“Il Gran Duca alla
villa Ferdinanda in luogo detto Artimino”
Cesare Tinghi A.D.
1601
Lo spettacolo ricrea l’atmosfera festosa di un soggiorno della Corte
medicea alla Villa Ferdinanda di Artimino, come descritto da Cesare
Tinghi segretario personale del Granduca di Toscana. Le danze
presentate, rigorosamente storiche, sono tratte da “Nobiltà di Dame”
(1600) di Fabritio Caroso e “Gratie d’Amore” (1602) di Cesare Negri.
Particolare importanza acquista l’esecuzione dei due balletti dedicati a
Maria De’ Medici “Nova Regina” e a Cristina di Lorena, duchessa di
Toscana, “Laura soave”.
Show of Inauguration
Dance Soloists: Beatrice Cristini,
Franco Nuti
Show of dances, music and songs in
costume
“The Gran Duke in
the villa Ferdinanda in the place of Artimino”
Caesar Tinghi A.D.
1601
The show recreates the festive atmosphere of a stay at the Villa
Ferdinanda of Artimino of the medicea Court, as described by Caesar
Tinghi personal secretary of the Granduca in Tuscany. The dances
presented, rigorously historical, are drawn from “Nobility of Dames”
(1600) by Fabritio Caroso and “Gratie of Love” (1602) by Caesar Negri.
Particular importance is gained with the execution of the two ballets
devoted to Maria De 'Medici
“Nova Regina” and to Cristina of Lorena, duchess of Tuscany, “Sweet
Laura”.
Sabato 6 Agosto
ore 21,30
Solista: Daniel
Ganum
Musiche
rinascimentali europee per Liuto (XVI sec.)
European Renaissance
music for Lute (XVI sec.)
Domenica 7 Agosto
ore 21,30
Solisti: Magdalena
Amenàbar (Canto) e Daniel Ganum (Liuto)
“Shakespeare in
Artimino”
Musiche di scena per
i drammi Shakespeariani.
Una serata particolare in cui
vengono riproposti all’ascolto i songs che venivano eseguiti nelle
rappresentazioni dei drammi del grande poeta inglese. La presenza della
musica e del canto nella rappresentazione teatrale era una usanza che
aveva lontane origini ed è stata particolarmente importante nel teatro
umanistico e rinascimentale italiano della cui cultura Shakespeare era
impregnato.
“Shakespeare in
Artimino”
Scene music of the
Shakespearian plays.
A particular evening during which the songs that were
performed in the representations of the plays of the great English poet
are proposed. The presence of music and singing in the theatrical
representation was a custom that had distant origins, and has been
particularly important in the Italian humanistic and Renaissance
theatre which was impregnate with the Shakespeare culture.
Concerto inaugurale
del Corso Straordinario di Clavicembalo 2005.
Il programma del Corso riguarda la
“Letteratura cembalistica italiana dalle origini al 1630” ed è
indirizzato ad approfondire gli autori italiani nati entro il 1630.
L’analisi delle principali forme, danze, partite, ricercari, toccate etc.,
si evolve dalla ricerca storico-evolutiva delle stesse (dalle “Frottole
intabulate” di A. Antico e l'«Intavolatura nova di varie sorte di Balli»
alle Toccate di M. Rossi e G. Strozzi) con la lettura, estrapolata da
trattati antichi e moderni, delle indicazioni riguardanti la retorica,
gli affetti, le diminuzioni e la diteggiatura. Una particolare
attenzione è rivolta alle Toccate di Girolamo Diruta.
Inaugural concert of
the 2005 extraordinary Harpsichord Course.
The program of the Course concerns
the “Italian cembalistic Literature from its origins to 1630” and is
addressed to deepen the Italian authors who were born within 1630.
The analysis of the principal forms, dances, partitures, ricercari,
toccate etc., it evolves from the historical-evolutionary search of the
same (from the “Intabulated Nonsense” of A. Antico and the «Intavolatura
nova of various sorts of Dances» to the Toccate of M. Rossi and G.
Strozzi) with the reading, extrapolated by ancient and modern essays, of
the indications regarding the rhetoric, the affections, the diminutions
and the fingering. Particular attention is given to the Toccate of
Girolamo Diruta.
Venerdì 12 Agosto
ore 21,30
Solisti: Aurora
Ceccarini e Paola Nieri
Musiche per Due
Clavicembali
Music for two
Harpsichords
Domenica 14
Agosto ore 21,30
Solista: Enrico
Barbagli
Musiche europee per
Clavicembalo
European Harpsichord
Music
CORSI
STRAORDINARI
2005
8 - 14
Agosto
CLAVICEMBALO (XVI-XVII
sec.)
docente AMELIA ISABELLA BIANCHI
DANZA STORICA
ITALIANA (XV-XVII sec.)
docente BEATRICE CRISTINI
SEMINARIO
STRAORDINARIO
“Introduzione allo studio vocale”
a cura di NELLA ANFUSO
Giovedì 28
Luglio
ore 21,30
BANCHETTO
RINASCIMENTALE
CON
"LE INTROMESSE MUSICALI"
Ricette della Cucina
originale dello Scalco della Corte di Ferrara