Progetti e studi di architettura

  Rilievo
  inq. gen.
  planimetria
  esterno
  interno

  Progetto
  inq. gen.
  planimetria
  quote
  prospetti

 

VIGNOLA

 

Progetto della nuova sede del municipio

Il progetto della nuova sede del municipio del comune di Vignola è inserito sull'area dell'ex mercato ortofrutticolo e prevede il recupero di alcuni edifici di quest'ultimo. Dopo una attenta analisi dello stato di degrado degli edifici esistenti, si è infatti scelto di adottare un risanamento edilizio per l'edificio centrale a due piani fuori terra posto lungo viale Mazzini e per la struttura interna a forma di arco a 3 cerniere; per le parti rimanenti si è scelta la demolizione con ricostruzione dei volumi esistenti.
Vista la centralità dell'area d'intervento, subito a ridosso delle mura cittadine, il progetto punta a rilanciare la funzione attrattiva dell'insediamento nei confronti del centro storico convogliando al suo interno funzioni atte al continuo scambio socio-culturale.
Il progetto prevede la nuova costruzione di: un parcheggio multipiano a servizio del cntro storico su via Plessi; una nuova sede per i vigili urbani su via Gramsci; un edificio polifunzionale dedicato ai servizi ai cittadini su via Bellucci; due ali a servizio della nuova sede del municipio su viale Mazzini.
Gli edifici oggetto di intervento conservativo saranno invece adibiti a: nuova sede del municipio, l'edificio a due piani su viale Mazzini; spazio espositivo multifunzionale, l'edificio interno a forma di arco a 3 cerniere dopo aver tamponato le arcate con vetrocamera antisfondamento.