I CIRCOLO DIDATTICO DI POZZUOLI "G. MARCONI"


Vai ai contenuti

d.ssa Teresa Martino

Il Dirigente


d.ssa
TERESA MARTINO
Dirigente Scolastico
I Circolo di Pozzuoli
"G. Marconi"



CIRCOLARE DI INIZIO ANNO SCOLASTICO

I° CIRCOLO DIDATTICO POZZUOLI
"G. MARCONI"


prot. n.2454/B3D3 Pozzuoli,2/9/2008



AL PERSONALE DELLA SCUOLA


Nell'augurare a tutto il personale della scuola un sereno svolgimento dell'anno scolastico, manifesto il mio apprezzamento per il proficuo lavoro di programmazione delle attività svolto nel periodo precedente l'inizio delle lezioni.
Colgo questa occasione per ricordare alcune regole fondamentali della nostra scuola, desunte dal regolamento deliberato dal Consiglio di Circolo e dalle norme vigenti.
1. la sorveglianza degli alunni deve essere garantita nella maniera più ampia: i ragazzi non vanno mai lasciati soli; in caso di necessità ci si rivolga al personale addetto e, per ogni evenienza da affrontare o situazione da chiarire, si comunichi con i collaboratori del dirigente, con il dirigente stesso, con la segreteria. Ricordo che la struttura della scuola (finestre metalliche, porte, pilastri di cemento armato con spigoli…)presenta diverse possibilità di rischio: è compito di ognuno vigilare affinché non avvengano incidenti segnalando, se è il caso, particolari comportamenti e situazioni. A questo proposito ricordo che sono state attivate le procedure previste dalle norme sulla sicurezza e la prevenzione, norme e procedure alle quali ciascuno di noi deve attenersi.
2. Invito gli insegnanti ad adoperarsi affinché, durante le lezioni, il "rumore" normale di una classe non si manifesti in forma di disturbo per le altre e per la lezione stessa. Sia cura poi di ogni insegnante (in particolare del coordinatore della classe) ricordare ai ragazzi che la scuola è una comunità e che gli arredi, le aule, i bagni e le strumentazioni vanno mantenuti e salvaguardati nell'interesse di tutti.
3. Gli insegnanti dovranno essere nelle aule alle ore 8.10. Gli alunni entreranno alle ore 8.15 (cinque minuti dopo).
4. Le giustificazioni delle assenze e dei ritardi saranno vistate dal docente presente in classe alla prima ora. L'alunno entrerà in aula anche in caso di ritardo e non dovrà sostare fuori in attesa dell'ora successiva. Per le misure disciplinari ci si attenga a quanto previsto dal regolamento (in particolare non è ammesso l'allontanamento dall'aula per motivi disciplinari).
5. Durante l'intervallo la ricreazione si svolgerà nelle classi. Il portone d'ingresso della struttura scolastica sarà sorvegliato dal personale non docente per evitare uscite dalla scuola.
6. In caso di smistamento di classi in altre aule, per supplenza o comunque per motivi non precedentemente programmati, il docente segnerà i nominativi degli alunni "ospiti" e li coinvolgerà nella lezione.
7. Durante le ore di supplenza gli insegnanti sono invitati a svolgere le attività didattiche preparate per questo scopo dall'apposita commissione di lavoro.
8. Il cambio dell'ora deve avvenire in modo celere. Si eviti di lasciare, per qualsiasi motivo, la classe senza la presenza di un insegnante, rivolgendosi, in caso di necessità, al personale non docente presente sul piano. ( il suono della campanella non stabilisce l'orario di lavoro degli insegnanti, pertanto non si deve lasciare la classe composta di minori scoperta di sorveglianza).
9. I registri di classe devono essere custoditi al termine delle lezioni.
10. Qualora un genitore di un minore abbia la necessità di far uscire lo studente prima del termine delle lezioni, dovrà venire di persona o mandare un suo rappresentante, autorizzato espressamente in un modulo sottoscritto precedentemente in segreteria. Il docente segnerà sul registro di classe l'uscita anticipata.
11. Tutti i docenti sono invitati a prendere visione: del proprio orario di lezione, dell'attività alternativa alla religione cattolica, alle eventuali attività di recupero, all'orario di ricevimento famiglie. Le comunicazioni ai docenti avverranno sempre attraverso fotocopie del "registro comunicazioni" presente in sede centrale ed ogni docente è tenuto a prenderne visione. Le comunicazione indirizzate ai singoli saranno invece consegnate agli interessati dal personale della segreteria.
12. Le assenze alle riunioni degli organi collegiali devono essere tempestivamente comunicate in presidenza vistate dal D.S. o suo sostituto ed in segreteria (si ricorda, secondo contratto, che tutte le riunioni programmate e approvate dagli O.O.C.C. rientrano nelle attività aggiuntive funzionali all'insegnamento pertanto l'eventuale assenza deve essere giustificata).
13. Invito i coordinatori dei consigli di intersezione e di interclasse, delle commissioni di lavoro e dei gruppi di progetto ad essere solleciti nella verbalizzazione.
14. Ricordo che sono previste, a breve, prove di sgombero della scuola. Tutti sono invitati a comportarsi secondo le indicazioni date ed a controllare il regolare svolgimento di questa importante attività.


Buon lavoro a tutti

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Dott.ssa TERESA MARTINO

Home Page | Il Dirigente | Collaboratori DS | Contatti | Dati statistici | I nostri plessi | P.O.F. | Area Docenti | Area A.T.A. | Area Alunni | Area sindacale | Organi Collegiali | P.O.N. | Storia del Circolo | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu