Spyware
 
Sei qui: Home > Computer > Programmi > Spyware
Spyware - Quello che devi sapere
La maggior parte delle case di software ha bisogno di un ritorno economico. Niente di male, ma è meglio sapere chi conduce una certa politica. Di seguito ne trovate una veloce spiegazione.

La politica degli spyware
Abbiamo già detto nella pagina di ZoneAlarm che molta gente prova (e riesce) a leggere il contenuto del nostro hard disk. Nonostante tutto, questo è un modo un po' rischioso per ottenere informazioni, primo perché è illegale (anche se è un punto da approfondire); secondo perché ci vuole molto tempo per ogni utente che si vuole "perquisire".
L'idea geniale è questa: forniamo un servizio gratuitamente (in questo caso un programma utile), in cambio, una volta installato, il programmino ci invierà le informazioni che ci interessano. Può sembrare strano ma funziona. Molto spesso questi programmi aiutano l'utente nella navigazione in internet, facilitando il download o l'esplorazione, riferendo poi le informazioni utili alla società produttrice. Molti vengono pubblicizzati come freeware, in realtà di gratuito c'è ben poco: oltre alle informazioni sul vostro conto (e cosa c'è di più prezioso nell'era dell'informazione?) inviando i dati raccolti occupano parte della banda che voi state pagando.

Cosa fanno nello specifico
Oltre al programma che a voi interessa, nel vostro computer viene installato uno spyware che registra dati e informazioni su i tuoi spostamenti in internet (che siti visiti cosa scarichi e così via). Poi lo comunica alla società produttrice del programma installato. (Il programma non è lo spyware, sono due cose separate e in alcuni casi il software ripulito dallo spyware continua a funzionare.) La società dopo aver ricevuto i dati può venderli a terze parti o usarli lei stessa per mandarti dei banner pubblicitari perfetti per i tuoi gusti.

Se vuoi saperne di più (e dovresti...)
Ulteriori informazioni legate al contenuto di questa sezione puoi leggerle nel file help di Ad-aware nella parte "Additional information". Consigliamo di darci un'occhiata a tutti quelli che conoscono l'inglese.

Non tutti sono indirizzati alla pubblicità...
Esistono altri tipi di programmi che comunicano dati su internet. Molti di questi cercano da soli i loro aggiornamenti. In alcuni casi può essere una funzione utile, in altri può solamente occuparti parte della banda a disposizione. Nella pagina dedicata ai programmi trovi uno spazio dedicato a quel software gentile.

Segnala questo articolo ad un amico: inserisci la sua email e