Home Page

    E poi cosa succede?

ATTIVITA' SVOLTA NEL 2011 E PROSPETTIVE 2012: L'indifferenza che offende

IL TRAUMA PUO' DARE UNA MARCIA IN PIU' NELLA VITA?: Intervento al convegno Klaren 

SINTESI DELLE PRINCIPALI ATTIVITA' SVOLTE DALL'ASSOCIAZIONE

 Lezioni all'interno di scuole medie inferiori e superiori da parte di ragazzi disabili, assieme a familiari ed amici di vittime della strada ed in collaborazione con il personale didattico e le locali forze dell'ordine. Raccolta ed elaborazione di inediti questionari compilati dagli studenti al termine delle "lezioni". Si è deciso di interrompere questo genere d'attività.

 Convegni per approfondire tematiche riguardanti sicurezza stradale, tutela e sostegno di vittime e loro familiari, terapie di guarigione, dopo trauma, (in)giustizie ed altri argomenti inediti. Si è deciso di non promuovere direttamente altre manifestazioni di questo genere, ma di collaborare a quelle promosse da altri.

 Attività di sensibilizzazione attraverso internet ed altri canali informativi. Comunicati, sondaggi e controinformazione sull'insicurezza stradale.

 Incontri informativi e di sostegno psicologico con familiari di vittime della strada colpiti da lutto recente.

 Interventi e denunce di varia natura per migliorare la sicurezza stradale, per responsabilizzare le istituzioni e per dare giustizia e sostegno ai superstiti.

 Iniziative congiunte con altre associazioni aventi analoghe finalità. Collaborazione con associazioni giovanili.

Non succede solo agli altri, perciò chi si trova nelle condizioni d'intervenire per arginare l'emergenza dell'invalidità e mortalità sulle strade ha il dovere civile e morale di farlo, altrimenti si rende complice delle conseguenze. L'attività dell'Associazione PU.RI è prevalentemente orientata verso la prevenzione degli incidenti stradali, ma esiste anche una realtà, quasi sconosciuta, riguardante il dopo incidente. Ecco come abbiamo cercato di descrivere ciò che si prova dopo una tragedia stradale:

COSA SUCCEDE QUANDO SI E' COLPITI DA UN LUTTO IMPROVVISO?

Sulle lapidi si leggono spesso bellissimi pensieri dedicati al defunto, ma il percorso per giungere all'accettazione di ciò che è inaccettabile può essere lungo ed incerto, anche se sostenuti dalla "Fede". La strada che affronta chi ha subito l'amputazione improvvisa di un affetto profondo passa attraverso l'incredulità, il rifiuto, il dolore, la rabbia, il senso di colpa, la paura, la disperazione, l'emarginazione e la .. solitudine. Ecco come il poeta W. Hugh Auden descrive lo strazio di un lutto inaspettato:

" Fermate tutti gli orologi, isolate il telefono, fate tacere il cane con un osso succulento, chiudete i pianoforti, e tra un rullio smorzato portate fuori il feretro, si accostino i dolenti. Incrocino aeroplani lamentosi lassù e scrivano sul cielo il messaggio - lui è morto - allacciate nastri di crespo al collo bianco dei piccioni, i vigili si mettano guanti di tela nera. Non servono più le stelle: spegnetele anche tutte. Imballate la luna, smontate pure il sole, svuotatemi l'oceano e sradicate il bosco, perchè più nulla può giovare...".

In un attimo progetti e certezze saltano in aria. Nulla viene più dato per scontato, neppure la ragione. Anche gli amici e parenti più stretti non sanno come comportarsi, perchè si trovano di fronte una persona che non sanno più riconoscere. Poi, se e quando succede:

LA PACE CHE FIORISCE SUL DOLORE E' COME L'ARCOBALENO, CHE VINCE IL TEMPORALE UNENDO LE DUE PARTI DEL CIELO

 Inizio pagina ; Home Page

 

RISULTATI "2012" E PROGETTI "2013" TRA TANTA DELUDENTE INDIFFERENZA

 EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE - Nel corso del 2012 non è è stata svolta alcuna lezione di educazione stradale. Abbiamo però fornito consigli e suggerimenti ad altre associazioni che svolgono questo genere di attività, poichè la nostra onlus è ancora considerata uno dei sodalizi più rappresentativi in materia, anche se non iscritta nel registro delle associazioni di comprovata esperienza nella sicurezza stradale presso il Ministero dei LL. PP.

CONVEGNI SULLA SICUREZZA STRADALE E SUL DOPO INCIDENTE - Nel corso del 2012 non è stato organizzato alcun convegno. Abbiamo invece fornito la nostra collaborazione per la buona riuscita di manifestazioni e dibattiti pubblici organizzati da altri, soprattutto in occasione della giornata mondiale dedicata alle vittime della strada.

CONTROINFORMAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E SITI WEB: Nel corso del 2012 è continuata l'attività di sensibilizzazione attraverso comunicati stampa, blog, forum, facebook e pubblicazioni su siti web. Molti appelli sono stati diffusi attraverso le pagine facebook. I nostri sforzi e le nostre denunce (suffragate spesso da materiale fotografico) hanno talvolta richiamato l'interesse dei locali organi di stampa.

RAPPORTI CON LE ISTITUZIONI: Sono stati del tutto insoddisfacenti. L'associazione PU.RI è stata ignorata ed emarginata da tutte le iniziative riguardanti il miglioramento della sicurezza stradale sui territori in cui maggiormente opera. Nel corso dell'anno, abbiamo rilevato e denunciato pubblicamente diverse situazioni di degrado e d'irregolarità presenti sul territorio.

COINVOLGIMENTO ASSOCIATI NELL'ATTIVITA' DI VOLONTARIATO: Continuano ad essere pochissimi gli associati che offrono concreta collaborazione in favore delle attività associative. La popolazione del territorio su cui maggiormente opera il nostro sodalizio (vallata del Rubicone) non sembra minimamente interessata ad assumere un ruolo attivo nè a collaborare per migliorare la sicurezza stradale delle proprie famiglie. Si sta invece incrementando l'attività di collaborazione (soprattutto a distanza) con persone o sodalizi operanti in altre aree geografiche, in favore dei quali mettiamo a disposizione tutta l'esperienza maturata in tanti anni di attività volontaria.

FATTI SALIENTI INTERVENUTI NEI PRIMI MESI DEL 2012. Il 27/02/2012 è stato protocollato presso il comune di Savignano sul Rubicone un documento che denuncia la presenza di varie irregolarità lungo il percorso della Via Giovanni Paolo II. Successivamente è stato presentato un esposto alla magistratura in merito, ma ancora non se ne conoscono gli esiti.

Nel corso del 2012 l'associazione non ha conseguito entrate significative. E' stato registrato un disavanzo di gestione pari ad euro 86,67. Si tratta in assoluto dell'anno con i valori contabili di bilancio più contenuti. Per il 2013 non sono previsti cambiamenti significativi nell'impostazione dell'attività.

 Inizio pagina ; Home Page