto come Texas, dove sarà più preoccupato ad allonatnare Shia dalla battaglia per non farsi rubare il merito dell'operazione, che non a combattere Gundam.

Inultile dire che verrà sconfitto e ucciso in una tremenda esplosione.




Ramba Ral

Ramba Ral è un fidato un amico della famiglia Daikun; è lui che ha salvato Casbal Ram Daikun e Artesia Som Daikun portandoli sulla Terra e dando loro una nuova identità, ribattezzandoli Shia e Seira.

Valoroso e capace combattente si manterrà fedele a Shia fino alla fine, e darà filo da torcere a Peter Rei ed la suo Gundam, ma sarà comunque sconfitto e ucciso.

Il suo vero nome nella serie originale è Jimba Ral



Hamon

Hamon è la bella moglie di Ramba Ral, ed è sempre al fianco del marito in battaglia, aiutandolo e partecipando attivamente agli scontri.
Donna libera e sicura di se non teme di fare apprezzamenti su Peter, anche di fronte al marito e ai suoi soldati, quando si incontarno in una locanda nel deserto.
Decisa e capace decide di vendicare il marito di persona, organizzando un attacco quasi perfetto in cui si trova ad un istante dalla distruzione di Gundam e della Base Bianca, a bordo del suo caccia.
Solo l'atto eroico di Ryu riuscirà a fermare la donna, e i due moriranno nel rogo dei loro aerei.

 


Per tornare all'indice delle serie