[La barra dei collegamenti non è disponibile in questo Web]

CRONOMETRI WEB - OROLOGI PER SITI E BLOG - PENDAGLI E GANCETTI


COME POSTARE


Sei nella "Sezione Blog" di Blog Penna Calamaio Web Site
Le pagine di istruzione per chi desidera partecipare al nostro progetto di blog collettivo.
Se desideri esplorare le altre sezioni del sito dedicate alle risorse gratuite, utilizza la barra di navigazione sovrastante.

  
 

Ricerca personalizzata

 
 

 

 

 

COME PUBBLICARE I POST SU BLOG PENNA CALAMAIO

Istruzioni per i membri di Blog Penna Calamaio

Quando un membro di Blog Penna Calamaio visita il Blog ed effettua la procedura di login attraverso lo spazio "AREA PERSONALE", il sistema ne riconosce le autorizzazioni, includendo nel MENU del Blog, il link "SCRIVI IN QUESTO BLOG".
Cliccando sulla voce "scrivi in questo blog", si accede alla pagina di inserimento dei post.
L'Editor del Blog ha un uso molto intuitivo, inoltre, è sufficiente posizionare il mouse sui singoli tasti del menù, perché appaia un messaggio che indica, per ciascun tasto, la relativa funzione.

Per garantire che il blog conservi la propria impostazione grafica, nonostante la molteplicità degli autori, atteniamoci a delle regole comuni nella  pubblicazione del post.

1) Se inserite un post prelevato dal vostro blog,  non incollatelo direttamente nell'editor di Blog Penna Calamaio. Conserverebbe la formattazione che voi gli avete dato e le specifiche di carattere, colore ecc.. proprie del vostro blog.
Copiate il post su Blocco Note, salvate il file e riapritelo. A questo punto copiatene il contenuto ed incollatelo nell'editor di Blog Penna Calamaio.

2) Il TITOLO E' RICHIESTO OBBLIGATORIAMENTE DALL'EDITOR inseritelo in modo che sia pertinente al post, accattivante e che faccia subito comprendere l'argomento del post

3) IL CARATTERE DEL POST: se avrete seguito la regola del copia incolla su Blocco Note, il testo che inserirete nell'editor di Blog Penna Calamaio assumerà automaticamente il colore e la dimensione di carattere propria del nostro blog collettivo. Evitate assolutamente di scrivere post a colori! Oltre ad alterare la grafica di Blog Penna Calamaio, i colori ci espongono al rischio di errori html. Se, all'interno del post volete evidenziare delle singole frasi, colorandole o ingrandendone il carattere, considerate che il carattere standard di Calamaio è "MEDIO" mentre per i colori scegliete quelli indicati nella seconda immagine sottostante

4) ALLINEAMENTO DEL POST: il corpo del testo deve essere formattato con l'allineamento giustificato da entrambi i lati, utilizzando l'apposita icona indicata nella immagine seguente

5) INSERIMENTO DI IMMAGINI: si consiglia di ottimizzare le immagini per il web, sì da ridurne il peso e non rallentare la navigazione ed il caricamento della pagina o comunque di scegliere immagini che non abbiano un peso eccessivo;
Non inserite troppe immagini nello stesso post, una, al massimo due (per i post più lunghi) vanno benissimo. L'inserimento dell'immagine non è comunque necessario se il post non lo richiede. Per inserire l'immagine dovete cliccare l'icona indicata nella immagine sottostante.

Si aprirà una nuova finestra nella quale dovrete inserire l'url (indirizzo web) dell'immagine. Cliccando su "aspetto" avrete la possibilità di stabilire la posizione, la dimensione, i bordi ecc..

6) INSERIMENTO DI LINK: Per inserire un link all'interno del post, è sufficiente selezionare con il mouse la parola che richiamerà il link (facendola diventare blu) e quindi cliccare l'icona dell'infinito.

Si aprirà una nuova finestra nella quale dovrete inserire l'url (l'indirizzo web) della pagina che volete richiamare attraverso il link.

Con questa stessa procedura, ricordatevi SEMPRE DI FIRMARE IL POST  inserendo un link al vostro nickname ed al vostro blog. Tutti i post di Blog Penna Calamaio sono importati automaticamente su facebook...se non li firmate sembra che li abbia scritti tutti redazione_blog! Il link dovrà essere in grassetto e color arancio. Come indicato nell'immagine sottostante.

7) EVENTUALE INDICAZIONE DELLE FONTI: i post dovranno essere sempre scritti di proprio pugno, pena la revoca della partecipazione a Blog Penna Calamaio. Sono tuttavia consentite citazioni espresse, da riportarsi, dopo il testo del post, nella forma :"LIBERAMENTE TRATTO DA...". Per le citazioni da quotidiani, attenersi alle regole del diritto d'autore che richiedono di indicare: titolo dell'articolo, nome del giornalista, titolo della testata, data di pubblicazione.

