VENAS DI CADORE

ORGANO “G. B. DE LORENZI” (1859)


DESCRIZIONE DELLO STRUMENTO

La facciata, a cuspide con ali, è formata da 23 canne di Principale. Il manuale ha 56 tasti (Do1 - Sol5) ed è cromatico. La pedaliera,costantemente collegata al manuale, è a leggio con la prima ottava corta ed ha 18 tasti (Do1 - La2) di cui, quello corrispondente al Sol2 comanda la “Terza Mano” e quello del La2 il “Rollante”.

1859 - I.R. Privilegiata Fabbrica di organi Fonocromici e Comuni - Di Giovanni Battista De Lorenzi - in Vicenza” questa iscrizione è riportata su una targa a stampa posta all’interno del somiere e sopra la tastiera dello strumento.

L’organo, gravemente modificato alla metà del secolo scorso, è stato da pochi anni riportato alla fisionomia sonora originaria e presenta alcuni tipici registri ottocenteschi“da concerto”, che rendono molto interessante la sua tavolozza timbrica. Da sottolineare, in particolare, la Tromba, dolce e corposa, il Flaugioletto Soprani, incisivo e brillante in tutta la gamma timbrica, nonché il Bombardone di 16’ al pedale, possente ed equilibrato nei soli di ance.





Home

Indice

Successiva


Progetto Piave