FONDAZIONE CENTRO STUDI RINASCIMENTO MUSICALE collaborazione scientifica con UNIVERSITÉ DE LA SORBONNE-PARIS IV
ARTIMINO Villa Medicea “La Ferdinanda”, 17-18 Settembre 2007
Direzione del lavori: NELLA ANFUSO
XXXIV CONVEGNO INTERNAZIONALE DI MUSICOLOGIA
MELOS e LOGOS RICERCHE SUI FONDAMENTI UMANISTICI DELLA VOCE
FINALITÀ
Le relazioni di questo Convegno intendono chiarire il complesso significato di
melos come è stato tramandato dall’Antichità che, dalla tradizione omerica fino alle trasformazioni latine del
carmen, ne ha trasmesso la concezione alla cultura occidentale, al medioevo cristiano attraverso la salmodia della Parola divina, poi, a partire dal Petrarca, alla civiltà dell’Umanesimo desiderosa di far risuscitare nella lingua italiana la voce dell’Ellade.
Al centro di questa concezione, di cui si ritrovano ancora le tracce nella seconda metà del XVII secolo in Kircher e Mersenne, c’è l’unione indissolubile del
melos e del logos, del suono e del significato, che modella e unisce le arti della parola, poesia, musica, retorica, sottomettendole alla filosofia.
Nel momento storico in cui il suono sembra avere risolutamente preso il sopravvento sul significato, in cui il culto del sensibile sembra troppo spesso soffocare la voce dell’intelletto, noi cercheremo di analizzare le condizioni e le modalità di questo equilibrio unico e complesso che, al di là delle variazioni di forme e di stili nel loro sviluppo storico, non può che restare un modello di espressione umana e di creazione artistica.
Colloque international et interdisciplinaire
MELOS et LOGOS
Recherches sur les fondements humanistes de la voix
Artimino, Villa Medicea “La Ferdinanda”,
17-18 septembre 2007
Les interventions de ce colloque s’attacheront à éclairer la notion complexe de melos, telle que l’Antiquité, depuis la tradition homérique jusqu’aux métamorphoses latines du carmen, en a légué la conception à la culture occidentale, tout d’abord au Moyen âge chrétien à travers la psalmodie de la Parole divine, puis à partir de Pétrarque, à la civilisation de l’humanisme soucieuse de faire ressusciter dans la langue italique la voix de l’Hellade.
Au centre de cette conception, dont on trouve encore les traces au XVIIe siècle chez Kircher et Mersenne, se trouve l’indissociable union du melos et du logos, du
son et du sens, qui modèle et unit les arts de la parole, poésie, musique, rhétorique, en les soumettant à la philosophie.
À l’heure où le son semble avoir résolument pris le pas sur la signification, où le culte du sensible semble trop souvent étouffer la voix de l’esprit, nous chercherons à analyser les conditions et les modalités de cet équilibre unique et complexe qui, par-delà la variation des formes et des styles dans leur développement historique, ne peut que demeurer un modèle d’expression humaine et de création artistique.
Andrew BARKER, University of Birmingham, Greek Musicology, President of the International Society for Research in Greek and Roman Music and its Cultural Heritage
The journeying voice: melody and metaphysics in Aristoxenian science
Professor of Greek musicology at the University of
Birmingham, he
has worked on aspects of musical practice and its history, but has
devoted most of his efforts to studying the more theoretical aspects
of the subject and their connections with ancient philosophy and
science. He has written many books on this subject: Greek Musical
Writings, 2 vol’s, Cambridge 1984 and 1989; Scientific Method
in Ptolemy’s Harmonics, Cambridge 2000; Euterpe: Ricerche
sulla musica greca e romana, Pisa 2002; La Psicomusicologia
nella cultura greca antica, Naples 2005 (forthcoming).
He
is President of the International Society for Research in Greek and
Roman Music and its Cultural Heritage.
Corrado BOLOGNA, Università La Sapienza di Roma, Filologia e linguistica romanza
Flatus vocis: metafisica e antropologia della voce
Corrado
Bologna insegna Filologia e linguistica romanza nella Facoltà di
Lettere dell’Università di Roma III. Si è occupato dei primi
trovatori provenzali, di Dante, di storia della tradizione
manoscritta fra origini ed età moderna, dell’attività filologica
intorno ai testi romanzi nel XVI secolo. Ha collaborato alla
Letteratura Italiana Einaudi e pubblicato, fra l’altro,
un’edizione commentata del Liber monstruorum de diversis
generibus, 1977; Tradizione e fortuna dei classici
italiani, 1994; Il ritorno di Beatrice. Simmetrie
dantesche fra "Vita Nova", petrose e "Commedia", 1998; La
macchina del Furioso. Lettura delle "Satire" e dell’"Orlando"
1998. Ha scritto un saggio sulla voce, Flatus
vocis.
