Notizie & Download

 


Notizie generali

La serie è composta da 74 episodi, dei quali solo 71 trasmessi in Italia. Questi ultimi sono stati mandati in onda dalla RAI in due serie successive, caratterizzate ciascuna da sigle diverse:

La prima serie ha come sigla iniziale Ufo robot ("Si trasforma in un razzo missile...") e come sigla finale Shooting star.
L'ultimo episodio della prima serie è quello in cui Hydargos muore (27 - Il contrattacco di Goldrake)

La seconda serie ha invece Goldrake ("Va' distruggi il male va'...") come sigla finale, ed ovviamente comprende i restanti episodi.
In questa seconda parte scendono in campo i tre veicoli spaziali (Goldrake 2, Delfino Spaziale e Trivella Spaziale) e i personaggi hanno una caratterizzazione diversa.
(Vestiti, aspetto ecc.)

E se poi la serie regolare non vi basta visitate il sito di Kaory dove potrete trovare delle belle storie che hanno per protagonisti Actarus e soci.


Titolo e trama

Nel 1975 inizia alla Toei Doga la produzione, con il titolo originale di Ufo Robo Grandizer, inizialmente come terzo capitolo della saga di Majinger. Unico elemento di contatto però è Koji Kabuto (Alcor) e di Boss Robot con il suo strano team. La serie esce dopo un film pilota "La grande guerra dei dischi spaziali" (Uchu Enbab Taisenso). In italia la serie viene presentata con il titolo "Atlas Ufo Robot Goldrake" ed il robot si chiama Goldrake, ma in altri paesi assume nomi diversi. In origine, in giappone, il suo nome è Grandizer, mentre in Inglese viene tradotto con Grendizer ed in francese con Goldorak. La serie televisiva e racconta la storia di Goldrake, principe del pianeta Fleed, costretto a fuggirne dopo che questo viene conquistato e distrutto dal malvagio Re Vega, alla conquista dell'intera galassia. Actarus, questo il nome che assume sulla terra, si salva grazie al robot-astronave Goldrake, con cui giunge sul pianeta terra, molto simile a quelle di Fleed. Actarus viene salvato e "adottato" dal professor Procton e si adatta al lavoro nella fattoria Betulla Bianca dove vive tranquillamente, fino al giorno in cui Alcor arriva al centro di ricerche spaziali col suo disco volante da lui stesso ideato e costruito. Quasi contemporaneamente arrivano anche le truppe di Vega. Actarus decide di non fuggire più, e inizia a difendere la terra, a rischio della propria vita. Dopo lunghe battaglie Vega viene sconfitto, l'intera galassia è liberata dal malvagio oppressore. Anche il pianeta Fleed sembra essere tornato alla vita dopo la distruzione, e Goldrake con a bordo Actarus e Maria, sua sorella, vi fa ritorno.



Le gambe di Goldrake


Goldrake ha delle gambe pittosto "tozze", specie se confrontato con i vari Mazinga o Jeeg, che non sono dovute ad esigenze di mecha-design, ma più semplicemente di industrial-design.

Infatti si tratta di una precisa richiesta della TOEI, che voleva un robot che una volta prodotto come giocattolo potesse facilmente rimanere in piedi.


A proposito di Alcor...

Nella serie originale giapponese il vero nome di Alcor è Kooji Kabuto.
Esatto proprio il Kooji Kabuto pilota di MAZINGA Z, tornato dall'America dopo aver lasciato le consegne a Tetzuya Tzurugi nel difendere la Fortezza della Scienza col Grande Mazinger.
E' per questo che negli episodi 14 (Festa di capodanno) e 31 (Un robot per Alcor) compare Boss, col suo Boss Robot, con cui Kooji andava molto più d'accordo che non con l'altero Tetzuya.
Stupiti? Non tanto se si pensa che l'autore delle tre serie (e non solo di quelle...) è sempre il grande e unico Go Nagai.


Le Bubblegum di Goldrake

Immediatamente dopo l'uscita del cartone la ELAH, nota casa di dolciumi, pensò bene di mettere in commercio delle gomme da masticare con l'effige del notro eroe.

Si trattava di pezzi di copertone di automobile dalla consistenza e sapore immangiabili, farinose al tatto e che dopo sei secondi netti in bocca perdevano qualsiasi sapore.

Erano lunghe circa una decina di centimetri, larghe uno e mezzo, spesse pochi millimetri e di colore rosa che costavano l'allora bellezza di 50 lire cadauna.

