Calcolo del prezzo di vendita unitario e del  break even point
Supponendo che il Grand Hotel delle terme di Sciacca voglia differenziare la gamma dei servizi da
offrire alla clientela e guadagnare nuovi clienti sul mercato locale, intenda aprire, per il periodo   
Giugno - Settembre, un nuovo servizio di "Tea room" sul roof garden dell'albergo e sapendo, da un
indagine di mercato, di potere realizzare giornalmente una media di 100 servizi, determina il prezzo 
di vendita unitario da proporre alla clientela sulla base dei seguenti dati :
a) costo unitario materie prime euro 3,50;
b) manodopera diretta utilizzata part time euro 4,200;
c) manodopera indiretta imputata al nuovo servizio euro 2,800;
d) costi generali imputati al nuovo servizio euro 2,500;
e) costi figurativi euro 5,800;
f) guadagno del 30% del costo economico tecnico.
Costi speciali:      
Costo unitario materie prime 37,100
Manodopera diretta utilizzata part - time 4,200
Costo primo     41,300
Manodopera indiretta 2,800
Costi generali 2,500
Costo complessivo   46,600
Costo figurativo     5,800
Costo economico tecnico 52,400
% di guadagno     15,720
Ricavi totali per n° 10,600 servizi  68,120
68,120 (ricavi totali) / 10,600 (servizi totali) = 6,43 (prezzo di vendita unitario)
BEP 
R T = C T
BEP 
6,43 (x) = 3,50 (x) + 15,300
BEP 
6,43 (x) - 3,50 (x) = 15,300
BEP 
2,93 (x) = 15,300
BEP 
x = 15,300 / 2,93 = 5,221,84
ricavi     costi
x y x y
0 0 0 15300
5221,84 33573,3 5221,84 33573,3
10600 68158 10600 52400
   
   
  costi fissi  
  52400 x y
  0 15300
  5221,84 15300
  10600 15300
   
         
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