Domegge: la fontana in via Roma

Scheda descrittiva

Tipologia A colonna, con vasca ottagonale
Materiale Pietra calcarea di Castellavazzo
Anno di costruzione 1797
Descrizione della fontana Si compone di una vasca a pianta ottagonale, con una circonferenza complessiva di m 15,2 per cm 82 di altezza e di una colonna centrale alta m 2,50 e costituita da quattro elementi sovrapposti; due sotto il livello dell'acqua e due nella zona superiore. Il terzo elemento è interamente lavorato ed è formato da un'anfora che sorregge una coppa nella quale sono scolpite quattro facce, tutte diverse, dalle quali escono quattro tubi terminanti a bocca di serpe e che gettano l'acqua nella vasca. L'ultimo elemento è costituito da un imbuto capovolto sopra il quale poggia una sfera.
Supporto La fontana sorge su un asamento ottagonale di pietra rosata.
Stato di conservazione Il fondo della vasca è molto sporco, pieno di incrostazioni calcaree. sassi e foglie. il rivestimento di vetroresina si stacca dalle pareti. all'esterno la pietra è annerita dallo smog e in qualche punto cresce del muschio.
Dove si trova Si trova in piazza in uno spazio limitato da due alberi e da due panchine sopra la statale, vicino al municipio e ad altri edifici antichi.