Esistono alternative, che appaiono addirittura più valide.
(ma discuterne non è politicamente corretto)
Esiste una direttiva dell'Unione Europea per tutt'altro valico.
(ma è bene non si sappia)
Ma per alcuni, da imporre ai molti ......
esiste solo la loro "Galleria Flavia", il loro "Terzo Valico".
E' questa l'Unica, è questa la sola "Alta Capacità", non si discute.
Ciò ha un che di mistico: siamo di fronte all'"Alta Capacità Rivelata".
Davanti a questa grandiosa opera di preminente interesse pubblico
sono cadute tutte le barriere ideologiche, l'unità di intenti manifestata
da TUTTE le forze politiche, nessuna esclusa, ha del commovente.
Il cataclisma che questa brava gente intende scaraventarci addosso, con i suoi ingiustificati misteri, con i suoi pressapochismi, con la sua capillare (e per ciò sin troppo evidente) rete di connivenze, ci induce a pensare che il cosiddetto "Terzo Valico" sia giustificato solo dalla insaziabile voracità dei soliti noti e di quei (troppi) nostri concittadini da noi incautamente delegati ad amministrare la cosa pubblica, che di tale responsabilità fanno meretricio.
Ci si mette all'improvviso davanti al fatto compiuto (o perlomeno così si vorrebbe), come cosa ineluttabile, caduta dall'alto.
(Ma sono almeno due anni che la filastrocca terzovalicista echeggia in quei postriboli chiamati eufemisticamente e pomposamente "Segreterie di Partito", al di qua e al di là dell'Appennino).
"... è tassativo aprire l'indispensabile sbocco verso la pianura allo sterminato numero di container che si sta accumulando per ogni dove nell'angusto territorio montuoso di Genova e del suo laborioso porto."
così suona sin dal 1998 il rosario terzovalicista iniziatosi a recitare subito dopo la seconda e definitiva bocciatura dell'"Alta Velocità" per quella stessa galleria che ora si intende rifilarci a forza come "Alta Capacità"
(e da allora da tutti i personaggiuncoli incapaci di dissimulare, di tutti i partiti, l'abbiamo sentito recitare identico).