PIRATERIA

VIDEOGIOCHI ILLEGALI 

PIRATERIA

PENALITA' PREVISTA PER IL FURTO

 

 

 

 

L'indagine ha portato alla denuncia di 46 persone accusate a vario titolo di aver immesso in Italia "dispositivi illegali, di origine cinese, atti ad eludere le misure di protezione integrate dei videogiochi". In pratica si tratta di 60mila "modchip" per modificare le console di gioco (YouTube pullula di filmati che spiegano come fare). "Da diverso tempo poi - hanno spiegato i vertici dell'Aesvi - il nostro paese si colloca ai primi posti nella graduatoria di quelli da cui si scaricano illegalmente videogiochi protetti da diritto di autore su Internet". Si calcola che dal 2009 i soli utenti italiani abbiano scaricato 17 videogiochi protetti da copyright su 100, in tutto il mondo.

L'operazione "Mod Over" si è poi concentrata sull'identificazione del fornitore dei dispositivi\ sequestrati: una società, con sede ad Hong Kong, che si occupava della produzione e la distribuzione all'estero dei dispositivi pirata. Il traffico illecito di 60mila dispositivi è stato smascherato dai 22 reparti territoriali della Guardia di Finanza. E i reparti hanno provveduto anche alla segnalazione di 46 soggetti, 38 dei quali titolari di attività commerciali (anch'essi colpevoli di reati in merito la commercializzazione di dispositivi illegali).

La pena prevista in questo caso è la reclusione da uno a quattro anni, oltre a una sanzione variabile da 2.582 a 15.493 euro. La responsabilità maggiore è imputabile alla società importatrice, che è stata denunciata per illecito amministrativo.                                                                                          

Forme più comuni di pirateria. "Pirateria" è un termine generico che ricomprende una grande varietà di violazioni dei diritti di proprietà intellettuale. La maggior parte di queste può essere fatta rientrare in una delle seguenti categorie: 

 

Contraffazione su larga scala

È la forma di violazione che maggiormente danneggia l'industria e i consumatori. Consiste nella produzione su scala industriale di prodotti che appaiono in tutto e per tutto originali. Spesso è gestita e controllata da gruppi criminali organizzati che agiscono su scala globale e che sono coinvolti sia nel processo di produzione che in quello di distribuzione dei prodotti contraffatti. L'effetto più pericoloso di questo fenomeno è la confusione che si crea nei consumatori tra prodotti originali e prodotti contraffatti.

 

Pirateria su larga scala

Consiste nella produzione di un ampio numero di copie illegali di videogiochi. Le copie pirata non necessariamente sembrano simili ai prodotti originali. Con la disponibilità a basso costo di masterizzatori CD e supporti per la riproduzione, gli stessi consumatori sono in grado di riprodurre migliaia di videogiochi dando vita a organizzazioni industriali domestiche. La pirateria su larga scala si verifica anche nell'ambiente online su siti web dove è possibile scaricare copie pirata e su reti peer-to-peer che permettono agli utenti Internet di scambiarsi file illegali. Spesso capita che i prodotti di nuovo lancio si trovino disponibili per lo scaricamento su Internet in contemporanea al lancio ufficiale e spesso anche prima del lancio commerciale.

 

Pirateria domestica

Consiste nella produzione individuale di copie illegali di videogiochi per uso privato o per uso della propria famiglia o dei propri amici. Come nella pirateria su larga scala, anche in questo caso la diffusione di masterizzatori CD a basso costo con il software di accompagnamento ha avuto un ruolo significativo. Al giorno d'oggi anche una persona totalmente priva di conoscenze tecnologiche può facilmente produrre copie pirata di videogiochi.

 

Rimozione delle misure tecnologiche di protezione

I videogiochi e le stesse consoles per videogioco comunemente incorporano sistemi di protezione disegnati per prevenire l'effettuazione e l'uso di copie illegali. Pertanto il prerequisito per usare una copia illegale è la rimozione delle misure di protezione tecnologica, ossia attraverso la modifica della console.

  

 

 

 

IMMAGINI:

 

pirateria_informatica.jpgimages2.jpg

images.jpg