IMPORTANZA DEI SOCIAL NETWORK

 

 

Home

Cyber bullismo

Importanza dei social network

Videogiochi illegali

Chi siamo

 

 

Cos’è un social network?

 

Un social network è una rete su Internet che unisce persone e gruppi connesse per vari legami, che vanno da quelli reali, interessi condivisi, rapporti di lavoro, vincoli familiari e può essere studiato attraverso la teoria dei grafi. Questa presuppone la schematizzazione di una varietà di situazioni e processi: il grafo è costruito da oggetti semplici (vertici e nodi) e collegamenti tra i vertici che possono essere orientati (archi) e non orientati (spigoli). Secondo la social network analysis, metodologia di analisi delle relazioni sociali che ha influenzato studi sociologici, antropologici ma anche psicologici ed economici, la rete è analizzata attraverso lo studio dei legami tra gli individui che rappresentano, secondo la precedente definizione di grafo, i vertici e i nodi.

 

Già nel 1908 il sociologo classico Georg Simmel, uno dei massimi studiosi delle cerchie sociali negli ambiti relazionali e dei ruoli differenziati, aveva definito l’individuo come “il punto di intersezione di molteplici cerchi (insiemi) sociali”. Dando così lo spunto a Google, un secolo dopo, di nominare le liste degli amici e dei propri contatti sul nuovo social network di BigG con il termine Circles (Cerchie).

                                             

 La rete è da sempre un concetto che rimanda subito a termini metaforici e magici: è usato per spiegare sistemi aziendali, processi computazionali, modelli relazionali psicopatologici, le modalità di popolazioni arcaiche, le strutture degli ipertesti ed anche la possibilità di costruire democrazie e sistemi dell’informazione Grassroots, come vedremo più avanti.

 

“Quando guardiamo una rete, tendiamo a vederla come un sistema di nodi interconnessi tramite i fili che li compongono. Non è possibile modificare la posizione di un nodo senza modificare al tempo stesso il disegno della rete, la sua funzionalità, solidità, tenuta e obiettivo. Al tempo stesso basta spostare alcuni fili per spostare un nodo” (Pozzi).

 

Grazie a Internet si è verificata un’esplosione negli ultimi anni, iniziata quando il computer è diventato un oggetto consumer come profetizzò Steve Jobs, delle community online e dei social network: dei luoghi virtuali, cioè, che consentono l’unione di varie persone e gruppi di individui grazie alla creazione di profili pubblici e semi-pubblici, per condividere contenuti, post, articoli, foto, video ecc.: tutto quello che può migliorare la vita collettiva nel senso democratico e liberale del termine.

 

 

http://socialnetwork.toweb.co/files/2011/09/Social-network-300x225.jpg

 

 

 

http://jktranslations.com/wp-content/uploads/2013/11/social-media-risk.jpg

 

http://static.fanpage.it.s3.amazonaws.com/techfanpage/wp-content/uploads/2013/09/baby-bebe-facebook-neonato-01-300x215.jpg

 

SVANTAGGI:

 

- PERDITA DEL CONTATTO CON IL MONDO REALE: ne risente il rapporto diretto e il confronto sia fra amici che fra coppie. Infatti si è completamente persa la bellezza che contraddistingue il guardarsi mentre ci si confronta e il far trasparire le proprie emozioni tramite la mimica facciale, aumentando anche la possibilità di mentire e mantenere la relazione ad un livello più distaccato e freddo.

 

-CREAZIONE DI UNA NUOVA IDENTITA’: il distacco fisico ha portato inoltre molte persone a volersi e potersi costruire una nuova identità a proprio piacimento,non rispecchiando quella che è davvero nella realtà. Questo ingrediente può essere anche visto  come un vantaggio, per tutte quelle persone che per proprie caratteristiche hanno difficoltà a comunicare e a creare dei rapporti.

