HOME

LA LEGGE DI HOOKE…..LA COSTANTE ELASTICA

 

Esercizi:

 

1)  Una molla disposta verticalmente, è caratterizzata da una costante elastica di 120 N/m e una lunghezza a riposo di 45 cm. Dopo che le si applica una forza verticale, la sua lunghezza totale diventa di 60 cm. Calcola l’intensità della forza applicata.   ( 18 N )

2)  Una molla è caratterizzata da una costante elastica pari a 60 N/m. Se le viene applicata una forza pari a 3 N secondo la direzione dell’asse della molla la sua lunghezza finale è di 42 cm. Calcola la sua lunghezza a riposo.   ( 37 cm)

3)  Una molla, disposta verticalmente, ha una lunghezza a riposo di 20 cm. Dopo che le si applica una forza verticale di 2,5 N la sua lunghezza totale diventa 22 cm. Calcola la costante elastica della molla. ( 125 N/m)

 

Problemi:

 

1)Una molla ha lunghezza a riposo pari a 16,5 cm. Appendendole una massa di 865 g, la molla si allunga raggiungendo la lunghezza finale di 19,7 cm. Calcola la costante elastica della molla. (265 N)

 

2)Due molle hanno costante elastica rispettivamente pari a K1= 100 N/m e K2= 200 N/m. Esse sono agganciate verticalmente l’una all’altra, in modo tale che l’estremità della prima è fissa mentre all’estremità della seconda si possa appendere una massa di 255 g. Determina l’allungamento complessivo delle molle. Sapresti ora trovare la costante K3 di una molla che da sola, sottoposta alla stessa forza si allunghi tanto quanto le due precedenti? ( 3,75 cm ; 67 N/m)

 

SVOLGIMENTO