progetto eugenio PROGETTO D’INTERVENTO DELL’ASSOCIAZIONE RAABE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 PER L’XI CIRCOSCRIZIONE DEL COMUNE DI ROMA

L’Associazione Raabe, ai sensi della Legge 285/97, punti 6 e 7, ha proposto un piano d’interventi rivolto al sostegno ed allo sviluppo di servizi ricreativi e educativi per il tempo libero dei ragazzi nei periodi di sospensione dell’attività didattica per realizzare un miglioramento della loro qualità di vita anche valorizzandone le differenze di genere, etniche e culturali.
La proposta è articolata in laboratori modulari per facilitare la collaborazione con altri soggetti per elaborare un piano d’intervento completo.
La struttura dei laboratori, organizzata in schede, è molto semplice e ben si presta ad essere proposta in situazioni diverse e ad essere replicate o approfondita.
Le caratteristiche comuni a tutti i laboratori sono:
Esercizi: per esplorare ed imparare giocando nuovi codici espressivi
Documentazione: la redazione di un diario di lavoro con interventi dei partecipanti, note tecniche, raccolta di materiale, bibliografia per sottolineare l’importanza della memoria del lavoro svolto, e per riesaminare l’esperienza fatta e infine per permetterne una corretta esposizione
Produzione: di performances e allestimenti collettivi intesi come passaggi e non come finalità per non alimentare il protagonismo e la cultura dello spettacolo, privilegiando invece il momento aggregativo, creativo e comunicativo.
Ci spinge la voglia di poter offrire a bambini e adolescenti una compagnia che non sia invadente e che rispetti al massimo la loro autonomia, mettendo loro a disposizione esperienza e strumenti operativi e per imparare, giocando, nuovi codici espressivi. Contemporaneamente si cercherà di sollecitare ed attivare una concreta e continua collaborazione con insegnanti e genitori in discussioni collettive di proposta e verifica dei diversi laboratori.
Lo spazio ideale dove elaborare tale proposta è dunque la scuola, fiduciosamente "aperta" ad esperienze e seriamente attenta a ricercare i nessi che la collegano alla realtà del quartiere e della città.
Ecco un elenco di alcuni dei laboratori proposti:
Laboratorio teatrale
Laboratorio di manualità

Laboratorio di canto
Laboratorio di scrittura creativa
Scriviamo un giornale
Laboratorio di navigazione su Internet
Laboratorio dei diritti dei bambini
Biblioteca di testi per l’infanzia e l’adolescenza
Organizzazione di un mercatino delle pulci con giocattoli e oggetti vari costruiti per l’occasione o raccolti e offerti dai ragazzi, per imparare il valore della rinuncia e del
denaro

HOME | CHI SIAMO | MAIL
per ulteriori informazioni invia un messaggio a Raabe