Lista
AMMINISTRIAMO INSIEME GAVI
programma amministrativo del candidato
ROBERTO STRETTI
per le elezioni comunali del 13 maggio 2001 in Gavi
RIFORME STRUTTURALI
Sarà messa in atto una gestione oculata del denaro pubblico, per eliminare gli sperperi di qualsiasi genere e potere ridurre al minimo di legge qualsiasi tassa ed imposta diretta, rendendo partecipi i cittadini della gestione del bilancio.
Si darà attuazione al piano di completa trasparenza, pertanto gli atti amministrativi, gli ordini del giorno delle sedute consiliari e le delibera di giunta saranno sempre a disposizione dei cittadini, anche dopo il periodo di esposizione all'albo pretorio ed inviati alle associazioni ed ai cittadini che ne facciano richiesta.
Per dar modo a tutti i cittadini di intervenire e contare in ogni rilevante processo di scelta dell'amministrazione, si acquisteranno le apparecchiature informatiche ed il software adeguato per permettere il referendum consultivo comunale segreto ed immediato per via telefonica con i metodi informatici già in uso e comprovati.
Per rendere partecipe il cittadino delle scelte costose e per riconoscere che è il cittadino e non l'amministratore chi in realtà paga i costi delle opere, indiremo consultazione referendaria su ogni spesa per opere pubbliche ingenti.
Per la massima trasparenza ed il massimo rispetto dei cittadini contribuenti sarà inviato ad ogni famiglia (reale azionista della società comunale ) una copia semplificata del bilancio comunale sia preventivo sia consuntivo.
Sarà nostro intento effettuare una riduzione dell'I.C.I. sulla prima casa di abitazione, rispetto a quanto attualmente pagato, presa visione del bilancio del Comune.
Per potere migliorare l'attuale viabilità, si provvederà a ricercare nuove soluzioni per le aree di parcheggio nota dolente sia nella vita quotidiana che in occasione di manifestazioni di richiamo turistico.
ECOLOGIA E RACCOLTA RIFIUTI
Sarà incoraggiata e potenziata la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e sarà detassato chi provvederà al compostaggio in giardino dei rifiuti verdi raccolti.
CULTURA E TEMPO LIBERO
Si stimoleranno manifestazioni culturali e la divulgazione della memoria storica delle nostre radici, delle nostre tradizioni, della nostra cultura contadina.
Si cercherà di attuare una costruttiva collaborazione tra Amministrazione Comunale e Amministrazione Scolastica al fine di rinnovare un'offerta formativa rispettando le esigenze scolastiche e territoriali.
Saranno finanziati corsi formativi per i giovani in attesa di primo impiego, valutando le reali opportunità di lavoro locali attraverso un monitoraggio delle domande e dell'offerta dell'area.
Si adibiranno aree attrezzate per permettere ai giovani di svolgere attività sportive autonomamente e si cercheranno soluzioni per risolvere la carenza di strutture sportive per permettere un corretto svolgimento di attività agonistiche.
MANIFESTAZIONI E TURISMO
Sarà nostro deciso intento programmare manifestazioni di richiamo e mostre capaci di attrarre consenso e turismo in accordo con i rappresentanti locali dei vari settori produttivi.
Sarà incentivato l'agriturismo sulle nostre colline per coagulare attorno a ben precisi itinerari del nostro territorio interessi culturali e culinari pubbicizzati, per conto del comune, in ambito regionale e nazionale.
POLITICA PER IL COMMERCIO/ARTIGIANATO
Eserciteremo drastica opposizione, nonostante la attuale liberalizzazione delle licenze, a qualsiasi ulteriore insediamento di nuove strutture commerciali di grandi dimensioni quali centri commerciali e supermercati.
Si metterà in atto una campagna di incentivazione per la ristrutturazione dei negozi e laboratori commerciali/artigianali nel territorio comunale.
AMBIENTE E SOCIETA'
Rigoroso contenimento della immigrazione extracomunitaria nel nostro comune con controllo costante ed allontanamento del territorio del comune degli extracomunitari clandestini.
Azioni di coordinamento con gli altri enti territoriali provinciali per riservare ai residenti i posti di lavoro che si rendessero disponibili negli uffici pubblici, in ragione di un numero proporzionale al numero degli abitanti del comune.
POLITICA GIOVANILE E DELLA FAMIGLIA
Incentivi a tutti i giovani del comune per stimolare il loro interesse alla partecipazione attiva nella gestione del paese e per dar modo di preparare meglio la coscienza civile di coloro che saranno i prossimi amministratori.
Organizzare attività giovanili autogestite per iniziative, incontri, dibattiti, con la finalità di preparare e formare coscienza sociale nei giovani cittadini.
POLITICA PER GLI ANZIANI
In ragione della disponibilità del comune ed eventuali di Provincia e Regione, sarà favorita attraverso un aiuto economico, la permanenza nella famiglia degli anziani disabili e non autosufficenti.
Coinvolgimento ulteriore degli anziani validi nella partecipazione attiva in tutte le iniziative sociali di mantenimento del territorio e di volontariato.
Roberto Stretti
|