DETTI POPOLARI

 

Oltre ai proverbi abbiamo creduto opportuno proporvi alcuni tra i più famosi detti popolari o (modi di dire).  

La differenza tra un proverbio è un modo di dire consiste nel fatto che il primo è una frase completa e conchiusa che può costituire un'affermazione isolata nel corpo di un dialogo. Il modo di dire, invece, ha bisogno di appoggiarsi ad altri elementi del discorso. Per esempio: E un proverbio "Prendere lucciole per lanterne" mentre  è un modo di dire "Correre la cavallina".

 

1) Venirealla luce.

Significa partorire. Il modo di dire nasce dal fatto che il grembo della madre è buio.

2) Mettere al mondo.

É sinonimo del modo di dire spiegato prima.

3) Avere l'arme dei cinque topi.

Si dice di una famiglia composta da persone particolarmente longeve. Pare che la sua origine sia da ricondurre a uno stemma gentilizio di una non meglio identificata  casata, in cui erano rappresentati cinque topolini.

4) Avere l'età della ragione.

Per ragione s'intende qui la capacità di comprendere i rapporti logici che legano i fatti e le  circostanze e di esprimere, di conseguenza, un giudizio sul quale poter fondare l'azione.

5) Avere l'età di Matusalemme.

La Bibbia racconta che Matusalemme visse fino a 969 anni: un'età davvero ragguardevole.

6) Vivere negli anni di Nestore.

Nestore è un personaggio della mitologia greca, del quale Omero racconta che già vecchio prese parte alla guerra di Troia insieme al figlio Antiloco. Sposo di Euridice e re di Pilo, morì  vecchissimo.

7) Aver provato il morso del lupo.

Essere azzannati non è certo gradevole e il modo di dire si riferisce proprio a coloro che hanno

vissuto esperienze tanto sgradevoli da renderli prudenti e pronti a tutto.

8) Un uomo di mondo.

Si dice di chi ha conosciuto tante persone e frequentato numerosi e diversi ambienti. Con quest'espressione si allude al patrimonio di esperienze che sono state maturate in queste varie circostanze.

9) Far gavetta.

La gavetta è il recipiente in cui i soldati di grado più basso ripongono il rancio. Chi ha fatto la gavetta ha compiuto la sua ascesa partendo dai ranghi più bassi e attraversando tutta la scala  gerarchica.

10) Vederne di tutti i colori.

Significa aver vissuto molte esperienze. Attraverso i colori si esprimono facilmente i sentimenti e le impressioni. Deve essere sulla base di questa constatazione che si è formato il modo di dire.

 

Proverbi

Inizio