Festival 2005

Home Su E-Mail

 

FESTIVAL  MEDICEO

DI  ARTIMINO

2005

 

Direzione Artistica

NELLA  ANFUSO

Venerdì 5 Agosto ore 21,30

Spettacolo di Inaugurazione

Solisti di Danza: Beatrice Cristini, Franco Nuti

Spettacolo di danze, musiche e canti in costume

“Il Gran Duca alla villa Ferdinanda in luogo detto Artimino”

Cesare Tinghi A.D. 1601


Lo spettacolo ricrea l’atmosfera festosa di un soggiorno della Corte medicea alla Villa Ferdinanda di Artimino, come descritto da Cesare Tinghi segretario personale del Granduca di Toscana. Le danze presentate, rigorosamente storiche, sono tratte da “Nobiltà di Dame” (1600) di Fabritio Caroso e “Gratie d’Amore” (1602) di Cesare Negri. Particolare importanza acquista l’esecuzione dei due balletti dedicati a Maria De’ Medici “Nova Regina” e a Cristina di Lorena, duchessa di Toscana, “Laura soave”.

Show of Inauguration

Dance Soloists: Beatrice Cristini, Franco Nuti

Show of dances, music and songs in costume

“The Gran Duke in the villa Ferdinanda in the place of Artimino”

Caesar Tinghi A.D. 1601


The show recreates the festive atmosphere of a stay at the Villa Ferdinanda of Artimino of the medicea Court, as described by Caesar Tinghi personal secretary of the Granduca in Tuscany. The dances presented, rigorously historical, are drawn from “Nobility of Dames” (1600) by Fabritio Caroso and “Gratie of Love” (1602) by Caesar Negri. Particular importance is gained with the execution of the two ballets devoted to Maria De 'Medici “Nova Regina” and to Cristina of Lorena, duchess of Tuscany, “Sweet Laura”.

Sabato 6 Agosto ore 21,30

Solista: Daniel Ganum

Musiche rinascimentali europee per Liuto (XVI sec.)

European Renaissance music for Lute (XVI sec.)

Domenica 7 Agosto ore 21,30

Solisti: Magdalena Amenàbar (Canto) e Daniel Ganum (Liuto)

“Shakespeare in Artimino”

Musiche di scena per i drammi Shakespeariani.

Una serata particolare in cui vengono riproposti all’ascolto i songs che venivano eseguiti nelle rappresentazioni dei drammi del grande poeta inglese. La presenza della musica e del canto nella rappresentazione teatrale era una usanza che aveva lontane origini ed è stata particolarmente importante nel teatro umanistico e rinascimentale italiano della cui cultura Shakespeare era impregnato.

“Shakespeare in Artimino”

Scene music of the Shakespearian plays.


A particular evening during which the songs that were performed in the representations of the plays of the great English poet are proposed. The presence of music and singing in the theatrical representation was a custom that had distant origins, and has been particularly important in the Italian humanistic and Renaissance theatre which was impregnate with the Shakespeare culture.

Lunedì 8 Agosto ore 21,30

Solista: Amelia Isabella Bianchi

Concerto inaugurale del Corso Straordinario di Clavicembalo 2005.

Il programma del Corso riguarda la “Letteratura cembalistica italiana dalle origini al 1630” ed è indirizzato ad approfondire gli autori italiani nati entro il 1630. L’analisi delle principali forme, danze, partite, ricercari, toccate etc., si evolve dalla ricerca storico-evolutiva delle stesse (dalle “Frottole intabulate” di A. Antico e l'«Intavolatura nova di varie sorte di Balli» alle Toccate di M. Rossi e G. Strozzi) con la lettura, estrapolata da trattati antichi e moderni, delle indicazioni riguardanti la retorica, gli affetti, le diminuzioni e la diteggiatura. Una particolare attenzione è rivolta alle Toccate di Girolamo Diruta.

Inaugural concert of the 2005 extraordinary Harpsichord Course.

The program of the Course concerns the “Italian cembalistic Literature from its origins to 1630” and is addressed to deepen the Italian authors who were born within 1630.
The analysis of the principal forms, dances, partitures, ricercari, toccate etc., it evolves from the historical-evolutionary search of the same (from the “Intabulated Nonsense” of A. Antico and the «Intavolatura nova of various sorts of Dances» to the Toccate of M. Rossi and G. Strozzi) with the reading, extrapolated by ancient and modern essays, of the indications regarding the rhetoric, the affections, the diminutions and the fingering. Particular attention is given to the Toccate of Girolamo Diruta.

Venerdì 12 Agosto ore 21,30

Solisti: Aurora Ceccarini e Paola Nieri

Musiche per Due Clavicembali

Music for two Harpsichords

Domenica 14 Agosto ore 21,30

Solista: Enrico Barbagli

Musiche europee per Clavicembalo

European Harpsichord Music

CORSI   STRAORDINARI

2005

 

8 - 14 Agosto

CLAVICEMBALO (XVI-XVII sec.)

docente AMELIA ISABELLA BIANCHI

DANZA STORICA ITALIANA (XV-XVII sec.)

docente BEATRICE CRISTINI

SEMINARIO STRAORDINARIO

“Introduzione allo studio vocale”

a cura di NELLA ANFUSO

Giovedì 28 Luglio ore 21,30

BANCHETTO RINASCIMENTALE

 CON

"LE INTROMESSE MUSICALI"

Ricette della Cucina originale dello Scalco della Corte di Ferrara

CRISTOFORO DI MESSISBUGO

(1549)

Prenotazioni: Tel. 055  87 514 26-27-28-29

Fax  055  8751 490

preferibilmente entro il 10 Luglio

Prezzo € 44 a persona

Giovedì 21 Luglio ore 21,30

Solisti: Lucia Rollando e Marco Roselli

Musiche per Chitarra

Guitar Music

Mercoledì 27 Luglio ore 21,30

Solisti: Stefania Carrara flauto

Paola Nieri clavicembalo

Musiche per Flauto e Clavicembalo

Flute and Harpsicord music

Venerdì 26 Agosto ore 21,30

Solisti: Massimo Colombani flauto

Aurora Ceccarini clavicembalo

Musiche per Flauto e Clavicembalo

Flute and Harpsicord music

Home Su E-Mail