Riccardo Scamarcio sul set di Eden Is West

Giugno06

Riccardo Scamarcio attualmente impegnato in Grecia, nell'isola di Creta, per le riprese del nuovo film di Costa-Gravas, Eden Is West.

Costa-Gravas

Riccardo Scamarcio in Eden Is West

"Questa la considero una svolta nella mia carriera, ma non me ne vado dall'Italia. E' un'occasione unica di conoscere persone incredibili che hanno fatto cose importanti. E' la mano di Dio, una manna dal cielo. Molto spesso i registi sono ambigui, Costa-Gavras invece è chiaro e diretto. Parliamo molto, di tutto, per me è diventato un amico", ha dichiarato entusiasta Riccardo Scamarcio sul set della sua nuova fatica cinematografica, Eden Is West.

In questa coproduzione tra Francia, Grecia e Inghilterra che ha riportato Costa-Garvas a girare nel suo Paese dopo 40 anni di lunga assenza, Riccardo Scamarcio è Elias, un immigrato clandestino, apparentemente senza passato, che dal suo arrivo a nuoto sulla spiaggia di nudisti di un villaggio turistico della Grecia, alla meta finale del suo viaggio a Parigi, fa dell'adattamento alle dure situazioni in cui si viene a trovare, uno strumento per sopravvivere.

Ricardo Scamarcio in Eden Is West

Per questo ruolo Costa-Garvas ha scelto Scamarcio perchè voleva "un attore che potesse venire un po' da qualsiasi luogo, che potesse essere francese, italiano, greco. E Riccardo è così, ha il fisico giusto ed è bravo".

foto di Riccardo Scamarcio con il regista greco Costa Garvas

E del film Riccardo dice: "Ho cercato di riflettere l'ingenuità di Elias, la sua etica. Io lo vedo e l'ho interpretato un po' come Charlot che fugge alla sola vista di un'uniforme. Questo è il film più fisico che ho fatto. Salto, scorro, scavalco".

Un dramma sull’immigrazione, che arriverà in Italia agli inizi del 2009, in un progetto costato 12 milioni di budget e venduto sul mercato internazionale da Pathe.

 

Leggi tutte le altre News di Riccardo Scamarcio.