LA “VALLE INCANTATA” ovvero il sito dei dinosauri

A dimostrazione, ove ce ne fosse ancora bisogno, che la Puglia, e la Murgia in particolare, è una terra antichissima vi è non solo l’Uomo di Altamura ( Lamalunga ) ma, e soprattutto, il cosiddetto sito dei dinosauri ( La "Valle incantata" ).

Qualche anno addietro, infatti, a pochi chilometri dal centro abitato di Altamura, sulla via per Santeramo, in una cava situata in località Pontrelli, sono state rinvenute orme di dinosauri fossilizzate in una massa calcarea. Sono centinaia di impronte di dimensioni variabili appartenenti  a  diverse specie, non meno di cinque, di dinosauri sia erbivori che carnivori.

Le impronte fossili, ovvero le piste lungo le quali si spostavano gli  animali, impresse e conservate nei sedimenti della crosta terrestre, potranno essere di grande aiuto studiosi per capire l'andatura e le caratteristiche comportamentali di una data specie. Le orme,  interpretate in modo adeguato, ci aiuteranno a capire, ad esempio, se gli animali che le hanno lasciate vivevano in branco o se erano solitari, come curavano la prole e cosi via. Tracce fossili del genere ce ne sono in tutto il mondo, ma l'eccellente qualità dello stato di conservazione, il numero elevato e l'altissima biodiversità rendono il sito di Altamura unico al mondo. La scoperta è assolutamente straordinaria non solo per la quantità e la qualità delle impronte, ma anche perché potrebbe essere modificata la paleogeografia del Cretacico dell'area Mediterranea.

Il sito, che insiste su una proprietà privata e propriamente denominato “Valle Incantata”, è visitabile previa prenotazione anche inviando una e-mail a info@lavalleincantata.it .

                       

                                      

Orme e luogo del ritrovamento