Home

STORIA DELL’INFORMATIZZAZIONE pg 5


George Boole

1874. Europa (Inghilterra) – George Boole (Lincoln 1815 – 1864). Pubblica un piccolo libro intitolato The MathematicalAnalysis of Logic, opera di capitale importanza nello sviluppo del pensiero logico matematico. È autore del Sistema Numerico Binario formato con le sole cifre 0 e 1.

Hollerith, Herman

1885 d.C. America (USA) – Herman Hollerith, (Buffalo 1860 -
Washington 1929). In occasione del censimento generale del 1890, applicò la sua principale invenzione: il sistema meccanografico a schede perforate, reso pubblico cinque anni prima. Con tali macchine riuscì ad ottenere il totale della popolazione in sole sei settimane e i risultati statistici del censimento in soli due anni; il censimento precedente aveva richiesto sette anni di lavoro pur essendo la popolazione inferiore. La macchina si basava sulla codifica dei dati anagrafici su schede di cartone, lette da un contatore ad aghi. Fondò, in seguito, la società Tabulating Machine Corporation per la promozione della sua invenzione, società che, nel 1911, diede origine all'I.B.M. (International Business Machines
Corporation)
"Hollerith, Herman." Microsoft® Encarta® 2006 [DVD]. Microsoft Corporation, 2005.


Guglielmo Marconi

1895. Europa (Italia) – Guglielmo Marconi, scienziato (Bologna 1874- Roma 1937) Con l'ausilio degli apparecchi realizzati da A. S. Popov e D. E. E. Branly, riesce a trasmettere segnali rilevati a circa 2 km. di distanza. Il 2 giugno 1896 depositò a Londra il suo primo brevetto
Il 12 dicembre 1901 Guglielmo Marconi annuncia il successo della prima trasmissione radiotelegrafica attraverso l’Atlantico. Microsoft® Encarta® 2006 [DVD]
  1936. Europa (Germania) – Konrad Zuse progetta la prima macchina digitale programmabile, la Z3; la macchina, realizzata nel 1941, contiene 2.000 relè , utilizza il sistema binario e impiega circa 3 sec. per eseguire una moltiplicazione o una divisione. Lo stato di guerra della Germania impedì a Zuse di sviluppare adeguatamente la sua invenzione. Lo stesso calcolatore originale Z3 andò completamente distrutto durante un bombardamento nel 1944.
  1944. America (USA) – Un gruppo di ricercatori americani dell’università di Harward, sotto la direzione di Howard H. Aiken, sviluppa in collaborazione con l’IBM il progetto di una macchina capace di risolvere equazioni differenziali. Nasce così il Mark 1. La macchina è lunga 15,5 m e alta 2,5 m, funziona con l’energia elettrica, pesa 5 tonnellate, è composta da 78 unità collegate tra loro con 800 Km di cavi; contiene 3.304 relè ed è controllata da una sequenza di istruzioni perforate su nastro di carta.
Avviato dalla prima istruzione, Mark 1 non esige più alcun intervento umano. Essa è capace di eseguire addizioni o sottrazioni in qualche decimo di secondo, moltiplicazioni in circa 6 secondi e divisioni in circa 12 secondi. Si realizza il sogno di Babbage. Il tempo di apertura o chiusura del circuito è dell’ordine del centesimo di secondo.
1945. America (USA) – Johann Von Neumann (Budapest 1903 – 1957), progetta il primo computer con un Sistema Operativo all’interno che fa lavorare gli altri programmi.

 Su    a inizio pagina.

<<indietro  Indice  -  Avanti>>