(Protocollato dalla Prefettura di Alessandria in data 04 maggio 2001)
Alla cortese attenzione
del Sig. Prefetto di
Alessandria
Io sottoscritto, Stretti Roberto candidato sindaco nelle elezioni Amministrative del 13 maggio 2001 a Gavi, con la presente vorrei esprimerLe la mia preoccupazione riguardo la questione non risolta dell'eleggibilità o meno del dott. Massa.
Non sono d'accordo con chi pensa che tale problema sia da affrontarsi nel dopo elezioni nella eventualità che suddetto dott. Massa venga eletto sindaco, in quanto ritengo che a quel punto sia tardi e che la conseguenza sarebbe, dimostrata l'ineleggibilità, il commisariamento anche di Gavi.
Questa eventualità appare inaccettabile in quanto tutti i cittadini che hanno votato la mia lista Civica, vedrebbero ancora una volta disattese le loro aspettative perchè ciò non mi permetterebbe di fare la giusta opposizione in consiglio comunale come un'attività politica democratica presuppone.
Il comune di Gavi nei prossimi mesi sarà chiamato ad esprimersi su importanti questioni (es. nuova cava Cementir e Terzo Valico) ed è impensabile che comuni interessati come Gavi e Carrosio, si trovino entrambi ammininistrati da un Commissario Prefettizio.
Chiedo quindi una sollecita ed adeguata risposta per fare chiarezza sulla vicenda, onde permettere una serena scelta da parte dei cittadini il 13 maggio ed evitare i soliti incontrollati "sentito dire" negli angoli delle piazze che non creano certo un disteso clima elettorale.
In attesa di Sue notizie, Le porgo cordiali saluti.
Gavi, 04 maggio 2001
Prof. Stretti Roberto