L'Album delle canzoni di Atlas Ufo Robot Goldrake

E' solo grazie Salvatore che io posso proporvi, e voi potete gustare, questa pagina che contiene una vera chicca.
Di che si tratta?

Tutti noi abbiamo visto all'interno di Prometeo varie sigle MP3 dedicate a Goldrake, tra le quali le arcinote Ufo Robot, Goldrake e Shooting Star.
Tutti abbiamo notato però la presenza di altre canzoni che non tutti ricordavamo di aver sentito, come Alcor, Venusia, Rigel, Vega ecc.

Da dove venivano?
Ma dall'album (allora LP o Long Playng) di Goldrake che il duo Albertelli / Tavolazzi aveva pensato bene di realizzare sull'ondata di successo del cartone.
Come dicevo l'album fu pubblicato e venduto e di seguito potete vedere il fronte e il retro che Salvatore mi ha inviato dopo aver trovato l'album in un mercatino e averne scansionato li due lati

  Noi Atlas Ufo Robot
noi la squadra degli eroi invincibili
che sempre lottano
e che combattono
quei mostri orribili
per voi!

Ripete

Mentre di seguito riporto la nota di presentazione che Salvatore ha avuto la pazienza di trascrivere.

"Tutti ben sanno qual' è la patria <> del cartone animato americano. Tutti ben sanno che da lì sono arrivati eroi <> seguiti ed amati un pò da tutti, adulti e bambini ,quali topolino , paperino , la pantera rosa, ecc. e <> notissimi quali superman, batman , l'uomo ragno, i fantastici 4 . Ma non tutti sanno da dove sono arrivati i nuovi protagonisti di avventure extra terrestri, anche questi, seguitissimi e amatissimi, insomma il "boom" dell'anno. Parliamo degli ATLAS UFO ROBOT . Vengono dall' Oriente, da un lontano Giappone che, con loro, si impone oggi e per fantasia e per invenzione del difficile mondo del cartone animato. Ma quali erano gli ingredienti del successo dei precedenti personaggi? Certamente la fantasia , la tecnica di animazione, eroi nuovi o diversi. Bene a tutto questo i cartoonist giapponesi hanno aggiunto due "specialità" del loro paese : La tradizione e l'elettronica. E fantasia, piu' tradizione piu' ecologia piu' l'aiuto non indifferente di un gigantesco calcolatore elettronico hanno dato come risultato Atlas, Actarus, Goldrake, contro Vega il pianeta invasore. Actarus, moderno super eroe,nasce in un pianeta distante dalla terra che viene invaso, distrutto o come si direbbe per una città , raso al suolo dagli abitanti avidi e crudeli di Vega. Il nostro eroe si salva dalla terrificante distruzione , percorrendo l'ho spazio a bordo della sua "strana" navicella Atlas. Approda in una ridente fattoria, dove viene accolto come amico da Rigel, un simpatico brontolone, Venusia e Mizar suoi figli, e da Alcor, un pilota che si addestra nel vicino centro di osservazione spaziale,diretto da Procton, lo scienziato che adotta Actarus come figlio. Actarus trova lì, una sua dimensione umana e lì nasconde la sua navicella. Ma Vega e i suoi abitanti, non perdonano, la terra deve essere distrutta e il progetto è piu' facile se si riesce ad eliminare Actarus. Da quì tutte le battaglie. Gli invasori vengono ogni volta respinti. Actarus ha superpoteri, ad un suo comando <> atlas si trasforma in un gigantesco super-robot a sua volta capace di poteri impensati. <>, <>, <> sono alcune delle tremendi armi in grado di trafiggere le impressionanti creature costruite da Vega. Tartarughe, draghi, granchi giganteschi, dotati di terribili capacità, verranno eliminati non solo da super-mezzi ma anche da quella che è la parte ineliminabile di ogni qualsiasi guerra : L' intelligenza. Le battaglie crudeli non finiranno mai secondo la <> le lotte tra buoni e cattivi. Questo non è banale; perchè un mondo soltanto di buoni, questo lo insegna la storia terrestre, non esiste, come non esiste, lo insegna sempre la storia terrestre, un mondo soltanto di cattivi."

Purtroppo la firma è illegibile.

NOTA
In alcuni siti, nella scaletta dei brani viene inserita "Shooting star" al posto di " Atlas Ufo Robot".
Ma "Shooting Star" è apparsa in commercio solo come lato B del 45 giri "Ufo Robot".


Torna all'EDICOLA