8) INSERIMENTO DEI TAG: in ogni post devono essere SEMPRE INSERITI 3 TAG: "Blog Penna Calamaio", "blogecalamaio", "il vostro nickname". Accanto a questi 3 tag fissi inserite i tag che identificano il contenuto trattato. Ad es. per un post che tratti della finanziaria, inserirete FINANZIARIA, GOVERNO PRODI/BERLUSCONI , POLITICA, ECONOMIA ecc. Potete anche cercare tra i tag già utilizzati in Blog Penna Calamaio, cliccando il link "i miei tag" riprodotto nell'immagine sottostante.

I tag servono a facilitare la visibilità del post nei motori di ricerca e nel motore di ricerca blog utilizzato da Libero. Inseriteli sempre, anzi è buona norma "aiutare" i motori di ricerca anche all'interno del post, con le cd. parole chiave; se ad es. il post tratta di Berlusconi, o Prodi, aiutate il motore di ricerca nominandoli subito, all'inizio del post, e comunque evidenziando sempre   in grassetto il loro nome o in generale le parole chiave del post. Se il post tratta di cucina ed al suo interno ricorre l'espressione "ricetta", evidenziatela in grassetto. Sarà più facile per i motori di ricerca trovarvi.

9) MODERAZIONE: la pubblicazione dei post è sottoposta a moderazione. Essa non ha lo scopo di praticare alcuna "censura" preventiva, bensì è finalizzata a determinare una scaletta nella pubblicazione. Siamo in tanti; si vuole evitare che in un giorno ci siano 30 post e nei 30 giorni successivi nessuno pubblichi. Per quanto possibile si cercherà di rispettare l'ordine di invio (avvisate sulla mailing list quando inviate un post poichè il sistema di notifiche di Libero ogni tanto va in tilt), tuttavia si cercherà anche di dare priorità ai post di cronaca ed ovviamente anche di variare gli argomenti: il blog è finalizzato in primo luogo a divertirci e star bene fra noi...se parliamo sempre di politica potremmo annoiarci, se scriviamo solo post destinati al cazzeggio idem. Gli autori di Blog Penna Calamaio sono stati scelti anche in modo da creare un equilibrio tra gli argomenti: politica, attualità, cronaca, riflessioni personali, psicologia, webberie, post di satira ed umoristici, post di musica, recensione di libri ecc.


10) I COMMENTI: cerchiamo di commentarci in primo luogo tra noi, altrimenti che senso ha scrivere nello stesso blog? Tra l'altro più riusciremo noi ad interagire, più i nostri lettori saranno incentivati a partecipare e saranno anche sollecitati a conoscerci meglio nei nostri blog individuali. Se il post lo consente, in relazione al suo argomento, nei commenti si può anche scherzare fra noi, non è un delitto, ricordiamoci che un blog serve sì a confrontarci ma anche a divertirci. Non è detto che ciò che è serio sia necessariamente di qualità, così come non tutto ciò che è frivolo è necessariamente di basso contenuto.
Come impostazione predefinita il blog è aperto anche a commentatori anonimi. In caso di incursioni di Trolls, se necessario,  verranno applicati i vari filtri: chiusura agli anonimi, lista nera, moderazione dei commenti. Se dovesse succedere è buona regola del web quella di NON DARE DA MANGIARE AI TROLLS..IMPARIAMO A CONTARE SINO A 100!
 

Consigli generali

I post dovranno essere scritti in modo da agevolare l'intervento ed il confronto con i commentatori.
Per i post di contenuto politico, (ma non solo), gli autori sono incentivati ad aprire il dibattito tra i lettori, anche sottoponendosi a domande, sì da generare una sorta di contraddittorio ed ampliare la possibilità di riflessione e partecipazione.
Ricordo a tutti che Blog Penna Calamaio è apartitico, al suo interno ci sono e ci saranno sempre blogger di diverso orientamento politico: non ha senso esprimere le nostre idee sempre e soltanto a chi le condivide, significherebbe parlare con uno specchio. Evitate però che il confronto politico diventi polemica sterile. In generale cerchiamo sempre di sedare le polemiche all'interno del blog, siamo qui per divertirci non dimentichiamolo.
C'è comunque una cosa sulla quale non transigeremo MAI: gli eventuali contrasti interni tra i membri del blog si discutono e si risolvono esclusivamente in privato, pena la rimozione dal gruppo.
A tale riguardo, ogni autore di Blog Penna Calamaio dovrà mettere a disposizione un indirizzo e-mail per essere inserito nella mailing list degli autori di Blog Penna Calamaio, attraverso la quale po consultarci, diventare amici, cazzeggiare e se il caso anche litigare..non facciamolo mai sul blog, sarebbe una grossa mancanza di stile!

Per qualsiasi dubbio e/o difficoltà, basta chiedere...

Il Progetto - Il Regolamento - La Netiquette - A Chi Inviare i Post  - 
Domanda di Iscrizione  -  Come Postare - Diffondi l'Iniziativa
HOME PAGE

 

 

 

 

 

 

 

 

TORNA A BLOG PENNA CALAMAIO
Google Privacy

webmaster:  redazione_blog
credit:http://www.iremat.it