 

- INTERNET NASCONDE MOLTE INSIDIE E IL SUO UTILIZZO DEVE ESSERE CONTROLLATO DAGLI ADULTI: in rete si trovano tantissime informazioni molte delle quali sono sbagliate: gli adulti devono insegnare ai ragazzi a scegliere quelle giuste; nei luoghi di socializzazione virtuali non si sa mai con certezza con chi abbiamo a che fare e gli incontri, spesso, possono essere sgradevoli. Una recente ricerca condotta da Posterista, il sito web inglese che permette di creare poster usando foto dai social network, ha messo in evidenza come 2 bambini su 3 compaiono sui profili dei propri genitori neanche un’ora dopo la loro nascita. Per la precisione la media è di 57,9 minuti dalla messa al mondo del nascituro. Questi sono i dati raccolti dopo aver intervistato 2.367 genitori di bambini con età compresa tra i 0 e i 5 anni.

 

- CREA DIPENDENZA: questa dipendenza è molto diffusa in Italia e ultimamente sta contagiando sempre più persone e come avviene nelle altre dipendenze è causa di molti problemi. L' assuefazione dai social network potrebbe essere causata dalla fermezza e dalla socialità che questi siti sono appunto in grado di fornire grazie alle loro infinite applicazioni. Come le altre dipendenze, porta le proprie conseguenze e i propri problemi. Quelli più riscontrati a causa di questa patologia sono l’emicrania (l’effetto più diffuso), la tachicardia e una ipersudorazione. Purtroppo questa dipendenza, anche se può sembrare una utopia, si sta diffondendo a macchia d’olio per tutta l’Italia e non solo. Sempre più gente ricorre a cure e a medici specializzati nel settore dell’informatica.

La dipendenza dai social network riguarda soprattutto i più giovani, i quali trovandosi in una fase della vita in cui non hanno ancora delle certezze, né un’identita definita, passano la maggior parte del loro tempo sul web perdendo così ogni contatto con la realtà ed anche la voglia di vivere i rapporti in maniera più concreta e “umana”.

 

-PERDITA DELLA PRIVACY: un altro svantaggio portato da questi social network è quello della perdita della privacy in quanto i siti sono organizzati in modo tale da poter condividere tutto della propria vita, da semplici foto ricordo a pensieri profondi,intimi e privati, letti da chiunque abbia la possibilità di accedere al contatto. Diventa soggettivo scegliere cosa pubblicare e a chi dare la possibilità di scoprirlo ed eventualmente commentarlo. Si affrontano anche gli eventuali effetti negativi, per gli utenti che affidano le loro informazioni personali alla rete. Al rischio relativo alla privacy, si aggiunge il pericolo del cosiddetto “furto di identità”: è facile creare identità fittizie, appropriarsi del nome di un’altra persona e addirittura dell’identità, grazie ai dati anagrafici pubblicati sul sito.

 

 

http://www.lineaedp.it/wp-content/blogs.dir/3/files/2013/11/Social-300x183.jpg

VANTAGGI:

 

- LA COMUNICAZIONE E L’INFORMAZIONE AVVENGONO IN TEMPO REALE: è un metodo veloce che permette di comunicare in tempo reale a qualsiasi distanza ci si trovi e con qualunque parte del mondo. Così facendo si sono diminuite le distanze e le informazioni vengono scambiate istantaneamente e si può sempre essere aggiornati sui fatti di cronaca, su aggiornamenti culturali o anche semplicemente su come sta un nostro amico o parente che vive lontano.

 

- LA COMUNICAZIONE E L’INFORMAZIONE SONO GLOBALI: i nuovi mezzi di comunicazione mettono in contatto tutte le persone in tutti gli stati e le città del mondo!

 

- SONO MEZZI DI COMUNICAZIONE COMODI: è possibile usufruirne comodamente da casa o in ufficio o a scuola. Non c’è più bisogno di andare dal giornalaio a comprare il quotidiano per sapere cosa accade nel mondo o andare in biblioteca per fare una piccola ricerca.

 

-MANTENGONO E INCREMENTANO I RAPPORTI INTERPERSONALI: il social network più famoso al mondo è riuscito infatti nell’intento di far riallacciare i contatti con alcune persone delle quali si pensava aver perso completamente le tracce. Inoltre si può considerare un ottimo strumento per fare nuove amicizie e nuove conoscenze e quindi ampliare la propria rete sociale.

http://www.letiziapalmisano.it/html/wp-content/uploads/2013/12/FreeVector-Social-Network-Icons.jpg