HOTEL n° POSTI LETTO  % QUOTA  TARIFFA MEDIA % DI OCC. QUOTA DI MERCATO   RATIO:  
    DI MERCATO   REALE IN %   QUOTA DI MERCATO REALE VS   
    POTENZIALE       QUOTA DI MERCATO POTENZIALE  
Grand hotel delle terme 132 7,61 60,50 57,51 10,70   140,56 1
Hotel Cala Regina 376 21,68 45,50 64,49 25,71   118,55 2
Hotel Torre del Barone 462 26,64 45,50 61,52 30,13   113,09 3
Hotel Alicudi 350 20,18 39,00 46,72 14,86   73,62 5
Hotel Lipari 414 23,88 39,00 49,45 18,60   77,92 4
                 
TOT. 1734 100,00     100,00     MARKET 
                LEADER
         
Grand hotel delle terme 23000 presenze 1391500,00 Ricavi
Hotel Cala Regina 73475 presenze 3343112,50 Ricavi
Hotel Torre del Barone 86119 presenze 3918414,50 Ricavi
Hotel Alicudi 49548 presenze 1932372,00 Ricavi
Hotel Lipari 62035 presenze 2419365,00 Ricavi
Totali 294177 presenze 13004764,00 Ricavi
Operativi 10 mesi   Ricettività totale      
         
Grand hotel delle terme 39996      
Hotel Cala Regina 113928      
Hotel Torre del Barone 139986      
Hotel Alicudi 106050      
Hotel Lipari 125442      
Totale ricettività 525402 in posti letto     
Durante la trattazione del marketing, il prof. Angelo Gulisano ci ha fatto effettuare uno studio di caso su come realizzare una statistica della quota di mercato potenziale e reale delle singole strutture ricettive. Prendendo in esame cinque hotels di pari categoria che operano nella nostra cittadina, dopo avere fatto i relativi calcoli, ci siamo accorti che, a prescindere dalla loro dimensione, alcuni massimizzano i profitti! altri no! Per esempio: un albergo può preferire tariffe alte ed una occupazione bassa incrementando il margine di utile o viceversa in caso abbia alti costi fissi.
Sono state prese in considerazione le tariffe per posto letto in camera doppia, le percentuali di occupazione nell'anno 2007 e un periodo operativo di 10 mesi.
Dal calcolo viene fuori che il Grand hotel delle terme è il market leader.
L'albergo si trova a 140,42 reale contro mercato potenziale, quindi, l'hotel supera di 40,42 % il mercato. Questa quota, benché eccellente, sarà però negativa se l'anno precedente il risultato era di 150. In questo caso bisognerà esaminare le ragioni della perdita di mercato.  
In un mercato debole il leader deve essere in una posizione di forte dominio in caso contrario il leader è in declino. In un mercato forte, nel caso di perdita di quota di M., significa che il leader non sta massimizzando le opportunità di tariffe e volume di affari
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