Se qulcuno si fosse messo a vendele all'angolo di una starda sarebbe stato linciato in meno di mezz'ora,

MA...
all'interno dell'incarto c'erano i classici fogliettini con il disegnino di uno dei personaggi del cartone e la scritta tipica RITENTA SARAI PIU' FORTUNATO.

Se invece eri fortunato potevi vincere un adesivo (12x6 centimetri circa) sempre con un personaggio del cartone o UDITE UDITE un poster nientepopodimeno che di GOLDRAKE.

I più tenaci e coraggiosi, rinunciando alle figurine dei calciatori e giocandosi per sempre l'intero apparato digerente, riuscirono a conquistare l'ambito poster.

Uno di questi è il sottoscritto e il postere è quì a lato.


I films

Non ricordo altro se non che avrei fatto pazzie pur di convincere i miei a portarmi a vedere il film che uscì.

Credo che comunque si trattasse di un film ottenuto da un semplice collage di alcuni episodi della serie TV, e non è escluso che da questo provenga il famoso 72° episodio.

Quello che è certo è il poster che vedete a lato e che mi è stato regalato per Natale da Giovanni P., caro amico e patito di cartoni quasi quanto me (dimensioni 60x45 cm).

E' quello originale degli anni settanta, e il tempo ci ha lasciato su i suoi vistosi segni, ma nonstante ciò sono riuscito a fare un'ottima opera di restauro, sia dei graffi che dei pezzi mancanti. Non riuscite a capire dove fossero? Bene significa che il lavoro è ben fatto.

Visto Giov che ci sono riuscito, guarda e stupisci.

Ma non fu solo uno il film dedicato a Goldrake, ecco infatti un secondo poster-locandina originale di quegli anni in cui si precisa che si tratta di un "film non ad episodi".

L'originale è un regalo sempre di Giovanni P., e misura 50x70 cm ed è perfettamente integro, e ovviamente ora campeggia sulla parete della mia stanza-redazione.


Alcune immagini

Le ho trovate qua e la in rete e ve le mostro.

La prima in partiolare è l'opera originale di un bravissimo artista (visto il risultato la definizione usata è d'obbligo) che mi ha autorizzato a pubblicarle sul mio sito.
(E poi venitemi a dire che non rispetto il copyright).

Visitate il suo sito, vale davvero la pena. http://digilander.libero.it/giaguar73/gallery.htm




Ed ora una novità.
I più assidui viaggiatori della rete la conosceranno già, ma per me è nuova dal momento che Giovanni me la ha inviata per e-mail. E' la favolosa immagine del Mazinga-Goldrake che potete vedere quì a lato. Grazie a Giovanni quindi.


Robot a confronto

Quanti si sono chiesti: chie è più forte Goldrake o Mazinga?

O per lo meno chissà quale è il più grosso e quale il più piccolo.

La risposta si può trovare in alcuni lungometraggi in cui i vari robot compaiono contemporaneamnete, ora alleati ora "nemici", come "Goldrake Mazinga e Getta G contro il Dragosauro" o "Ufo Robot Goldrake contro il Grande Mazinga" o "Mazinga Z contro il gran Generale Nero".

Però si tratta sempre e solo dei soliti Tre o quattro: Goldrake, Mazinga Z, il Grande Mazinga, Getta Robot e Getta Robot G, (con Boss, Venus, Diana Alpha al più).

E gli altri? Per i più curiosi e per gli sprovvisti di videocassette ho elaborato un confronto "all'americana" basato sui dati "ufficiali" trovati in rete.
Spero piaccia.


Etichette per videocassette

Diciamocelo pure.

Molti di noi amano rivedere i prori eroi in TV, ma non avendo la possibilità per la scarsa programmazione sulle varie reti, ci sfoghiamo con le videocassette.

Chi ha acquistato le poche serie originali in qualche videoteca o negozio di fumetti specializzato non ha problemi di etichette per le proprie videocassette, ma chi si fosse procurato le serie tramite registrazione da TV o copia da amici di serie trasmesse magari da emittenti locali non ha di sicuro uno straccio di etichetta da mettere sulla cassetta.
Ovvio che chiunque con un Word qualsiasi riesce a farsi un'etichetta con un minimo di immagine, ma se ci fosse però un pigro in rete, gli fornisco gratis le mie.

