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Calcolo
del prezzo di vendita unitario e del
break even point |
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Supponendo
che il Grand Hotel delle terme di Sciacca voglia differenziare la gamma dei
servizi da |
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offrire
alla clientela e guadagnare nuovi clienti sul mercato locale, intenda aprire,
per il periodo |
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Giugno -
Settembre, un nuovo servizio di "Tea room" sul roof garden
dell'albergo e sapendo, da un |
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indagine
di mercato, di potere realizzare giornalmente una media di 100 servizi,
determina il prezzo |
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di
vendita unitario da proporre alla clientela sulla base dei seguenti dati : |
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a)
costo unitario materie prime euro 3,50; |
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b)
manodopera diretta utilizzata part time euro 4,200; |
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c)
manodopera indiretta imputata al nuovo servizio euro 2,800; |
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d)
costi generali imputati al nuovo servizio euro 2,500; |
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e)
costi figurativi euro 5,800; |
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f)
guadagno del 30% del costo economico tecnico. |
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Costi speciali: |
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Costo unitario materie
prime |
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37,100 |
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Manodopera diretta
utilizzata part - time |
4,200 |
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Costo primo |
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41,300 |
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Manodopera indiretta |
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2,800 |
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Costi generali |
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2,500 |
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Costo complessivo |
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46,600 |
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Costo figurativo |
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5,800 |
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Costo economico tecnico |
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52,400 |
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% di guadagno |
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15,720 |
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Ricavi totali per n° 10,600
servizi |
68,120 |
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68,120
(ricavi totali) / 10,600 (servizi totali) = 6,43 (prezzo di vendita unitario) |
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R T = C T |
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6,43 (x) = 3,50 (x) +
15,300 |
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6,43 (x) - 3,50 (x) =
15,300 |
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2,93 (x) = 15,300 |
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x = 15,300 / 2,93 =
5,221,84 |
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ricavi |
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costi |
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x |
y |
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x |
y |
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0 |
0 |
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0 |
15300 |
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5221,84 |
33573,3 |
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5221,84 |
33573,3 |
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10600 |
68158 |
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10600 |
52400 |
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costi fissi |
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52400 |
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x |
y |
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0 |
15300 |
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5221,84 |
15300 |
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10600 |
15300 |
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