Comunicato dei Vigili del Fuoco RdB del
5 giugno
Continuano le prove tecniche di difesa civile per i vigili del fuoco. La riforma dei ministeri avviata dal precedente governo, in cui il Corpo nazionale è collocato nel dipartimento di difesa civile, continua a produrre episodi gravi nei quali i vigili del fuoco sono impropriamente utilizzati in operazioni di ordine pubblico.
Sempre più spesso i vigili del fuoco sono chiamati a svolgere un servizio di manovalanza a supporto delle forze dell’ordine, anche quando tale ausilio è del tutto arbitrario e ingiustificato, come nei casi di sgomberi, sfratti, etc.
Per l’occasione del G8 di Genova, il Ministero dell’Interno richiede al Corpo nazionale l’utilizzo di automezzi antincendio dislocati per il soccorso alle persone presso gli aeroporti, con l’esplicito intento di compiere azioni di ordine pubblico.
La RdB Protezione civile giudica la richiesta di impiegare automezzi aeroportuali nel Summit di Genova gravissima e inaccettabile. Oltre a sguarnire gli aeroporti di mezzi fondamentali per garantire il soccorso in caso di incidente aereo, si vuole convertire l’uso di quegli automezzi – sono in possesso di un cannoncino che è in grado di produrre getti d’acqua ad altissima pressione - attualmente adoperati per prestare soccorso, a mezzi impiegati per disperdere eventuali manifestanti.
I vigili del fuoco in questo paese si sono sempre caratterizzati per un impegno profondo nel portare soccorso a tutti, senza voler mai essere strumento di parte, tra contrapposizioni che poi fanno pagare ai lavoratori il prezzo più caro.
Di fronte alla volontà del Ministero dell’Interno di impiegare automezzi dei vigili del fuoco in occasione delle manifestazioni che si terranno a Genova, la RdB Protezione civile aderirà alla giornata di sciopero nazionale del 20 luglio indetta dalla RdB- CUB.