Antropologia e metafisica della voce,
2000.
Laurence BOULÈGUE, Université de Lille, Etudes néolatines
La voix d’Orphée chez Marsile Ficin
Spécialiste de la littérature néo-latine, de la philosophie
humaniste et de l’esthétique de la Renaissance, elle enseigne à
l’Université de Lille III. Elle a publié Agostino Nifo, De
Pulchro et Amore. I. De Pulchro liber (Du beau et de l’amour. I.
Le livre du beau), 2003; II. De Amore liber (Du beau et
de l’amour. II. Le livre de l’amour), à paraître;
Théories du plaisir et discours philosophiques dans l’Antiquité
et à la Renaissance, actes du colloque tenu à l’Université
de Lille 3 les 4 et 5 juin 2004, Lille, 2006
Danielle COHEN-LEVINAS, Université Paris IV-Sorbonne, Musicologie
Voix philosophique, voix musicale
Professeur à l’Université de Paris IV-Sorbonne, responsable du
Centre de Recherche en Esthétiques et Théories musicales, elle
est spécialiste des rapports entre musique et philosophie. Elle
a publié, entre autres,
Musique, affects et narrativité,
1998;
Musique et philosophie,
2005; La voix au-delà du chant: une fenêtre aux ombres,
2006.
Perrine GALAN-HALLYN, Ecole Pratique des Hautes Etudes/Université Paris IV-Sorbonne, Etudes néolatines
La conception humaniste du canto poetico chez Ange Politien
Spécialiste de l’humanisme et de la littérature néo-latine,
Perrine Galand-halyn est directeur de recherche à Ecole Pratique
des Hautes Etudes/Université Paris IV-Sorbonne. Elle s’occupe
des questions de poétique, de rhétorique et d’esthétique, et a
consacré plusieurs ouvrages à Ange Politien,
Les
Silves,
1987; Les yeux de l'éloquence: poétiques humanistes de
l'évidence, 1995; Ange
Politien (1454-1494),
1996
Paolo GOZZA, Università degli studi di Bologna, Filosofia della musica
Melos e Logos nel Rinascimento: la rilettura umanistica del mito d’Eco e Narciso
Docente di
Filosofia della Musica all’Università di Bologna, è specialista
di Estetica musicale del XVII secolo. Ha pubblicato in
particolare La musica
nella rivoluzione scientifica del Seicento,
1989, Number to sound: the musical way to the scientific
revolution, 2000, Estetica e musica: l'origine di un
incontro, 2004.
Maria Chiara MARTINELLI, Scuola Normale di Pisa, Filologia greca
I fondamenti greci del melos, tra metrica, ritmica, e musica
Laureata in
Lettere Classiche presso l'Università di Pisa nel 1978 e
diplomata alla Scuola Normale Superiore di Pisa, coordina, a
partire dal 2001, un gruppo di ricerca sulla musica greca antica
presso la Scuola Normale. Ha pubblicato Gli
strumenti del poeta: elementi di metrica greca, 1995.
Letterio MAURO, Università degli Studi di Genova, Filosofia
La concezione della voce nei “Problemata” del Ps.-Aristotele
Docente di
filosofia della Facoltà di Lettere dell’Università di Genova, ha
pubblicato libri sul pensiero medievale, Bonaventura da
Bagnoregio. Dalla philosophia alla contemplatio, 1976 e
Umanità della passione in S. Tommaso, 1974. Tra le varie
linee di ricerca a cui si è dedicato, c’è il ruolo della musica
all’interno della enciclopedia del sapere tra XIII e XVI secolo,
e la conseguente complessa trama di rapporti instauratasi tra
essa e altre discipline (filosofia, medicina ecc.) nel quadro
della progressiva riscoperta, appunto tra tardo medioevo ed età
umanistica, della tradizione classica e in particolare di quella
legata ai “Problemi” pseudoaristotelici. Ha pubblicato il volume
La musica nel pensiero medievale, 2001.
