PESCIOLIN...

 

 

Pterophyllum Scalare

Tranquillo, pacifico, timido, convive con pesci non aggressivi. Sa nuotare anche all'indietro. Ha un corpo argenteo attraversato da strisce verticali nere o grigie; occhi rossi e pinne impari altissime; caudale molto falcata

 

La riproduzione è abbastanza difficile da ottenere negli acquari domestici poiché occorrono acquari molto spaziosi, temperature elevate (25-30°) e assoluta tranquillità. Ogni rumore, luce o movimento brusco lo spaventerebbe e i genitori finirebbero per mangiare le uova. Quando si forma una coppia, è per sempre, così se uno dei due muore, l'altro non si accoppia più. Le uova vengono depositate su una superficie liscia che i genitori puliscono bene prima della deposizione Al momento della schiusa padre e madre aiutano la nascita dei figli lacerando gli involucri.

Fra i Pterophyllum l'heimekei, se disturbato, ha l'abitudine di far udire un rumore simile ad un brontolio.

Amano il cibo vivo e, per questo, è bene comprare esemplari abituati a mangiare anche cibo secco.

Xiphophorus Helleri (porta spada)

Tra i poecilidi più grandi i porta spada si chiamano così per la pinna caudale del maschio. Nuotano in ogni parte dell'acquario; è un pesce pacifico, vivace e socievole e, nel gruppo, solo un maschio ha funzione dominante. Vive 3-4 anni. Non ha particolari esigenze alimentari, ma sono felici se qualche volta possono mangiare qualcosa di vegetale. Le vasche in cui vanno allevati dovrebbero essere di almeno 100 litri, durezza 6 e Ph 6.5-6.7 e temperatura intorno ai 28°C. Sono ovivipari e si riproducono facilmente e sono anche abbastanza prolifici partorendo una volta al mese (34 giorni di gestazione) da 50 a 200 piccoli che vanno subito separati dai genitori poiché tendono a mangiare la propria prole. Per questo è bene allestire una parte dell'acquario con folta vegetazione nella quale i piccoli possono nascondersi

 

Xiphophorus Maculatus

Il Platy è un animale estremamente rustico e poco esigente.
Originario delle acque del Guatemala e del Messico, si presenta con diverse forme cromatiche, delle quali, sicuramente, la più apprezzata è la rossa; non mancano  varietà dalle pinne a velo e dai colori molto differenti.
Come tutti i Pecilidi, i maschi hanno un organo detto “gonopodio”, che permette di fecondare la femmine. Queste ultime, in genere più grandi, partoriscono ogni 20/25 giorni dai 20 ai 40 avannotti in base alle dimensioni della madre.

E’ uno fra i classici pesci per gli acquari di comunità, adatto al principiante; non ha esigenze particolari per quanto riguarda i valori biochimici dell’acqua ed è, con il suo sgargiante colore rosso, sicuramente una nota di richiamo in acquario, in particolare se ricco di piante.
Assume qualunque cibo commerciale con estremo gradimento, sebbene sia preferibile non far mancare dalla sua dieta i vegetali, come zucchine o spinaci bolliti.