Nuovo portale per disturbi da attacchi di panico, ansia, fobie, depressione, medicina naturale, terapie alternative, disturbi psicosomatici, alimentazione, medicina olistica, Yoga, new age...

Cure dolci ...per notti difficili:

 

Il potere di suoni e colori

Oggi la scienza ha verificato come l'assorbimento di energia sotto forma di onde luminose e colorate (cromoterapia, cromopuntura) o sonore (musicoterapia) può produrre cambiamenti elettromagnetici e chimici significativi nelle cellule e nel sangue di una persona, sino a modificarne l'attività mentale e muscolare (emozioni, respirazione,battito cardiaco ecc.), per l'influenza che esercitano sul piano psichico e fisico. È stato, quindi, confermato che luce, colori e suoni possono essere usati, insieme o separatamente, per il loro effetto stimolante o depressivo. Alcune frequenze luminose (luce e colori) o sonore (suoni e musiche) inducono il rilassamento e predispongono alla quiete, altre eccitano, stimolano, rigenerano, irritano e così via.

Le onde che guariscono:
Le onde elettromagnetìche luminose o sonore possono essere assorbite in diverso modo, al fine di ottenere una stimolazione globale dei sensi e dell'individuo. Ecco qualche esempio:
1) Indossando, toccando e irradiando il corpo fisico.
2) la luce-colore; con raggi luminosi emessi da lampade o stoffe, pigmenti, polveri, pietre colorate e con bagni di luce e colore.
3) Per il suono; con strumenti musicale a contatto con il corpo, in risonanza con esso, con il canto, la respirazione ritmata, l'uso della voce ecc.
4) Pensando; con esercizi meditativi sul suono e sul colore e immaginando di respirare, farsi awolgere o immergersi in un colore; per il suono, coordinando il ritmo della respirazione "colorata" con il battito cardiaco.
5) Osservando-ascoltando, e toccando-suonando colori, sostanze colorate, suoni, musiche e strumenti presenti nell'ambiente circostante con esercizi di percezione e discriminazione visivo-uditiva, test, associazioni, arteterapia.
6) Mangiando-bevendo, annusando-gustando: in cromoterapia cibi, frutti, fiori, succhi che contengono i raggi luminosi colorati, o acqua irradiata di luce colorata, e in musicoterapia sincronizzando il ritmo di respirazione con musiche di sottofondo.


continua...