Florence MALHOMME, Université Paris IV Sorbonne, Musicologie
Marsile Ficin et les pouvoirs du chant.
Diplômée du Conservatoire National Supérieur de Musique de
Paris, Agrégée et Docteur, elle enseigne la musicologie à
l’Université de Paris IV-Sorbonne. Spécialiste de la musique
dans la philosophie de l’humanisme italien, elle a dirigé les
colloques et publications Musique et Humanisme dans l’Italie
de la Renaissance (Université de Paris IV-Sorbonne, 1999) ;
Musica Rhetoricans, actes du colloque Musique et
Rhétorique de l’Antiquité à 1650 tenu en Sorbonne les 29-30 mars
2000 (Paris, PUPS, 2002) ; avec A.-G. Wersinger, Mousikè et
Aretè, actes du colloque «La Musique et l’Éthique de
l’Antiquité à l’Âge moderne» tenu en Sorbonne les 15-17 Décembre
2003 (à paraître Paris, Librairie philosophique J. Vrin,
collection « de Pétrarque à Descartes »); avec Elisabetta
Villari, Il corpo e la musica. Riflessione
filosofica e rappresentazioni artistiche dall’Antichità all’età
barocca,
Università degli Studi di Genova, 20-22 febbraio 2006, à
paraître.
Gabriella MORETTI, Università degli Studi di Trento
Musica, metrica e ritmica nel De nuptiis Philogiae et Mercuri di Marziano Capella
Docente
all’Università degli Studi di Trento, nel Dipartimento delle
scienze filologiche e storiche, ha pubblicato L'officina
ellenistica : poesia dotta e popolare in Grecia e a Roma,
2003; Miscillo flamine. Studi in onore di Carmelo Rapisarda.
1997; I primi volgarizzamenti italiani delle Nozze di
Mercurio e Filologia, 1995; Acutum dicendi genus.
Brevità, oscurità, sottigliezze e paradossi nelle tradizioni
retoriche degli Stoici, 1995; Gli Antipodi. Avventure
letterarie di un mito scientifico, 1994.
Si è
occupata della musica, in particolare attraverso
l’enciclopedismo di Marziano Capella.
Gioia RISPOLI, Università degli Studi di Napoli, Filologia classica
Melos e logos nelle dottrine stoica ed epicurea
Docente
all’Università degli Studi di Napoli, nel Dipartimento di
Filologia Classica, si occupa nel mondo greco di musica,
poetica, retorica e filosofia. Ha pubblicato molti libri, tra i
quali Il primo
libro del Peri mousikes di Filodemo,
1968; L'artista sapiente: per una storia della fantasia,
1985 ; Lo spazio del verisimile: il racconto, la storia e il
mito, 1988; L'ironia della voce: per una pragmatica dei
testi letterari nella Grecia antica, 1992; Dal suono
all'immagine: poetiche della voce ed estetica dell'eufonia,
1995; Il personaggio e la maschera, atti del convegno di
studi Napoli-Santa Maria Capua Vetere-Ercolano, 19-21 giugno
2003, 2005
Christian TROTTMANN, CNRS, Tours, Philosophie
La voix en chant. Pour une philosophie du chant
Agrégé et docteur en Philosophie à l'Ecole Française de Rome, il
a publié plusieurs livres et articles en philosophie médiévale
et renaissante, et en esthétique. Directeur de Recherche au CNRS
et Directeur de Programme au Collège International de
Philosophie, il enseigne à l’Université de Bourgogne. Sur la
musique, il a publié La
voix enchantée: essai philosophique sur le chant,
1998.
Alexandre WONG, CNRS, Paris, Philosophie
Le "cogito vocal": vers une autonomie du sens au tournant du XVIe et du XVIIe siècle
Philosophe et critique, directeur de la revue de philosophie
Les Cahiers de la torpille, spécialiste de Descartes,
Alexandre Wong s’intéresse aux questions d’esthétique du XVIIe
siècle, notamment dans le domaine de la musique.
Mary-Anne ZAGDOUN, CNRS Paris, Philosophie
Melos et Logos chez Aristote (Poétique, Politique)
Directeur de recherche au CNRS (Paris) en philosophie ancienne,
elle est spécialiste du stoïcisme et de la philosophie de l’art.
Elle a publié plusieurs livres sur l’art antique, et récemment
un ouvrage de portée générale, réunissant des réflexions sur
tous les arts dont la musique, La
philosophie stoïcienne de l'art,
2000.