Real Player 8
Eccolo qua il lettore per file multimediali più diffuso di internet insieme al WinAMP. Sebbene abbia il grande pregio di supportare una grande quantità di formati e di essere una delle piattaforme ideali per lo streaming, ha il quantomeno deprecabile difetto di tentare di collegarsi ad internet per qualsiasi minimo motivo, ma noi siamo qui per impedirlo, giusto ? 

Ok, partiamo dall'installazione: una volta clikkato sul file di setup, dopo alle solite scelte da fare (accettare la licenza, scegliere la directory), vi verrà chiesto di personalizzare l'installazione tramite caselline come questa . Tralasciatele tranquillamente tutte mantenendo segnata solo la prima; le altre opzioni sono sinceramente poco utili, e non le userete praticamente mai. L'installazione a questo punto continuerà. Casomai abbiate il programma già installato, non è grave, solo avrete il desktop e IE5 un po' più affollati. 

Una volta installato il programma, quest'ultimo si avvierà da solo, chiedendovi di fornire il vostro indirizzo email. Purtroppo è obbligatorio mettere un indirizzo (è possibile metterne uno fasullo) per far proseguire la configurazione. In ogni caso deselezionate la solita opzione "inviatemi aggiornamenti…etc..". Quindi clikkando "avanti", arriverete ad una schermata che vi chiede di attivare Real Player come lettore predefinito di tutti i formati supportati, e come player per i Real Networks. Disattivate quest'ultima opzione , mentre per la prima clikkate su personalizza: pongo per scontato che vogliate usare Real Player come lettore di filmati, e non di musica (per quella è molto meglio WinAMP), quindi selezionate solo AVI Clip ed MPEG Video

La pagina seguente vi proporrà di selezionare i canali per lo streaming in tempo reale, il mio consiglio è di lasciar perdere . Se comunque volete usufruire di notizie via internet di uno o più canali, selezionateli con la solita casellina , assicuratevi però di avere una linea abbastanza veloce (almeno una ISDN). Stesso discorso vale per le notizie di Real.com. 

Nella schermata "Flash Prodotti Real.com" NON dovete assolutamente selezionare nessuna della opzioni previste (soprattutto "Offerte speciali Real.com"), o sarete sommersi da una marea di pubblicità spazzatura. 

La schermata successiva è quella delle impostazioni internet, le cui opzioni sono anch'esse da deselezionare tutte (ogni casellina deve essere ), dopo di che Real Player sarà attivato... non penserete mica di aver finito vero ? 

Adesso clikkate su Visualizza > Preferenze: deselezionate "esegui un clip all'avvio di Real Player" , poi cliccate su StartCenter > Impostazioni: deselezionate "Attiva StarCenter" (non preoccupatevi della schermata che vi elenca i "vantaggi di StartCenter, disattivatelo pure). 
Ritornerete alla schermata delle Preferenze. Clikkate su "Contenuto", quindi su Canali > Impostazioni: disattivate entrambe le opzioni

Clikkate poi su Aggiornamento > Flash prodotti… > Impostazioni e deselezionate l'opzione . Ok, le magagne maggiori le abbiamo eliminate. Vi consiglio di lasciare attivato il download su richiesta di nuovi codec e plug-in, che potrebbero servirvi nel caso vogliate vedere un filmato di cui non avete il decodificatore installato (mi vengono in mente gli AVI/DivX). Ciao e alla prossima

Francesco  Mazzocchi, SteppenWolf sul forum di The Games Machine
Torna indietro