Volete sapere come realizziamo un sito Web ? Come pubblichiamo un sito Web veramente valido ? Occorre realizzare un sito Web che convinca i clienti a stabilire un rapporto con la Vostra azienda.
La creazione di un sito semplice non è tecnicamente impegnativa: ogni giorno vengono pubblicati sul Web migliaia di nuovi siti. Tuttavia, molti di questi siti sono improvvisati, tanto dal punto di vista estetico che da quello funzionale. Noi possiamo realizzare un sito che comunichi un'impressione positiva dell'azienda a clienti acquisiti e potenziali.
Vi presentiamo alcune fasi di lavoro:
1. Stabiliamo con il cliente scopo e aspetto del sito.
Dopo un incontro con Voi , iniziamo a pianificare il sito consultando prima di tutto quelli pubblicati da aziende del Vostro settore cercando di stabilire cosa li rende efficaci e cosa no. Ponendoci le seguenti domande:
- Cosa comunicano la struttura complessiva, l'uso della grafica e del colore e lo stile del testo relativamente all'azienda?
- Il sito offre un facile accesso alle informazioni che i clienti desiderano consultare subito?
- C'è una ragione per tornare a visitare il sito? Ci sono indicazioni che le informazioni pubblicate vengono aggiornate regolarmente?
L'analisi di altri siti può contribuire a stabilire quello che si desidera ottenere con il proprio.
2. Preparazione bozza del sito
Una volta chiara l'idea del tono e dello scopo del sito, prepariamo una bozza con lo schema delle pagine e del sito e la proponiamo al nostro cliente.
3. Registrazione di un nome di dominio
Il nome di dominio è l'indirizzo che gli utenti digitano all'interno del browser per trovare un sito. Per esempio: www.azienda.com. Per poter utilizzare un nome di dominio ed evitare che venga usato da altri è necessario registrarlo. InterNIC fornisce l'elenco dei servizi di registrazione di nomi di dominio accreditati. Attraverso gran parte di questi servizi è possibile determinare se il nome di dominio prescelto è disponibile. Se il nome di dominio che avete scelto è già stato registrato da altri sceglieremo insieme il primo nome libero che meglio rappresenti il vostro business.
Se desiderate sviluppare un sito Web, anche non nel prossimo futuro, registrate da subito il nome di dominio che avete scelto per evitare che venga utilizzato da altri.
4.Web Hosting
Il Vostro sito Web risiederà su un computer denominato server Web. Il server Web rende disponibili le pagine del sito agli utenti che lo richiedono attraverso il browser. Per le piccole aziende, in genere, è più conveniente pagare un servizio di hosting o un provider di servizi Internet (ISP) affinché ospitino il sito su uno dei loro server. Noi ci rivolgiamo a delle aziende serie che ci forniscono un servizio di alta qualità.
5. Realizzazione e collaudo del sito Web
6. Pubblicare e gestire il sito Web
Dopo gli inevitabili festeggiamenti per il lancio del sito, il lavoro continua. Se volete che i clienti percepiscano la Vostra azienda come dinamica e di successo, devete aggiornare il contenuto del sito regolarmente. Infatti, i siti Web che contengono riferimenti a eventi già verificatisi fanno pensare che l'azienda non sia più in attività.