"Conoscerai l'ingiustizia: intendo l'ingiustizia che divide chi ha e chi non ha. L'ingiustizia che lascia questo veleno in bocca, mentre la madre incinta spolvera il tappeto altrui. Come si risolva un tale problema non so. Tutti coloro che ci hanno provato sono riusciti soltanto a sostituire chi spolvera il tappeto."
Oriana Fallaci dal libro "Lettera ad un bambino mai nato"
Qualcuno si chiederà come mai questa frase è stata reinserita subito dopo essere stata cancellata insieme alla sezione opinioni. E' presto detto: nello stesso istante in cui io cancellavo la sezione arrivava questa e-mail:
01/07/2001 "Riguardo alla frase di Oriana Fallaci tratta da "lettera ad un bambino mai nato". Quella che invio non è un'opinione ma una provocazione:
Se tu possedessi un bottone con il quale, una volta premuto, riuscire a rendere felici tutti coloro che subiscono un'ingiustizia e renderli addirittura felici di subirla, a rendere felici tutte le madri incinte di spazzare il pavimento altrui, risolvendo così non l'ingiustizia in sé ma l'infelicità che essa produce e cioè curando non la causa ma l'effetto, se tu possedessi un tale bottone... lo premeresti?"
Roberto B.
Lo premereste?
|