Sono etichette doppie, da incollare cioè una sopra la videocassetta, con l'immagine del personaggio e il numero della cassetta, e l'altra da applicare avanti, col nome della serie, il numero della cassetta e l'elenco degli episodi contenuti.
Etichette per videocassette
Da scaricare, modificare a piacere e stampare su carta adesiva.
Più di così... mi resta solo da venire io a casa vostra e appiccivcarvele direttamente sulle cassette.

Dimenticavo, il link è il bastoncino di zucchero quì a lato.

P.S.
OCCHIO AI VIRUS. Trattandosi di file .DOC c'è il rischi di MACRO VIRUS.
Io uso un buon antivirus e sono certo al 99,9% che il mio sistema sia "pulito" e i miei files esenti da virus, però quando si tratta di virus io non mi fido nemmeno di me stesso, non so voi...



L'episodio fantasma

La serie è ufficialmente composta da 74 episodi, dei quali solo 71 trasmessi in Italia.
Questi sono appunto quelli che sono pubblicati nella pagina precedente, in cui gli inediti sono stati trasmessi solo in Francia, unico paese europeo in cui Goldrake ha avuto più successo che in Italia, e sono rispettivamente

Episodio 15:
Titolo Francese: Akerabe la rouge

Episodio 59:
Titolo Francese: Le commando

Episodio 71:
Titolo Francese: Le meilleur ami

In realtà gli episodi che ho potuto registrare, trasmessi da una TV locale, sono 72, infatti è incluso anche l'Episodio 71.
Si tratta di un episodio doppiato con le stesse voci degli altri, quindi escludo sia stato aggiunto in un secondo tempo.
L'unica spiegazione che ho trovato sulla sua esistenza è forse che questo è stato estrapolato da un film a cartoni animati andato in onda nelle sale cinematografiche nello stasso periodo, a sua volta ottenuto come "collage" di più episodi della serie regolare.
O forse molto più semplicemente è stato "saltato" da "mamma RAI" quando li ha trasmessi anni fa.
Non è da escludere che si sia verificato tale errore, anche perchè ne sono stati fatti altri...




Errori di palinsesto

Gli episodi trasmessi non hanno rispettato la cronologia esatta in almeno un caso.
Si tratta di una mia opinione ma posso dimostrarla( He he:-) )

Mi riferisco agli episodi 29(Il mostro dallo spazio) e 33(Un amico dallo spazio), che secondo me sono stati invertiti.
Infatti nell'episodio 29 Actarus lamenta dolore al braccio a causa delle radiazioni di Vegatron, dolore che compare solo dopo l'episodio 30(La cicatrice rossa) mentre nell'episodio 33 Alcor lamenta la recente distruzione del suo disco, avvenuta solo nell'episodio 27(Il contrattacco di Goldrake), e Actarus combatte senza problemi al braccio.

Questa mia "osservazione" ha trovato recente conferma grazie ad un sito di un appassionato Saudita, che ha pubblicato l'elenco degli episodi come sono stati trasmessi, sempre anni fa, nella sua terra.
Questo elenco conferma l'inversioe dei due episodi suddetti, ma anche quello di altri due, e precesamente il 19(L'insidia sotto la montagna) ed il 20(Pioggia di asteroidi), che anche nella mia serie risultano invertiti.

Sono errori perdonabili comunque, così come minimi sono gli errori con cui sono riportati i titoli nell'elenco "ufficiale" degli episodi che è possibile trovare in rete.
Se non è troppo presuntuoso... eccoveli, semplicemente confrontati con i titoli che compaiono sugli episodi medesimi.
Ho un dubbio, e se fosse stat la RAI a trascriverli errati...


Errori nei titoli


OK è una pignoleria, OK sono al più errori di punteggiatura, ma era per amore di precisione.

 

Titolo "ufficiale"

Titolo nell'episodio

Episodio 2

La Terra è in pericolo!

La terra è in pericolo

Episodio 8

Un mistero dallo spazio

Un mistero dello spazio

Episodio 9

Catturate gli spaziali!

Catturate gli spaziali

Episodio 23

Distruggere la diga!

Distruggere la diga

Episodio 26

Avanti nello spazio!

Avanti nello spazio

Episodio 40

Il mare e' in fiamme!

Il mare e' in fiamme

Episodio 70

Addio, re di Fleed!

Addio re di Fleed

Con tutti questi "errori" corretti le trame degli episodi si "trasformano" come nella PAGINA SEGUENTE


Torna all'indice dei DOWNLOAD