Capitolo 5: Il rapporto di trasmissione

 

Questo è probabilmente l'argomento più semplice di tutti. Nella maggior parte dei casi, il miglior rapporto di trasmissione è quello che consente alla macchina di accelerare quanto più possibile, senza mandare in fuori-giri il motore. Quindi, per trovare il rapporto di trasmissione ottimo, basta aggiustarlo in modo che il motore raggiunga il massimo numero di giri verso la fine del rettilineo più lungo.

Tuttavia, in qualche caso può essere utile allungare o accorciare il rapporto rispetto all'ottimo: un rapporto un po' più corto darà delle accelerazioni maggiori, il che lo rende interessante se il circuito ha molti brevi rettilinei, e l'accelerazione massima è molto importante. Un rapporto più lungo viene spesso adottato per evitare di sgommare in accelerazione, soprattutto su circuiti con basso grip. Può rendere la macchina un po' più facile da guidare, ma è consigliabile solo per piste su cui lo slittamento delle ruote è un problema.

Il rapporto di trasmissione dà il numero di giri che l'albero motore deve compiere perché le ruote compiano un giro completo. Ad esempio: un rapporto di 9.0 significa che quando il motore ha compiuto 9 giri, le ruote ne hanno compiuto esattamente uno, dopo 18 giri del motore le ruote na hanno compiuti 2, e così via.

Il "trucco" consiste in questo: un numero più alto comporta un rapporto più corto, e viceversa. Così, 9.0 è un rapporto più lungo di 10.0. Mettiamola così: se il motore deve fare meno giri per farne fare uno alle ruote (numero più piccolo), la macchina andrà più veloce a parità di giri/min, e quindi il rapporto è più lungo.

 

 

Vai al prossimo Capitolo

Vai all'Indice


$Revision: 1.1 $ $Date: 2000/08/17 18:11:04 $